@ slash
Allora con un pò di calma e grazie alle vostre indicazioni ora ho le idee molto più chiare.
Nel primo sistema ioperativo co sono i seguenti suoni :
Tine EP
Tine EP \phaser
Tremolo EP
Dyno EP
VPM Piano
Reed EP
Reed EP2
Electric Grand
SGD1 Piano
80 synt piano
Midi grand
Effettivamente i suoni del Reed e del Tine sono i Wurly e i Rodes che si sentono anche nei pezzi che mi avete indicato.
Resta il fatto che a me piaceva anche un suono EP più pulito (tutti questi anche in flat hanno come una piccola distorzione di fondo.
Ho fatto un confronto con la mia M50 ed il suono che non riesco ad ottenere è quello del DIRECT EP1 o 2 rispettivamente per chi conosce korg A039 e A040
Ora mi piacerebbe capire con il nuovo sistema operativo ed i nuovi suoni (ho letto il pdf del nuovo sound pack e sono 36 suoni completamente diversi) se viene colmata questa che per me resta una lacuna e soprattutto se tramite l'edito si possono scegliere i suoni da mettere tra i 36.
Da un suono pulito con la funzione AMP si può ottenere un suono distorto, se parto da un suono sempre distorto come faccio ad ottenerne uno pulito?
Edited 1 Feb. 2010 20:30
I suoni degli originali (Rhodes e Wurlitzer) sono così, cioè quando li picchi sodo si arricchiscono molto di armoniche, anche se non si può parlare di vera e propria distorsione: è il loro suono.
Probabilmente hai bisogno di un suono più edulcorato (spesso succede nel pop), in questo caso hai proprio sbagliato acquisto.
Se invece hai problemi di distorsione vera e propria potrebbe essere la tua unità difettosa o l'impianto. A tal proposito mi viene in mente che gli strumenti Korg hanno fama di avere dei segnali in uscita molto violenti, magari se tieni lo stesso settaggio sul mixer che avevi col p80, lo mandi in distorsione, ma dovrebbe distorcere anche il piano acustico, per esempio.