Pat metheny... non solo chitarre

SimonKeyb 30-01-10 16.00
@ anonimo
mamma mia,

se metheny era noioso prima...

E' incapace di improvvisare, e se la prende con gli altri orchestrali e li licenzia?

Boh...

L'unico aspetto interessante, è che almeno ha preso la strada opposta a quella dell'appiattimento sonoro via computer,

e l'aspetto artigianale e visivo è grazioso.

Però se usi strumenti acustici tanto vale che rischi di convivere con musicisti in carne e ossa. Cos'ha: paura che una volta esca un accordo diverso dai 3 che usa in tutto quello che fa?

che non ti piaccia si è capito, ma dire che non sa improvvisare mi pare offensivo innanzitutto a chi lo ascolta e lo apprezza (tipo il sottoscritto) oltre a dimostrare la superficialità dei tuoi post. in questo caso hai fatto un osservazione interessante riguardo al progetto ma se mi spari una monata simile all'inizio allora mi perdi tutto.....

che pat sia un cagone su certe cose si sa, soprattutto ai concerti. (tipo posticipare di un ora l'inizio del ocncerto perchè si sente odore da cipolla dei paninari... è successo a me, gente, oppure niente macchinette fotografiche......)

poi c'è assolo bello, assolo brutto...può PIACERTI, può NON PIACERTI
ma a dire che non sa improvvisare mi pare proprio il colmo.

SICCOME SIAMO PERSONE ADULTE IN FUTURO UN PO' PIU' DI OBBIETTIVITA' E UMILTA' NEL SOSTENERE CERTE AFFERMAZIONI. NON E' LA PRIMA VOLTA CHE LEGGO COSE SIMILI SCRITTE DA TE IN QUESTO FORUM.

buona giornata.

Simone
anumj 30-01-10 16.13
losfogos ha scritto:
Eh eh eh emo (la faccina è d'obbligo) trio di morti viventi con cui fa marchette non te la posso passare emo....De Johnette e Peacock, insieme a Jarrett hanno suonato divinamente con una classe immensa dischi che fra 100 anni avranno il loro perchè.


E' una formula che funziona, è chiaro che il mio esempio era votato al paradosso.
Ma passami almeno che sono come quei ristoranti che ti propongono lo stesso piatto forte con la ricetta segreta per decenni, senza mai realmente innovare.
Era giusto per tracciare una demarcazione netta tra chi si è sempre messo in gioco in situazioni nuove (miles, corea, hancock, metheny, zawinul, shorter...) e chi invece ha campato di rendita su koln concert e standards 1 e 2, che seppure dei capolavori indiscussi lasciano dietro il mero reiterarsi del solito clichè jarrettiano (jarrettiero se volete! emo ). Jarrett ha il suo trio come una coperta di linus molto confortevole e collaudata.

Di certo cari amici, Pat Metheny non è mai venuto in Italia ad offendere il suo pubblico gridando "fucking country". Quindi, raf, consentimi di dubitare almeno della classe come 'uomo' di Jarrett, se non su quella di 'artista', dove la prima per me ha un valore incommensurabilmente più alto della seconda.
carmol 30-01-10 18.54
nemmeno pat metheny si salva dalla gogna !?
Che strano questo momento storico,
si afferma tutto e il contrario di tutto,
si rivalutano i criminali e si disprezzano i geni.
Metheny ha suonato in ogni formazione possibile
ed immaginabile, con i maggiori esponenti del jazz
di ogni tempo, in duo, trio, quartetto con mehldau,
pastorius, scofield, dejonhette, charlie haden, dave holland,
gary burton, giusto per citare quelli che compaiono nella mia discoteca,
e in ogni formazione è sempre
stato protagonista o degno coprotagonista.
Poliedrico, capace esprimersi in grande stile in discorsi sperimentali
o nelle forme più classiche del jazz, alcuni sui pezzi
che ha composto già dall'inizio della sua carriera sono
riconosciuti tra gli standard jazz, e alcuni tra i migliori
artisti emergenti e non (ad es. richard bona)
sono stati scoperti e prodotti da lui, eventualmente passando
per il pat metheny group.
Pat metheny E' la musica,
può piacere o meno,
avrà avuto come ogni artista alti e bassi,
ma per quello che è stato e sarà il suo contributo alla musica,
per me è esente da ogni critica negativa.
anonimo 30-01-10 19.04
SimonKeyb ha scritto:
dire che non sa improvvisare mi pare offensivo


mi sembra di aver poi spiegato in modo articolato quella frase, spiegando esattamente quali aspetti dell'improvvisazione ignora o VUOLE ignorare (liberissimo di VOLERLI ignorare, ma liberissimo io di dire che ignora 50 anni di teoria e pratica dell'improvvisazione).

Che non vulle dire "non sa suonare", cribbio!

Se poi ogni critica esplicita e vivace a un musicista o a una tastiera diventa un'"offesa personale"...

... ehi, che permalosi!!! stiamo ovviamente esprimendo pareri.

E il mio parere NON è "metheny non mi piace" (anzi, è gradevole), ma "metheny non è un improvvisatore".

Non ho letto confutazioni di questa tesi, solo affermazioni sulla qualità della sua musica.

Guarda, ne sparo una ancora più grossa:

BEETHOVEN ERA UN PESSIMO CHITARRISTA ELETTRICO

e una ancora più grossa:

JOHN CAGE NON SAPEVA IMPROVVISARE

Potrei farti una conferenza su entrambe le affermazioni, e nessuna delle due sminuisce di uno iota la grandezza dei due nomi.

capisci, adesso, cosa intendo?

O no?

O vogliamo dire, come ha fatto l'amico subito ptima di me, che stiamo "disfacendo la società occidentale" e che "siamo al crepuscolo, crollano i miti", "non c'è più rispetto per niente" (signora mia, questi giovani!!! adesso non credono nemmeno più a metheny!!! di questo passo arriveremo all'ateismo!!!)

dai, ragazzi, un po' di leggerezza e di gusto per il dibattito.


POSCRITTO

Quanto poi al tono di certi "permalosi",

si dichiarano choccati perché qualcuno ha detto che metheny non è perfetto, ma leggo frasi sulla "scarsa qualità di jarrett come uomo"...

"come uomo"?!?

Cioè: in ciò che egli è nella sua vita, in come mangia, lavora, ama?

Ehi ehi ehi, calma...

Cosa ne sapete?

Ragazzi, scherziamo?!?

Cosa facciamo, facciamo i permalosi sui giudizi artistici e poi insultiamo addirittura le persone? dài, dài...


Edited 30 Gen. 2010 18:21
carmol 30-01-10 19.33
ozy ha scritto:
dai, ragazzi, un po' di leggerezza e di gusto per il dibattito.


mah per me questo non significa che chiunque possa
alzarsi e dire qualunque cosa che gli passa per la mente;
almeno non senza aspettarsi poi delle note di biasimo emo

Anche in un clima leggero come questo,
quando si dice qualcosa bisognerebbe pensare
se si è abbastanza competenti o documentati sull'argomento
per poter affermare quella cosa.

E, tornando a Pat Metheny,
la sua enorme padronanza tecnica dello strumento
e le sue immense qualità di musicista
rendono evidente che possa improvvisare quanto e come gli pare
se ne avesse voglia. Per lui la chitarra è ormai un prolungamento
del suo cervello.
Se non lo fa è perchè preferisce sviluppare
certi discorsi in maniera diversa. In alcune formazioni
l'improvvisazione "classica jazzistica" c'è eccome,
di altissimo livello come ci si può aspettare,
come in Song X, discorso free jazz con Ornette Coleman.
Ma anche live in formazione trio con dave holland e roy haynes,
concerto cui ebbi la fortuna di assistere anni fa, i musicisti
si lasciarono andare abbastanza e ogni nota era tutt'altro che scontata.

Anche questo orchestrion è la dimostrazione di come
egli sia come non mai attivo per esplorare nuovi orizzonti
musicali ed aperto a nuove forme espressive.
Edited 30 Gen. 2010 18:37
anumj 30-01-10 19.50
ozy ha scritto:
Cosa facciamo, facciamo i permalosi sui giudizi artistici e poi insultiamo addirittura le persone? dài, dài...


Quando Jarrett a Perugia ha urlato 'fucking country' cosa dovevamo fare applaudirlo? Era un giudizio artistico il suo?
Va bene che l'italiano è pecoro, ma non fin a quel punto.

Per me umanamente uno che disprezza il palcoscenico che lo ospita, uno che sputa su una terra che ha dato luogo ai più bei concerti jazz del pianeta, è un coglione a prescindere...

edit: per la cronaca è "damn city" l'insulto fatto da jarrett alla città di perugia.
Edited 30 Gen. 2010 18:57
carmol 30-01-10 20.05
anumj ha scritto:
Quando Jarrett a Perugia ha urlato 'fucking country'
...
per la cronaca è "damn city" l'insulto fatto da jarrett alla città di perugia


Vabbeh dai si sa che questi americani sono un pò
eccessivi...
nella vecchiaia poi taluni diventano sclerotici, cinici e petulanti... emo
anonimo 30-01-10 20.51
carmol ha scritto:
quando si dice qualcosa bisognerebbe pensare
se si è abbastanza competenti o documentati sull'argomento
per poter affermare quella cosa.


scusa, adesso mi incazzo.

leggi la mia analisi del (MANCATO, TOTALMENTE ASSENTE) rapporto fra metheny e l'improvvisazione jazz,

e dimmi con una base teorica qualsiasi in che cosa detta analiis sia meno che attendibile.

Appunto, non chiunque può alzarsi e dire qualunque cosa.

Io ho valutato Metheny dettagliatamente, ho criticato UN (UNO!) aspetto della sua musica,

e tu mi dai dell'incompetente?

Ma chi ccazzo sei?

Scusa, eh?, ma te la sei tirata adosso.

Ti piace Metheny? Bene. Goditelo.

Ma dimostrami che abbia mai scritto un solo pezzo la cui STRUTTURA derivi da una improvvisazione nell'accezione jazzistica del termine,

che è DIVERSA dal: "sono un musicista, mi siedo lì, e DA SOLO suono improvvisando".

Ho anche citato un paragone specifico (Directions e le sue versioni live).

Dimmi quando mai metheny ha fatto qualcosa del genere. dimmi il titolo!

Oh cazzo, ho semplicemente commentato il fatto che ha preferito costruire un 'orchestra che dà retta solo a lui, piuttosto che confrontarsi con 20 orchestrali,

è così insensato?

Comunque, la rapidità nel passare agli insulti personali ti sqaulifica.




Edited 30 Gen. 2010 19:51
Edited by afr 31 Gen. 2010 20:25 [pre-edit msg]
mimmosviso 30-01-10 20.57
RAGAZZI c'è qualcuno che ha espresso un giudizio e ritiene che PAT MET..... non sa improvvisare. bisogna rispettarlo...la cosa che però mi preoccupa è che non credo di essere il solo a mettere foga in alcuni interventi, ma il fatto che si possa esprimere un parere così drastico. IO quando improvviso ,USO DELLE SCALE CHE CHI MI SENTE , mi riconosce di sovente... QUESTA COSA la ritengo quindi tipica di chi improvvisa un pò come chi preferisce le bionde alle brune. PAT MET.... che ho VISTO e sentito a 10 metri PIù VOLTE A perugia , PER ME NON SI DISCUTE, propio perchè è inconfondibile e lontano anni luce da chi pensa come me di saper improvvisare e di poterlo giudicare.. può o non può piacere.. POI se magari si riescono ad immagginare le due note successive che forse farà, come dice OZY..emo BEH!!! ma come si fa a dire che non sa improvvisare? IO PRECISEREI CHE NON ESCE DA CERTI SCHEMI in un suo così detto " JAZZ ", CHE SI è COSTRUITO, MELODICO AFFASCINANTE CON UNA TECNICA E VELOCITà DI POCHI e con un timbro di chitarra e strumenti vari,che nulla tolgono alla sua inventiva ,anzi, non credo che noi riusciremmo ad escogitare un'armamentario del genere. IO L'APPREZZO MOLTISSIMO anche perchè un grande può anche essere egoista e non trovare feeling in un gruppo, ( VEDI jarret , CHE DEVE MOLTO AL SUO AMORE emoemo)E COSTRUIRSI QUEI MARCHINGEGNI , ma io non lo credo assolutamente, avendolo visto e registrato IN TRIO E quintetto... qui a PERUGIA.... RIMARRA' UNICO..
CIAO mimmosviso
Edited 30 Gen. 2010 20:06
anonimo 30-01-10 21.08
mimmo,

innanzitutto complimenti per la consueta pacatezza e educazione.

Poi ti cito le mie parole:

"la musica di Metheny è basata su una buona capacità di scrittura di BALLATE, su una varietà non infinita di accordi, e con una importante enfasi sulla melodia, sviluppata in modo molto lineare, e eseguita con grande cura al tocco e al timbro",

Confrontale con il tuo giudizio di AMANTE di Metheny (coincide in alcuni punti quasi alla lettera)

usa la tua evidente serenità di giudizio,

e dimmi se CHIUNQUE non poteva capire che ho criticato UN DETTAGLIO TECNICO.

Se poi è obbligatorio dire che Freedy mercury, siccome aveva 4 ottave di estensione vocale, era anche un grande trombettista jazz, allora diciamo che ogni star è completa, per decreto dei suoi fan, e amen.

Ma allora siamo fan, non ascoltatori analitici.

E competenti.



anumj 30-01-10 21.11
ozy ha scritto:
Ma dimostrami che abbia mai scritto un solo pezzo la cui STRUTTURA derivi da una improvvisazione nell'accezione jazzistica del termine


"Una struttura che derivi da improvvisazione"? Django come componeva? Jim Hall? Joe Pass?

Qui non siamo noi a dover dimostrare, sei tu che accusi afferamando che metheny è incapace come improvvisatore e che si cimenta solo in 3 accordi.

Analizziamo seriamente qualche composizione di metheny? O ci piace fare chiacchere cosi.. per partito preso.


anonimo 30-01-10 21.13
[g]pat metheny è il più grande musicista mai esistito,

e ha passato tutta la sua vita a improvvisare,

anzi ha inventato lui l'improvvisazione modale.

L'orchestrion non è una macchina per segaioli bensì la più grande invenzione della mente umana,

e ESSA SERVE A FORNIRE A UN MUSICISTA UN CONTINUO CONTRADDITTORIO CON ALTRE MENTI MUSICALI IN MODO DA NON ISOLARSI NEL PROPRIO SOLIPSISMO MA ESSERE CONTINUAMENTE SORPRESO DA ALTRUI INVENZIONI.

Vado, e mi compro un Orchestrion.

E una Tyros, già che ci sono.

Firmato e sottoscritto,

Ozy[/g]

ahhhhhhhhh... Pace, finalmente!

emoemoemoemoemoemoemo






Edited 30 Gen. 2010 20:16
carmol 30-01-10 21.23
ozy ha scritto:
e tu mi dai dell'incompetente?


non ti ho dato dell'incompetente,
semplicemente le affermazioni che hai fatto su metheny
tradivano una conoscenza non approfondita dell'artista,
che è passato per la fase della improvvisazione "strutturale",
ma che è andato OLTRE visto che quel tipo di musica
è stato fatto per anni e anche molto bene dagli altri
mostri sacri del jazz.

Edited by afr 31 Gen. 2010 20:28 [pre-edit msg]
anonimo 30-01-10 21.36
carmol ha scritto:
per quanto mi riguarda
termino qui la discussione


era ora.

rileggi il tuo villano intervento.

gradirò tue scuse quando sarai rinsavito.



anumj 30-01-10 21.59
Non so se avete sentito, ma Metheny nell'intervista ha detto di aver tentato di leggere il midifile con l'orchestrion di una composizione del 1983 di un grande artista italiano e che i risultati sono stati eccezionali.

clicca
ONDASONORA 30-01-10 23.09
@ anonimo
ONDASONORA ha scritto:
una bestemmia non perdonabile,
lui è l'improvvisazione fatta persona.


prego citare UN titolo in cui improvvisi.

Nell'ultimo concerto che ho visto ha tenuto un accordo per tre canzoni di fila...


emoemoemo
Edited 29 Gen. 2010 14:36
Like Minds 1998,
Artisti:
Gary Burton
Chick Corea
Pat Metheny
Roy Haynes
Dave Holland


Insomma....un gruppetto da quattro soldi che improvvisano un CD.
emo
anonimo 30-01-10 23.29
36 ore per rispondere...

ahem...

diciamo che qualcuno chieda "dimmi un disco dove si senta Miles Davis improvvisare" (non dico nemmeno "avere l'improvvisazione come focus principale", che è la questione).

Ci penseresti su una giornata e mezza per poi darmi un titolo vecchio di 12 anni?

Garbarek? Quanto tempo per rispondere? 3 secondi?

Zawinul? Un secondo e mezzo?

Jarrett? lasciamo perdere?

E se chiedo: dimmi un jazzista che sta 12 anni senza più una traccia di improvvisazione?

UNO?

Sentite: vi state arrampicando sugli specchi.

Metheny è bravissimo, ma ha un punto debole.

Sorprendere e farsi sorprendere non è il suo forte.

Se non si può dire, amen.

Ho già detto che mi compro anch'io un Orchestrion.

Pace.

Pace pace pace pace pace.

Edited 30 Gen. 2010 22:32
anumj 31-01-10 00.36
@ anonimo
36 ore per rispondere...

ahem...

diciamo che qualcuno chieda "dimmi un disco dove si senta Miles Davis improvvisare" (non dico nemmeno "avere l'improvvisazione come focus principale", che è la questione).

Ci penseresti su una giornata e mezza per poi darmi un titolo vecchio di 12 anni?

Garbarek? Quanto tempo per rispondere? 3 secondi?

Zawinul? Un secondo e mezzo?

Jarrett? lasciamo perdere?

E se chiedo: dimmi un jazzista che sta 12 anni senza più una traccia di improvvisazione?

UNO?

Sentite: vi state arrampicando sugli specchi.

Metheny è bravissimo, ma ha un punto debole.

Sorprendere e farsi sorprendere non è il suo forte.

Se non si può dire, amen.

Ho già detto che mi compro anch'io un Orchestrion.

Pace.

Pace pace pace pace pace.

Edited 30 Gen. 2010 22:32
Quindi, in buona sostanza, siamo giunti alle seguenti 3 conclusioni in questo thread:

1. che Metheny sono esattamente 12 anni che non è capace ad improvvisare, suona un po' cosi... a casaccio, al massimo su 3 accordi.

2. che noi ci arrampichiamo sugli specchi

3. che ti compri l'orchestrion e che con 15 gocce hai buone probabilità di risolvere il tuo problema.






ONDASONORA 31-01-10 16.53
@ anonimo
36 ore per rispondere...

ahem...

diciamo che qualcuno chieda "dimmi un disco dove si senta Miles Davis improvvisare" (non dico nemmeno "avere l'improvvisazione come focus principale", che è la questione).

Ci penseresti su una giornata e mezza per poi darmi un titolo vecchio di 12 anni?

Garbarek? Quanto tempo per rispondere? 3 secondi?

Zawinul? Un secondo e mezzo?

Jarrett? lasciamo perdere?

E se chiedo: dimmi un jazzista che sta 12 anni senza più una traccia di improvvisazione?

UNO?

Sentite: vi state arrampicando sugli specchi.

Metheny è bravissimo, ma ha un punto debole.

Sorprendere e farsi sorprendere non è il suo forte.

Se non si può dire, amen.

Ho già detto che mi compro anch'io un Orchestrion.

Pace.

Pace pace pace pace pace.

Edited 30 Gen. 2010 22:32
Si da il caso che io accenda il computer saltuariamente visto che ho un negozio ed una vita sociale da mantenere, cos'è una corsa a chi risponde prima?
Siamo impazziti? E' una chat o un forum questo?
E poi se non ti piace dici "Non mi piace" e basta,
chi siamo noi per giudicare uno dei migliori chitarristi jazz della scena mondiale?
E questo non lo stò dicendo io ma i fatti, chiedilo a Corea che ci ha suonato diverse volte,
tu che sei così bravo magari lo conoscerai di persona,
io sono solo un povero appassionato che si inchina difronte a musicisti di questo calibro.
Ora ok, pace.
stesgarbi 31-01-10 17.33
anumj ha scritto:
Metheny è stato un caposcuola con pochissimi altri artisti contemporanei di composizioni strutturate su poliritmie e esplorazioni armoniche e sonore che vanno da debussy a shankar. Noia? Metheny è probabilmente l'artista più poliedrico, in grado di suonare in duo o in orchestra con la stessa disinvoltura e la stessa capacità comunicativa, ma sempre con un rinnovato senso estetico.

Quoto e riquoto.

Nella sua musica trovo una complessità armonica di grande raffinatezza ed allo stesso tempo una semplicità di insieme, che a volte quasi mi sconcertano.

Come tutti i musicisti, poi, Metheny ha avuto periodi creativi più felici ed altri meno brillanti, ma stiamo comunque parlando di un grandissimo.
Stefano