@ anonimo
gobbato ha scritto:
"jump" o di "impressioni di Settembre", per intenderci.
cribbio, sei andato a scegliere due suoni che "tirano" la risposta fuori dalla bocca:
quei due suoni equivalgono entrambi a un synth analogico con filtro e inviluppi quasi completamente aperti,
cioè
SONO il "suono analogico allo stato brado".
e sono molto simili nell'architettura:
in uno senti più la "pasta" moog e il glide e il dente di sega, nell'altro senti più la quadra, l'attacco e la brillantezza dell'oberheim,
ma quei due suoni sono praticamente un "inno all'analogico vintage senza fronzoli e con pochssima sofisticazione".
Non sono suoni "da programmatore" ma "da qualità dell'hardware" e delle manine del musicista.
Devo esplicitare la risposta?
se ami quei suoni (come me - altri, ma della stessa qualità),
master keyboard 88 tasti (a scelta fra le varie mille volte qui discusse)
e assolutamente un modulo analogico "vero" per generare i suoni.
... ci sono centinaia di pagine di sproloqui in materia su questo sito: rileggi, prova e scegli.
a alto costo: il prophet 08, uno studio electronics omega 8, del vintage "non archeologico" vero e proprio ...
a medio costo: tetr4... a qualcuno viene in mente altro?
a basso costo: il matrix 1000 o un matrix 6+matrix 1000 (12 voci di polifonia, e JUMP su quelle macchine è il VERO Jump)
Un synth 88 tasti con quella qualità non esiste. Nemmeno il radias (montabile sulla tastiera 88 dell'm3) ci arriva.
Edited 28 Gen. 2010 17:49
Azz.......complimenti e tanto di cappello per la vostra preparazione e grazie a tutti per i vostri pareri.
Del resto mi ero iscritto a questo forum perchè ero rimasto impressionato dalla preparazione, esperienza e cultura musicale riscontrata in molti di voi.
Tornando alla discussione, le indicazioni che mi avete fornito sono il massimo che potevo aspettarmi.
Caspita mi avete praticamente detto quali strumenti sono stati usati per quelle parti di sinth che a me (come a Ozy) piacciono tanto. In particolare a me piacciono tantissimo se usati anche con una buona dose di "portamento" tipo l'intro di "noi due nel mondo e nell'anima" dei Pooh, per chi ce l'ha presente.
E' chiaro che questi pezzi, così come i da me citati "jump" e "impressioni" sono realizzati con architetture sonore figlie del loro tempo che spaccavano di brutto.
Tuttavia le mie esigenze sono ahimè meno ambiziose, solo per il semplice fatto che non ho modo, tempo e possibilità di sperimentare il mondo dei moduli analogici, master keyboard e "smanettare" con strumenti vintage e giù di lì, anche se riconosco che sarebbe entusiasmante.
Essendo in procinto di acquistare un sinth a 88 tasti, per esigenze diverse, che sia anche un ottimo piano stage, mi limitavo a chiedervi quali hanno la migliore pasta sonora emulatrice di sinth similanalogici.
Il mio budget è di 2000 euro, ma ripeto, per altre ragioni ho deciso di comprarmi un sinth/stage piano tuttofare.
In questo momento sono orientato su Yamaha S90XS (che non ho ancora provato), ma sento parlare bene anche dell'espansione SRX07 Roland, che eventualmente potrei montare su un RD 700GX, ma sinceramente tra tutti quelli che ho sentito PC3X, MO88, M50 88 e altri, sono rimasto deluso dai suoni di sinth analogici (e qui Ozy direbbe: "ovvio")
L'unico che non mi è dispiaciuto, ma purtroppo non è un 88 tasti, è il Juno Stage.
(Sento parlare bene anche del nord stage ma è un po' fuori budget)
Quindi in sostanza, e qui mi riallaccio ad un altro mio precedente post, vi ripongo la questione in questi termini e cioè:
Avendo ormai deciso di puntare su una 88 o 76 tasti pesati tuttofare, quale mi consigliate per fare musica anni 70/80 con dei suoni che si avvicinino ai sinth belli pieni e corposi di quegli anni?