.....ke discorsi del C.....ma ke significa essere allergici al bianco.....cioè se si parla seriamente ok, sennò è inutile aprire i 3d, che cacchio vuol dire "io non prendo mac perchè sono allergico al bianco", oppure non compro clavia perchè odio il rosso e non sono comunista.
cioè ma siamo all'asilo o cosa? piuttosto diciamo "non compro mac, costa troppo....quale pc prendo?" non cè nulla da vergognarsi! ci mancherebbe.
cmq mentre con mac essendo uno standard cè modo di sapere come funzionano i suoi computer, perchè apple fa 4-5 modelli in tutto, con diversi processori piu o meno potenti, meno o piu ram...ma alla fine sono 5 modelli (mac book, mac book pro, mac mini, i mac, mac pro...).
Quindi con apple cè modo di sapere come vanno perchè di gente che li usa nel campo audio è pieno il mondo....moltissimi usano i portatili sia base che pro, molti usano anche macmini e imac....cmq sono quasi tutti uguali, a parte il mac pro.
Con i portatili acer, toshiba, asus, etc etc che dici tu, è un problema perchè per sapere come vanno con applicazioni di hard disc recording dovresti trovare in qualche forum magari in inglese, qualche cristiano che li usa...e leggere le sue opinioni, se gia ne trovi uno o due che dicono che il tuo ESATTO modello va bene allora è gia qualcosa di positivo, sennò compri a scatola chiusa.
il fatto è che ci sono centinaia di modelli in commercio...spesso molto diversi tra loro, e a volte nemmeno il prezzo aiuta a capire perchè spesso i piu costosi sn quelli con piu cose inutili.
Poi che cubase o nuendo funzionino questo è CERTO al 100% essendo compatibili....il problema è COME funzionano, se sono stabili...un mio amico ha preso un portatile a 700 euro con 4 giga, processore amd dualcore 64, etc etc e con pro tools le 8 e mbox fa fatica a gestire 2 tracce...si imballa, messaggi di errore in continuazione....è una merda! adesso proverò a riformattarlo e magari mettergli windows 7.
il problema di questi portatili è che hanno una marea di utilities installate che spesso vanno in background, ciucciando memoria preziosa, cicli al processore...come gli antivirus che sono assolutamente DA EVITARE AL 100% su windows....un pc per fare audio per diventare stabile quanto un os x va ottimizzato e spesso riformattato, e non puo essere usato per giocare, andare su internet, chattare con la web.
con mac invece io mentre edito in cubase 5 (o il logic), chatto con voi, guardo you tube, mi vedo le foto delle mie girls preferite, messaggio,....tutto questo con il piu scarso dei mac!
capito dove sta la differenza....
Edited 8 Feb. 2010 13:06