filigroove ha scritto:
Mi convince in tutto, Rhodes compreso, comunque aspetto di provarlo di persona.
Ecco, appunto; questo è un discorso sensato, in barba a tutti i dimostratori di tutto il mondo.
Ogni qualvolta (e vi garantisco che fino al 2006 mi capitava per ogni nuova uscita di Yamaha, Korg, Roland, fino a quando è stata in vita la Ensoniq, la Gem e la Emu) ero invitato da quei miliardari dei rivenditori presso cui versavo interi patrimoni (anche se in parte frutto di riciclaggio di stipendi sudatissimi
) per l'acquisto anche di bufale, a nuove dimostrazioni di synth e tastiere e piani elettronici, la cosa che più mi dava noia erano le prove di muscoli dei dimostratori, che alla fine facevano risaltare l'esecuzione sul reale valore degli strumenti in questione. Solo la T 3 Korg la scelsi tra le varie dimostrazioni: infatti il rivenditore da cui comprai me la diede imballata, dopo aver conosciuto la M1 e sapendo dell'aggiunta del floppy con ildoppio della memoria Rom...............
Ora, credo che questa nuova guerra tra maggiori produttrici di strumenti musicali basata sull'immissione sul mercato mondiale di svariati modelli di pianoforti elettronici a me risulta ancora una volta stucchevole: ma mi riuscite a spiegare come mai sul mercato una esce con un VA, dopo alcuni mesi le altre case cercano di entrare in concorrenza. Un'altra esce con una nuova workstation, dopo un pò tutte pronte a dar battaglia. La Roland (spesso ci arriva per prima, anche se non vince sempre alla lunga) ti esce con il suo V Piano e subito Korg abbozza l'SV1(pur essendo una sorta di ibrido); naturalmente non potevano esser da meno quelli della famigerata Clavia con l'uscita del Nord Piano; eppoi ecco che ti irrompe il colosso Yamaha e travolge tutti con i suoi CP. Purtroppo devo sempre più darmi coraggio e ammettere che, a differenza dei veri creativi, queste aziende mancano innanzi tutto di coraggio e anche di una bella dose di fantasia. Per me alla fine vincerà Yamaha, poichè credo che quando i tre modelli di cui più si parla, aggiunti al comunque recente S 90 XS (sempre di un piano-synth da palco si tratta, in fondo), agli ancora validi CP33, S 90 es e compagnia bella, credo che non ce ne sia per nessuno.