Progettare leslie autocostruito.

cullum 08-02-10 02.11
Spero che abbiate le conoscenze necessarie perchè mi pare tutt'altro che un progetto semplice. Da mettere in preventivo anche i prototipi vari, non credo sia possibile arrivare al pezzo finito al primo colpo.
gig69 08-02-10 03.47
Mooolti anni fà (ammazza come passa il tempo emo) mi venne un idea, perchè sbattersi a realizzare un Leslie (impresa in cui non sarei mai riuscito anche perchè non avevo idea di come fosse fatto,sapevo solo che era qualcosa di simile ad un altoparlante rotante ) e non limitarsi a ricreare in piccolo il solo fenomeno acustico che più lo caratterizza ,e cioè l'effetto Doppler ? emo Idea geniale emo faccio ruotare un piccolo speaker all'interno di una cassa acustica e riprendo il suono tramite 2 microfoni, potrò quindi riprodurre l'effetto Doppler che vede l'enfatizzarsi per primo delle frequenze medio alte e dopo delle frequenze basse in un osservatore che ascolta una sorgente sonora in avvicinamento .
A vent'anni ero un patito dei Deep Purple e mi spiegarono che quell''effetto stupendo non era un vibrato ma era ottenuto da una cassa acustica con all'interno un "altoparlante rotante",non avevo la minima idea di come fosse fatto un vero Leslie, qiundi rimasi fedele all'idea dell'altoparlante rotante (emo) :su un perno ruota di bicicletta con relativi cuscinetti fissai un altoparlante da 13cm per stereo-car ,poi realizzai 2 piste circolari su una basetta su cui strisciavano due contatti a spazzola tipo quelli delle macchinine Polistyl per i 2 poli dell'altoparlante.
Motorino elettrico,cinghia e regolatore di velocità progettato con le conoscenze di perito elettronico appena diplomato, due microfoni fissati all'interno della cassa trasversalmente all'asse dell'altoparlante.
Il tutto collegato ad un ampli stereo e al mio Korg Poly61, insomma...avevo realizzato una specie di antenato di quello che è poi stato il Motion Sound Pro3 !!! emo,non ci crederete ma dava comunque l'idea del Leslie,insomma funzionava ed ero soddisfattissimo di poter simulare finalmente il suono hammond dei Deep Purple! emo
Poi ovviamte si è guastato,l'ho buttato in un angolo e non sò più dove sia,ma dopo tanti anni quando ho letto del motion-sound mi sono detto che dopo tutto l'intuizione era giusta!emo
anonimo 08-02-10 08.31
ziokiller ha scritto:
Solo le parti interne e la tavola inferiore sono di multistrato


ecco vedi questo dimostra che i legni non avevano nessuna prerogativa al suono, le parti interne erano di legno non sonoro, quindi non ricercati. La sezione del woofer è vero che è capovolta, ma è divisa dalla parte superiore, per cui possiamo dire che è stata assegnata quella porzione di volume al cono inferiore, la parte superiore la tromba, a mio parere non necessita di alcun volume interno.

ziokiller ha scritto:

Comunque sono convinto anch'io che i Leslie, almeno i primi, erano venuti fuori parecchio "a culo", o per lo meno a furia di tentativi vari... poi magari quelli più moderni


Concordo pienamente per i primi " a culo ", ma aggiungo, forse anche pergli altriemo
FranzBraile 24-09-13 13.55
Riapro questo Thread "molto, ma molto intrigante".
Avete poi realizzato il vostro leslie "home-made"??
Lasciando stare da parte i paragoni con gli originali, se voi poteste.. (ma non lo fate) che amplificatore usereste (anche a transistor) ?
Grazie
metallo 24-09-13 14.15
Mi intrometto anche io per chiedere un info.
Avrei la possibilita' di prendere un leslie 710 in ottime condizioni ma senza cavi (il proprietario se li tiene per un altro che usa lui) a 180 euro....secondo voi conviene?

Non sono assolutamente un esperto, lo prenderei tra l'altro per metterlo nello studio e usarlo col kronos :)
ruggero 24-09-13 14.21
impossibile che funzioni per 180 euro! emo
metallo 24-09-13 14.26
Funziona funziona, sono andato gia' a vederlo.
Il fatto e' che non so se lo sfrutterei.

ruggero 24-09-13 17.41
compralo e poi rivendilo. Ci guadagni il triplo.
metallo 24-09-13 17.46
Non qui in Irlanda, le valutazioni non si discostano di molto, quindi lo prenderei per metterlo in studio.