Ho provato yamaha cp1

greg 08-02-10 11.50
filigroove ha scritto:
Mi convince in tutto, Rhodes compreso, comunque aspetto di provarlo di persona.

Ecco, appunto; questo è un discorso sensato, in barba a tutti i dimostratori di tutto il mondo.
Ogni qualvolta (e vi garantisco che fino al 2006 mi capitava per ogni nuova uscita di Yamaha, Korg, Roland, fino a quando è stata in vita la Ensoniq, la Gem e la Emu) ero invitato da quei miliardari dei rivenditori presso cui versavo interi patrimoni (anche se in parte frutto di riciclaggio di stipendi sudatissimiemo) per l'acquisto anche di bufale, a nuove dimostrazioni di synth e tastiere e piani elettronici, la cosa che più mi dava noia erano le prove di muscoli dei dimostratori, che alla fine facevano risaltare l'esecuzione sul reale valore degli strumenti in questione. Solo la T 3 Korg la scelsi tra le varie dimostrazioni: infatti il rivenditore da cui comprai me la diede imballata, dopo aver conosciuto la M1 e sapendo dell'aggiunta del floppy con ildoppio della memoria Rom...............
Ora, credo che questa nuova guerra tra maggiori produttrici di strumenti musicali basata sull'immissione sul mercato mondiale di svariati modelli di pianoforti elettronici a me risulta ancora una volta stucchevole: ma mi riuscite a spiegare come mai sul mercato una esce con un VA, dopo alcuni mesi le altre case cercano di entrare in concorrenza. Un'altra esce con una nuova workstation, dopo un pò tutte pronte a dar battaglia. La Roland (spesso ci arriva per prima, anche se non vince sempre alla lunga) ti esce con il suo V Piano e subito Korg abbozza l'SV1(pur essendo una sorta di ibrido); naturalmente non potevano esser da meno quelli della famigerata Clavia con l'uscita del Nord Piano; eppoi ecco che ti irrompe il colosso Yamaha e travolge tutti con i suoi CP. Purtroppo devo sempre più darmi coraggio e ammettere che, a differenza dei veri creativi, queste aziende mancano innanzi tutto di coraggio e anche di una bella dose di fantasia. Per me alla fine vincerà Yamaha, poichè credo che quando i tre modelli di cui più si parla, aggiunti al comunque recente S 90 XS (sempre di un piano-synth da palco si tratta, in fondo), agli ancora validi CP33, S 90 es e compagnia bella, credo che non ce ne sia per nessuno.
cick 08-02-10 12.54
perdonatemi...
nelle SPEC del CP5 viene riportato che ci sono 6 parti.
domanda: cosa significa quindi, che si avrebbe modo ad esempio di creare dei layers/split (non necessariamente a 6 zone) e di gestirne il volume in realtime attraverso gli knobs presenti sul pannello?
insomma, alcuni degli knobs presenti, svolgono anche funzioni tipo cursori per gestione/volume/parte per intenderci tipo RD700sx o Yamaha S90ES/XS???







Edited 8 Feb. 2010 11:54
filigroove 08-02-10 17.06
Significa che sarà multitimbrica a 6 parti. Cosa controllino le manopole non lo so, ma è presumibile siano programmabili.
orlando 15-02-10 22.24
Ma ha anche i ritmi? non mi sembra professionale..
alkemyst85 15-02-10 23.03
io ho provato il cp1 e credo che il processore in più vada per l'editing delle varie simulazioni di amp e preamp e speacker, una vera figata semplicissima da usare tra l'altro.. non so se sul cp5 ci siano o comunque non così.. comunque il nonostante come suono il v piano è decisamente "diverso" o migliore come volete dirlo, diciamo che sul v piano mai mi sarei sognato di volerlo, invece il cp1 mi ha subito emozionato.
orlando 23-02-10 22.22
@ Federico78
Un rappresentante Yamaha ha scritto sul forum The Keyboard Corner il perchè del costo in più del CP1 rispetto il CP5.
In sintesi il CP1 monta un processore in più rispetto al CP5 molto potente, più ovviamente tutta l'elettronica di contorno. Egli afferma che questo processore è molto costoso.
La presenza di questo processore permette una SCM un pò più complessa rispetto a quella presente nel CP5 ed inoltre permette i calcoli necessari alla vera FM implementata sul CP1 che genera i suoni DX7(suoni che sono fantastici).
Chi ha provato al NAMM CP5 e CP1 testimonia che la tastiera è uguale e che il suono di piano CFIII pure. Secondo me ciò basta per rendere il CP5 un best seller. Vedremo.
Edited 7 Feb. 2010 11:36
Oggi l'ho riprovato..oltre al CFIII ha anche l'S6 che il Cp5 non ha mi sembra.
Comunque è veramente fantastica sia la tastiera che il suono, provato finalmente con delle Genelec.
C'è da capire bene perchè il Cp5 costa 2.000 euro circa in meno pur avendo tastiera uguale, più di 300 suoni aggiuntivi senza l'S6 e la sintesi FM per i piani DX..cmq per il CP5 mi ha detto il negoziante che se parla per aprile..emo
orlando 23-02-10 23.52
Il Cp5 ha 49 effetti contro i 10 del CP1..possibile? emo
Comparison chart
Edited 23 Feb. 2010 22:53
filigroove 24-02-10 02.14
@ orlando
Il Cp5 ha 49 effetti contro i 10 del CP1..possibile? emo
Comparison chart
Edited 23 Feb. 2010 22:53
Possibile se la qualità fa la differenza, o se sul Cp1 sono state sacrificate "amenità" per una qualità senza compromessi.
MacJack 24-02-10 18.09
Ho provato il CP1 ieri in cuffia... non mi ha colpito particolarmente devo dire... Non mi sono sembrati suoni così innovativi... però magari provandola con un paio di casse buone mi farei un'altra idea.
Lì vicino c'era il V-Piano che ho potuto riprovare... nulla a che vedere con il CP1... siamo su un'altra galassia!!!
NIENTE regge il confronto con quel bestione, si per il suono che per la meccanica... una GIOIA da suonare!!!

La meccanica del CP1 non è malvagia per carità, molto diversa cmq dai Roland, anche rispetto al mio RD700GX...
Io preferisco Roland 100 volte
orlando 24-02-10 20.54
MacJack ha scritto:
La meccanica del CP1 non è malvagia per carità, molto diversa cmq dai Roland, anche rispetto al mio RD700GX...
Io preferisco Roland 100 volte


Sicuramente è questione di gusti personali..ma dire che non è malvagia e che quella del 700gx è 100 volte meglio mi sembra un tantinello esagerato..a me è sembrato l'esatto contrario, pensa te..
MacJack 24-02-10 21.06
@ orlando
MacJack ha scritto:
La meccanica del CP1 non è malvagia per carità, molto diversa cmq dai Roland, anche rispetto al mio RD700GX...
Io preferisco Roland 100 volte


Sicuramente è questione di gusti personali..ma dire che non è malvagia e che quella del 700gx è 100 volte meglio mi sembra un tantinello esagerato..a me è sembrato l'esatto contrario, pensa te..
Attento a come interpreti le parole degli altri!!!
Ho detto : IO PREFERISCO Roland 100 volte...
e dicendo questo intendo i piani roland in generale!!!
emo

Certo è che, secondo me, fra V-piano e CP1 c'è un mare in mezzo...
orlando 24-02-10 23.04
Scusami hai ragione..emo
alkemyst85 24-02-10 23.17
anche secondo me il v piano è molto meglio come suono e meccanica.. ma mi farei molto più volentieri il cp1 come versatilità e ingombro. il v piano quasi non ha senso.. è di poco più trasportabile di un acustico e costa come un buon acustico.. tanto vale farsi un acustico !! il cp1 è un ottimo compromesso e l'editing è divertentissimo!emo
MacJack 25-02-10 00.19
@ orlando
Scusami hai ragione..emo
emo

Questo non toglie cmq che il CP1 sia un buon strumento... la mia prova è cmq stata relativamente rapida e superficiale, con un ascolto fatto da un paio di cuffie non certo super professionali!!!
Diciamo che a parità di condizioni il V-Piano mi piace una cifra in più!!!

Ma il V-Piano è già la terza volta che lo provo, il CP1 era la prima... mi riprometto di riprovarlo perché è cmq un prodotto interessante!

Riguardo al fatto che il V-Piano sia una bara in confronto al CP1 sono ovviamente d'accordo... il prezzo è davvero un pelo esagerato secondo me e in effetti con quei soldi di prendi un acustico decente... è anche vero però che il V-Piano permette di avere TANTI SUPER Pianoforti in un solo prodotto e cmq non è pensato certo per essere usato in contesti normali pop-rock, dove una raffinatezza sonora così elevata è semplicemente sprecata!!!
Io lo vedrei bene in un contesto semi-classico, jazz e altri genere molto "acustici" e intimi dal punto di vista sonoro!
alkemyst85 25-02-10 14.40
anche io vedrei il v piano in contesti jazz sperimentali.. così come il cp1, ma quest'ultimo è più versatile secondo me per ogni cosa..
MarcoC 01-03-10 17.33
Oggi ho potuto provare il CP1 . . . beh devo dire che è un bellissimo strumento.
All'inizio ho avuto un po' di perplessità sulla tastiera che è più morbida di quella del mio CP33, ma dopo pochi minuti ha iniziato a piacermi molto.
Ottima risposta, buona escursione del tasto, buona pesatura e bel suono di pianoforte.
L'ho provato a lungo con il I dei campioni di pianoforte e sono rimasto molto soddisfatto. Poi ho provato un po' anche gli altri campioni di piano e devo dire che anche quelli non sono da meno.
Quelli che mi hanno deluso un po' sono i Rhodes se devo essere sincero.
In ogni caso il prezzo di 4.500€ è davvero proibitivo anche per uno strumento con queste caratteristiche.
A questo punto sono curioso di provare il V-Piano per poter fare un paragone.
MacJack 01-03-10 20.21
MarcoC ha scritto:
A questo punto sono curioso di provare il V-Piano per poter fare un paragone.

Fallo il prima possibile... secondo me c'è una differenza enorme... figurati con gli altri stage piano emo
piemontese 08-03-10 14.09
salve sono alessandro da cuneo e vorrei dire 2 cosette.... la prima e' che se lei dice che bert e' il migliore dimostratore, vuol dire che lo ha visto dal vivo,
ma se cosi fosse avra' capito che bert dimostra sempre le stesse cose e con lo stesso repertorio...

sul fatto del piu' bravo o meno nutro seri dubbi (per fare un confronto deve conoscere tutti i dimostratori yamaha)...

una demo preparata come fa lui su internet..con le musichette sotto che partono ...mentre parla...diciamo che e' piu' uno spettacolo su via !
diciamo pure
che quando dimostravo i crumar tutte ste cosette non c'erano mica... si doveva suonare tanto e parlare il meno possibile...
comunque bravo bert un po' meno dal vivo per chi ha avuto l'opportunita' di vederlo....
i migliori dimostratori mi creda li abbiamo in casa... a meno che non abbia trovato qualche promoter occasionale (rovina del mondo !)

il cp 1 lo ho provato a torino ed e' un grande strumento... per chi non ha problemi ne di soldi ne di trasportabilita' ...ha uno strumento divino... un caro saluto e spero non sia frainteso il mio intervento in modo negativo... un caro saluto a tutti gli intervenuti.
Edited 8 Mar. 2010 13:09
piemontese 08-03-10 14.11
il v piano secondo me non vale tanto...meglio clavia molto meglio...ciao ragazzi !
orlando 09-03-10 19.42
Cerchiamo possibilmente di non far chiudere anche questo thread...ma dobbiamo sempre litigà?????emo..e dai!!..emo..si parlava di modellazione fisica..se c'è qualcuno che ne sa di più e ha la pazienza e la volontà di spiegarcelo a parole umane è ben accetto emo..intanto ho trovato codesto tipo che ogni mese sforna delle sue composizione usando il CP1..a me non dispiace affatto (senza considerare il costo del cp1 che abbiamo capito essere alto..emo)..lo so è un mp3 compresso..

Edited 9 Mar. 2010 18:44