Help cosa e' un sommatore ?

kyma1999 19-01-10 23.04
beh nn credo sia cosi semplice....la somma analogica di un mixer behringer non è proprio la stessa di un ssl 9000 o di un amek g2520....anzi direi che cè una bella differenza.

cmq è l'affare del momento nel campo pro audio, sembra che nessuno possa farne a meno in questi giorni, soprattutto gli electronic music producer, come dj e remixers per dare piu calore alle proprie tracce.

Chi infatti lavora con pro tools hd, oppure cn cubase o logic in questo tipo di produzioni, puo continuare a lavorare in the box....le grosse produzioni pop/rock di alto livello non ne hanno bisogno perchè vengono registrate e mixate in grandi studi con grandi consoles analogiche affiancate a pro tools, rendeno quindi superfluo l'uso di un summing mixer, dato che cè gia una console di alto livello.

chi veramente ne puo beneficiare di questa tecnologia sono proprio i piccoli studi di produzione musicale in cui il centro dello studio è un mac o un pc con una DAW....con un sommatore a 16 canali, buoni convertitori e pre in rack in classe A si possono realizzare prodotti eccellenti senza spendere molto (relativamente....)
Edited 19 Gen. 2010 22:11
am0 20-01-10 09.47
Kyma1999 ha scritto:
beh nn credo sia cosi semplice....la somma analogica di un mixer behringer non è proprio la stessa di un ssl 9000 o di un amek g2520....anzi direi che cè una bella differenza.


già... emo
skyscape 20-01-10 15.36
il sommatore aggiunge profondità e stereofonia al mix che la daw non ti dà.
persoalmente non l'ho (ma ci sto pensando da tanto tempo) per le mie preproduzioni faccio tutto ITB ma in uno studio di un mio collaboratore che ha un sommatore SPL ho fatto i miei test e la differenza tra un mix ITB e un mix passato per SPL.....c'è nettamente e purtroppo si sente ad orecchio anche di un quasi neofita.
ma se si fa la scelta in un sommatore è imprerogabile avere anche dei convertitori allo stato dell'arte e un redocrder esterno (ad es. alesis masterlink) altrimenti non ne vale tanto la pena.
in passato ho sommato sun dei mackie 16ch made in usa e, a parte l'aggiunta del rumore, nn era neanche malvagio ma nn paragonabile a SPL o ai sommatori migliori sul mercato (nn il neve però emo)
kyma1999 20-01-10 15.48
....se si lavora con il sommatore si ha una vera somma analogica e per registrare il master non è da escludere nemmeno l'uso di un registratore vero da mastering su nastro analogico a 1/4 di pollice come lo studer a-812 oppure un otari mx 5050....

la maggior parte dei mixdown di alto livello ancora oggi viene catturata dalle consoles nei grandi studi in questo formato (1/4 di pollice).

Musicantante 20-01-10 17.05
Kyma mi sconvolgi!!!!emo
Complimenti per la tua preparazione!!!!emo
kyma1999 20-01-10 17.08
eh grazie! emoemoemo in realtà non mi sento molto preparato, penso di avere molto da imparare purtroppo emo
Zarbon 20-01-10 18.16
Più che altro credo sia una questione di abitudine.. ovvero quello che noi chiamiamo "musicale" è la serie di artefatti prodotti dalla somma analogica nello spettro armonico.. la somma digitale è nuda, cruda e matematica; la somma analogica per sua stessa natura non lo è..
Se fossimo stati abituati a sentire per 50 musica prodotta con somma digitale e venissimo introdotti alla somma analogica probabilmente diremmo che è sporca.
In campo Hi-Fi sono tanto apprezzati gli amplificatori valvolari, ma se ci pensiamo creano tante modificazioni della sorgente sonora che di fedeltà in realtà non ce n'è tantissima.
Le due cose sono in parte paragonabili.. la somma analogica, seppur meno "fedele" è ancora preferita dall'orecchio umano (da me compreso).
kyma1999 20-01-10 18.27
il 70% della musica che ascoltiamo ad alta fedeltà è risultato di somma analogica....che è piu morbida e meno secca.
all'orecchio è sicuramente piu umana, piu viva e musicale.
skyscape 21-01-10 12.45
è una mia opinione
purtroppo quando si mixa ITB, se le tracce sono tante, i bus, le tracce fx, i plug aperti natici e su dsp...la somma ITB non suona sempre esattamente come quando si sente in play.
almeno questa è l'impressione che ho avuto.
comunque si tirano fuori ottime cose.
ziokiller 21-01-10 13.29
Kyma1999 ha scritto:
penso di avere molto da imparare purtroppo

OT: perché "purtroppo"? Sostituiscilo con un "fortunatamente".
Pensa che palle sapere tutto e non avere più niente da imparare, non ci sarebbe più l'entusiasmo di imparare nuove cose, la curiosità di scoprire qualcosa... Dio è la persona più annoiata del mondo, infatti sono milioni di anni che non crea più un cacchio, ha fatto tutto in quei 7 giorni e poi?... Intanto che si annoia ogni tanto ci manda una catastrofe, un terremoto... avesse qualcosa da imparare almeno si farebbe i fatti suoi! Noi non siamo come lui... abbiamo sempre molto da imparare, fortunatamente. emo


clouseau57 21-01-10 13.44
A me Kyma non me la conta giusta..............emo
kyma1999 21-01-10 13.54
ziokiller ha scritto:
OT: perché "purtroppo"? Sostituiscilo con un "fortunatamente".
Pensa che palle sapere tutto e non avere più niente da imparare, non ci sarebbe più l'entusiasmo di imparare nuove cose, la curiosità di scoprire qualcosa... Dio è la persona più annoiata del mondo, infatti sono milioni di anni che non crea più un cacchio, ha fatto tutto in quei 7 giorni e poi?... Intanto che si annoia ogni tanto ci manda una catastrofe, un terremoto... avesse qualcosa da imparare almeno si farebbe i fatti suoi! Noi non siamo come lui... abbiamo sempre molto da imparare, fortunatamente. emo



.....io vorrei solo essere una persona migliore nella vita e nel mio lavoro, purtroppo però nonstante gli sforzi sembra proprio che nn ci riesca emo
kyma1999 21-01-10 13.57
@ skyscape
è una mia opinione
purtroppo quando si mixa ITB, se le tracce sono tante, i bus, le tracce fx, i plug aperti natici e su dsp...la somma ITB non suona sempre esattamente come quando si sente in play.
almeno questa è l'impressione che ho avuto.
comunque si tirano fuori ottime cose.
si è verissimo....soprattutto lavorando cn cubase ad esempio ho notato questa cosa, di piu ancora (mi sembra) che con pro tools hd....quando hai a che fare con tante tracce (ad esempio 48) e parecchi plug ins aperti vi è un peggioramento della qualità e il risultato finale del mixdown sembra piu piatto rispetto a quando lo sentivi in play.
dovrò munirmi anche io mi sa in futuro di un sommatore mi sa....
am0 21-01-10 14.04
48 tracce?emoemoemo
kyma1999 21-01-10 14.07
perchè dici che sn troppo poche x percepire perdita dell'effetto stereofonico? emo a volte si arriva intorno alle 64....
skyscape 21-01-10 14.36
emo
una volta ho dovuto smazzarmi un mix per conto terzi con 77 tracce!!!!! quasi una 50 solo di chitarre!!!.
ma qui c'era un errore tecnico e di arrangiamento, il gruppo (tra l'altro pure copn dischi alle spalle) per avere il "muro di chitarre" pensava di doverne registrare il più possibile......emo
salvafunk 21-01-10 14.46
@ kyma1999
si è verissimo....soprattutto lavorando cn cubase ad esempio ho notato questa cosa, di piu ancora (mi sembra) che con pro tools hd....quando hai a che fare con tante tracce (ad esempio 48) e parecchi plug ins aperti vi è un peggioramento della qualità e il risultato finale del mixdown sembra piu piatto rispetto a quando lo sentivi in play.
dovrò munirmi anche io mi sa in futuro di un sommatore mi sa....
verissimo.,

l'ho notanto pure io. Quando senti il mixdown è tutto più piatto di quando lo ascolti in progetto.
am0 21-01-10 14.50
@ kyma1999
perchè dici che sn troppo poche x percepire perdita dell'effetto stereofonico? emo a volte si arriva intorno alle 64....
64??????????????????????emoemoemoemoemoemoemoemoemo

ma che ci infili in 64 tracce?






no, lascia perdere, sono io che son rimasto ai tempi in cui il Cabotron 18ch era un mitoemo
emo
Edited 21 Gen. 2010 13:50
kyma1999 21-01-10 15.10
beh guarda....ti posso dire che in studio nelle produzioni audio dagli anni ottanta gli standard fino a poco tempo fa erano 3:

i sistemi a 2 pollici analogici (studer, otari, ampex, etc....) che lavoravano con 24 canali mono....spesso però se ne mettevano 2 di registratori in studio sincronizzati (anche per altri motivi) per arrivare a 48 canali.

il sistema sony dash, ossia registratore digitale reel to reel, che supportava fino a 48 tracce digitali su una singola bobina.

il sistema mitsubishi pro digi, che era simile al sony ma gestiva 32 tracce, anche se alla fine fu quello piu usato soprattutto negli usa (anche in italia ad esempio il capri studios aveva una macchina mitsubishi)

quindi come puoi vedere si andava gia da un minimo di 24 a 48 facilmente.....senza contare sistemi adat multipli che supportavano in linea teorica 128 tracce (fino a 16 unità sincronizzate via remote control).

Cmq considera che una batteria occupa da un minimo sindacale di 8 fino a 12-14 canali se si usano tecniche microfoniche particolari, poi il basso te ne mangia 4 senza problemi, e siamo gia a 16 tracce come niente....poi arrivano le chitarre ritmiche, le voci e i cori che se fatte completamente separate mangiano parecchi canali, oltretutto spesso si deve replicare la traccia due o tre volte per ottenere particolari effetti, quindi la traccia solista diventa doppia o tripla....poi mancano tutte le tastiere che sono quelle che rompono meno le scatole alla fine emo
cmq ovviamente poi si arriva a mixare 10-12 canali...nel senso che si puo usare la tecnica del "mix group" ossia suddividere in gruppi......se ho 8 tracce di chitarre ritmiche (4 a destra e 4 a sinistra) risultato di 4 microfoni posizionati sull'ampli, fondamentale è lasciarli separati per poter provare diversi "blending" tonali, ma poi alla fine avrò due gruppi mono oppure uno stereo chiamati GUITARS.....sennò impazzisci....
Anche la batteria....cosa migliore è un gruppo per la cassa, uno per il rullante (che puo avere fino a 3 microfoni) e e volendo un paio di gruppi stereo per tom e piatti in generale.....poi ognuno ha la sua tecnica ma alla fine si mixa con 16 fader al massimo facendo cosi.

in pratica i canali traccia portano il suono come se fossero dei gain, quindi portano la regolazione COARSE, mentre i canali gruppo o bus portano la regolazione FINE, quella che verrà sicuramente sottoposta alle varie automazioni.
poi ci sono i canali effetto...ogni effetto deve ritornare su due canali della console....anche perchè è impensabile non poter equalizzare e comprimere i ritorni effetto.....almeno i piu importanti.
Musicantante 21-01-10 15.18
@ kyma1999
ziokiller ha scritto:
OT: perché "purtroppo"? Sostituiscilo con un "fortunatamente".
Pensa che palle sapere tutto e non avere più niente da imparare, non ci sarebbe più l'entusiasmo di imparare nuove cose, la curiosità di scoprire qualcosa... Dio è la persona più annoiata del mondo, infatti sono milioni di anni che non crea più un cacchio, ha fatto tutto in quei 7 giorni e poi?... Intanto che si annoia ogni tanto ci manda una catastrofe, un terremoto... avesse qualcosa da imparare almeno si farebbe i fatti suoi! Noi non siamo come lui... abbiamo sempre molto da imparare, fortunatamente. emo



.....io vorrei solo essere una persona migliore nella vita e nel mio lavoro, purtroppo però nonstante gli sforzi sembra proprio che nn ci riesca emo
Anche a me piacerebbe suonare meglio di quanto faccia adesso ma non ci riesco.
Dobbiamo accettare i nostri limiti!!!
Se comunque questo può far alzare la tua autostima sappi che ti considero una brava persona per quel poco che ho potuto conoscere di te qui, alla stregua di tanti altri che ho conosciuto (sempre virtualmente) in questo forum.
Grazie a tutti!!
Cazzzo sembro Morandi!!!emo