MarcoC ha scritto:
non credo che Monk si sarebbe offeso se gli avessi detto "...guarda che Bill Evans tecnicamente è un'altra cosa..."
That's it - play it Monk!
Mh-mh-mh
I mean I know a lot about music
I like the way you play
Some folks don't know nothin' about music
Like this one buddy o' mine
that square head no-hearing mail-carrying-used to-be-a-saxophone-player had the nerve,
he had the nerve to say to me:
"You know, Thelonious Monk's playin' is incorrect!"
Incorrect!?
If that's incorrect,
I guess [g]some people say more in a few incorrect moments
than most people say their whole correct lives.[/g]
That's it, play it, Monk.
Play your mood
(Gerard Veasley)
come dire:
credo che della gara di diteggiatura con evans, monk se ne sarebbe fatto una colossale PIPPA.
Diverso è se parliamo in termini di insegnamento:
La TECNICA con cui insegnare il piano a chi deve IMPARARE le basi, EVITARE GLI INFORTUNI e PREDISPORSI a apprendere varie tecniche o addirittura inventare la "propria",
deve essere canonizzata e uniformata (ma il canone deve evolversi, però, nel tempo, man mano che la musica e la medicina imprano cose nuove sull'uomo).
Deve essere ottimizzata per non precludere nessuna variazione. A costo di essere meno "sperimentale" (e chi "sperimenta" prima di "conoscere", di solito non è un genio)
Ma invece:
La "TECNICA" che un virtuoso (virtuoso nell'anima e nei contenuti) decide di usare... be', giudicarla "corretta" o "scorretta", "migliore" o "peggiore",
misurando Evans e Monk in 32mi o 64mi...
si va a finire su wakeman (semibiscrome a manetta a 150 bpm... a dita completamente stese...
Edited 21 Gen. 2010 14:55