shiningkeyboard ha scritto:
appunto..si potesse, lavorerei con la scheda video dell'ibm vecchissimo che il massimo dei giochi era space invaders!(no, c'era anche pacman..)
boh adesso mi avete messo sta pulce nell'orecchio del rumore..comunque è solo una questione di case alla fine, per gli altri componenti direi che ho deciso più o meno ;)
adesso faccio un giro a vedere case vari et eventuali!
grazie mille a tutti!
Il problema del rumore è facilmente risolvibile, spendendo qualcosa di più. Io mi sono assemblato un mediacenter e il problema del rumore l'ho risolto in questo modo:
Alimentatore fanless: gran parte del rumore di un pc deriva dalla ventola dell'alimentatore. Con questi alimentatori risolvi alla radice il problema, non hanno la ventola. Per le marche tra le altre: Thermaltake, Yesico, Fortron, Coolmax...
Scheda video con dissipatore passivo: ce ne sono a bizzeffe, montano un dissipatore più grande del solito e sopra non vi è montata nessuna ventola. Ovviamente non sono schede performanti, perché scalderebbero troppo, in pratica non sono adatte per giocare. Se volessi anche una scheda grafica da gamer, il problema si risolve smontando dissipatore e ventola dalla scheda e installando sopra un dissipatore a torre. Questo tipo di dissipatori raffreddano senza ventola anche le schede più performanti però sono notevolmente ingombranti, in pratica in un case desktop o rack non ci entreranno mai.
Già con queste due soluzioni il 70% del rumore lo azzeri.
In più, puoi ottimizzare il tutto acquistando un case di alluminio, che è più morbido dell'acciaio ed ha effetto smorzante delle vibrazioni. Scegli un case che sia di qualità, pochi cassetti e bene incastrati tra loro, meno viti ci sono meglio è. Il case è utile in un sistema già di per se insonorizzato per la ventola del processore, che il suo rumore lo fa.
Con questa soluzione arrivi ad eliminare il 90% del rumore.
Spendendo (parecchio al momento) puoi ulteriormente eliminare quel rumorino (non è comunque fastidioso, ma se sei fissato...) degli Hard Disk tradizionali IDE/SATA, cioè quando li senti "macinare" durante il caricamento di dati, oppure quado utilizzi lo swap del disco fisso come memoria virtuale (cosa molto frequente se utilizzi applicazioni che utilizzano più memoria volatile della RAM effettivamente installata sul pc). Al posto di un normale SATA vai ad installare un hard disk SSD, che sono: veloci, silenziosi, costosi e poco capienti al momento.
Con questo arrivi ad un insonorizzazione del 95-100% dipende dalle altre periferiche installate, dai "giochi" di viti/bulloni etc...
Per quanto riguarda il processore, un Intel I7 920 è una scelta performante e dall'ottimo rapporto spesa/prestazioni. Se però sei orientato verso un I7 950, valuta la possibilità di spendere qualcosa in più ma di portarti a casa un Intel Xeon a 8 core fisici, un mostro.