Mooolti anni fà (ammazza come passa il tempo
) mi venne un idea, perchè sbattersi a realizzare un Leslie (impresa in cui non sarei mai riuscito anche perchè non avevo idea di come fosse fatto,sapevo solo che era qualcosa di simile ad un altoparlante rotante ) e non limitarsi a ricreare in piccolo il solo fenomeno acustico che più lo caratterizza ,e cioè l'effetto Doppler ?
Idea geniale
faccio ruotare un piccolo speaker all'interno di una cassa acustica e riprendo il suono tramite 2 microfoni, potrò quindi riprodurre l'effetto Doppler che vede l'enfatizzarsi per primo delle frequenze medio alte e dopo delle frequenze basse in un osservatore che ascolta una sorgente sonora in avvicinamento .
A vent'anni ero un patito dei Deep Purple e mi spiegarono che quell''effetto stupendo non era un vibrato ma era ottenuto da una cassa acustica con all'interno un "altoparlante rotante",non avevo la minima idea di come fosse fatto un vero Leslie, qiundi rimasi fedele all'idea dell'altoparlante rotante (
) :su un perno ruota di bicicletta con relativi cuscinetti fissai un altoparlante da 13cm per stereo-car ,poi realizzai 2 piste circolari su una basetta su cui strisciavano due contatti a spazzola tipo quelli delle macchinine Polistyl per i 2 poli dell'altoparlante.
Motorino elettrico,cinghia e regolatore di velocità progettato con le conoscenze di perito elettronico appena diplomato, due microfoni fissati all'interno della cassa trasversalmente all'asse dell'altoparlante.
Il tutto collegato ad un ampli stereo e al mio Korg Poly61, insomma...avevo realizzato una specie di antenato di quello che è poi stato il Motion Sound Pro3 !!!
,non ci crederete ma dava comunque l'idea del Leslie,insomma funzionava ed ero soddisfattissimo di poter simulare finalmente il suono hammond dei Deep Purple!
Poi ovviamte si è guastato,l'ho buttato in un angolo e non sò più dove sia,ma dopo tanti anni quando ho letto del motion-sound mi sono detto che dopo tutto l'intuizione era giusta!