Winter namm 2010 magro per gli arranger workstation

anonimo 17-01-10 20.29
@ anonimo
Fatemi capire, uno che ha suonato in un gruppo, e che poi ha deciso di passare al piano bar non sa + suonare perché fa il pianobarista? oppure uno sa suonare soltanto se non usa un arranger? oserei dire "roba da matti" emoemoemo
quoto al 100%emo
sebymaestro 18-01-10 02.27
emo
carmol 18-01-10 03.33
Rgm ha scritto:
Scusa carmol stai scherzando? hai la T2 e la ritieni una ciofeca?


si... non conosco roland (ma da quello che si legge in giro
non sono granchè) nè korg, presi la tyros 2 dietro consiglio
e recensioni...
Beh sarà anche tra le migliori, ma dopo un pò mi ha scocciato.
Avevo un arranger una ventina di anni fa, una roland, beh mi aspettavo
chissà quali progressi, ma alla fine sempre la stessa solfa, in ben VENTISETTE chili.
Si, i suoni sono molto + realistici, ma sti suoni realistici superarticulation
a che servirebbero ? a far credere che ci sia un basso vero,
un batterista che suona nel bagno, un chitarrista sotto la tastiera,
un sassofonista nel taschino ?
Tanto cmq si sente tale e quale che sono assolutamente FASULLI
non ci sono super iper articulation che tengano.
E cmq PERCHè mai chi suona un arranger dovrebbe emulare i suoni reali?
Perchè cercare a tutti i costi una fotocopia sbiadita degli strumenti veri ?
All'inizio dell'era dei sample magari ascoltare uno stile che suonava
come una band vera faceva anche il suo effetto, ma ora
non fa specie più a nessuno.
In particolare, nella tyros poi la batteria NON POMPA e
i piani, forse la cosa che sarebbe più utile visto che
sarebbe più credibile che un "arrangerista" suoni il piano,
fanno abbastanza pena... i suoni di synth beh lasciamo perdere.

Per non parlare delle varie features assurde, tipo la scheda di rete
per scaricare i ritmi a pagamento dal sito,
le decine di stili per i balli tirolesi e le mazurke birmane, l'USB1.1, la lentezza del disco,
che ci vuole letteralmente + di 1 ora per caricare il giga di ram opzionale
(ovviamente volatile), l'opzione per imparare a cantare, con il karaoke che non
prosegue finchè non fai la nota giusta...
Ma che è, la tastiera dei puffi ? MAH
Edited 18 Gen. 2010 2:45
Supermario_jazz 18-01-10 09.04
@ carmol
Rgm ha scritto:
Scusa carmol stai scherzando? hai la T2 e la ritieni una ciofeca?


si... non conosco roland (ma da quello che si legge in giro
non sono granchè) nè korg, presi la tyros 2 dietro consiglio
e recensioni...
Beh sarà anche tra le migliori, ma dopo un pò mi ha scocciato.
Avevo un arranger una ventina di anni fa, una roland, beh mi aspettavo
chissà quali progressi, ma alla fine sempre la stessa solfa, in ben VENTISETTE chili.
Si, i suoni sono molto + realistici, ma sti suoni realistici superarticulation
a che servirebbero ? a far credere che ci sia un basso vero,
un batterista che suona nel bagno, un chitarrista sotto la tastiera,
un sassofonista nel taschino ?
Tanto cmq si sente tale e quale che sono assolutamente FASULLI
non ci sono super iper articulation che tengano.
E cmq PERCHè mai chi suona un arranger dovrebbe emulare i suoni reali?
Perchè cercare a tutti i costi una fotocopia sbiadita degli strumenti veri ?
All'inizio dell'era dei sample magari ascoltare uno stile che suonava
come una band vera faceva anche il suo effetto, ma ora
non fa specie più a nessuno.
In particolare, nella tyros poi la batteria NON POMPA e
i piani, forse la cosa che sarebbe più utile visto che
sarebbe più credibile che un "arrangerista" suoni il piano,
fanno abbastanza pena... i suoni di synth beh lasciamo perdere.

Per non parlare delle varie features assurde, tipo la scheda di rete
per scaricare i ritmi a pagamento dal sito,
le decine di stili per i balli tirolesi e le mazurke birmane, l'USB1.1, la lentezza del disco,
che ci vuole letteralmente + di 1 ora per caricare il giga di ram opzionale
(ovviamente volatile), l'opzione per imparare a cantare, con il karaoke che non
prosegue finchè non fai la nota giusta...
Ma che è, la tastiera dei puffi ? MAH
Edited 18 Gen. 2010 2:45
emoemoemoemo
La verità e che anche tu hai scoperto (meglio tardi che mai) che suonare un arranger non vuol dire essere un musicista e che una tyros è capace a farla suonare anche un bambino di 5 anni ottenendo gli stessi tuoi risutati!!!
Buttete via arranger,basi , midifile, karaoke ecc...Prendetevi un piano (anche digitale va bene), un hammond (anche clone va bene), un rodhes, un moog ecc... e suonateli fino a spezzarvi le dita... vedrete che dopo comincerete a sentirvi dei veri musicisti!!
anonimo 18-01-10 10.17
@ carmol
Rgm ha scritto:
Scusa carmol stai scherzando? hai la T2 e la ritieni una ciofeca?


si... non conosco roland (ma da quello che si legge in giro
non sono granchè) nè korg, presi la tyros 2 dietro consiglio
e recensioni...
Beh sarà anche tra le migliori, ma dopo un pò mi ha scocciato.
Avevo un arranger una ventina di anni fa, una roland, beh mi aspettavo
chissà quali progressi, ma alla fine sempre la stessa solfa, in ben VENTISETTE chili.
Si, i suoni sono molto + realistici, ma sti suoni realistici superarticulation
a che servirebbero ? a far credere che ci sia un basso vero,
un batterista che suona nel bagno, un chitarrista sotto la tastiera,
un sassofonista nel taschino ?
Tanto cmq si sente tale e quale che sono assolutamente FASULLI
non ci sono super iper articulation che tengano.
E cmq PERCHè mai chi suona un arranger dovrebbe emulare i suoni reali?
Perchè cercare a tutti i costi una fotocopia sbiadita degli strumenti veri ?
All'inizio dell'era dei sample magari ascoltare uno stile che suonava
come una band vera faceva anche il suo effetto, ma ora
non fa specie più a nessuno.
In particolare, nella tyros poi la batteria NON POMPA e
i piani, forse la cosa che sarebbe più utile visto che
sarebbe più credibile che un "arrangerista" suoni il piano,
fanno abbastanza pena... i suoni di synth beh lasciamo perdere.

Per non parlare delle varie features assurde, tipo la scheda di rete
per scaricare i ritmi a pagamento dal sito,
le decine di stili per i balli tirolesi e le mazurke birmane, l'USB1.1, la lentezza del disco,
che ci vuole letteralmente + di 1 ora per caricare il giga di ram opzionale
(ovviamente volatile), l'opzione per imparare a cantare, con il karaoke che non
prosegue finchè non fai la nota giusta...
Ma che è, la tastiera dei puffi ? MAH
Edited 18 Gen. 2010 2:45
queste sono tue opinioni personali condivisibili o meno, personalmente non le condivido poichè stai parlando a mio avviso con i paraocchi incorporati alla tua personale visione di questo mondo. La realtà dei fatti è invece che una workstation arranger di oggi non ha nulla a che invidiare ad un synth workstation (digitale ovviamente) di oggi. Chi ha necessità di queste macchine per diletto o per lavoro le usa con soddisfazione. Poi per carità, c'è anche chi fà il "finto musicista" ma quello si riconosce da subito e difficilmente gira con una pa2xpro, audya o T3. Il mondo è bello perchè e vario, calatevi il casco.

aug.

gobbato 18-01-10 10.47
@ Supermario_jazz
emoemoemoemo
La verità e che anche tu hai scoperto (meglio tardi che mai) che suonare un arranger non vuol dire essere un musicista e che una tyros è capace a farla suonare anche un bambino di 5 anni ottenendo gli stessi tuoi risutati!!!
Buttete via arranger,basi , midifile, karaoke ecc...Prendetevi un piano (anche digitale va bene), un hammond (anche clone va bene), un rodhes, un moog ecc... e suonateli fino a spezzarvi le dita... vedrete che dopo comincerete a sentirvi dei veri musicisti!!
Allora, per favore non confondiamo basi, midifile, karaoke, ecc con gli arranger, altrimenti dovremmo comprendere anche tutti gli arpeggiatori e i sequencer dai sinth e dalle workstation.
Se un musicista non ha la possibilità o la voglia di mettere su una band che fa?
Allora a questa tregua non è un musicista nemmeno quello che usa le sequenze o gli arpeggi automatici.
Chi "suona" un arranger dimostra almeno di conoscere il giro armonico di un brano e di saperlo suonare,
e tutto quello che fa lo fa dal vivo. Inoltre dimostra anche di saper scegliere l'arrangiamento o adattare l'arrangiamento di un brano.
Poi se lo fa bene o male è un altro discorso, ma questo vale anche per un pianista.
carmol 18-01-10 10.48
Supermario_jazz ha scritto:
La verità e che anche tu hai scoperto (meglio tardi che mai) che suonare un arranger non vuol dire essere un musicista


Guarda che io prima di comprarmi l'arranger ho avuto svariate tastiere e synth
e mesi prima mi sono comprato il piano digitale (Gem PRP800).
Sapevo benissimo che suonare un arranger non vuole dire
essere un musicista, ma mi aspettavo che dopo 20 anni un arranger,
ammiraglia della casa e a detta di alcuni il migliore della categoria,
avesse caratteristiche molto più evolute.
cotosso 18-01-10 10.56
Ricordarsi sempre che la musica la fa il MUSICISTA, non lo strumento.

Ci sono fior di musicisti che per ovvie ragioni e negli opportuni contesti, suonano con gli arranger (in alcuni casi anche arranger di livello "medio-basso", che comunque oggi come oggi hanno tutte le funzionalità necessarie per poter essere utilizzati con profitto) così come ci sono delle mezze tacche che vanno in giro con synth, piano digitale etc.

Generalizzare è sempre sbagliato e limitatamente alla musica è sempre meglio ascoltare prima di giudicare.


carmol 18-01-10 11.01
Erresound ha scritto:
queste sono tue opinioni personali condivisibili o meno, personalmente non le condivido poichè stai parlando a mio avviso con i paraocchi incorporati alla tua personale visione di questo mondo.


Sicuramente le mie sono opinioni personali,
ma ho fatto critiche specifiche e domande ben precise,
le tue invece mi sembrano obiezioni un pò generiche.


La realtà dei fatti è invece che una workstation arranger di oggi non ha nulla a che invidiare ad un synth workstation (digitale ovviamente) di oggi.


Invece ha da invidiare tanto: ho provato la tyros in una formazione live,
hai voglia ad equalizzare e usare compressore ed effetti,
i suoni sono LOFFI, non escono dal mix perchè sono fatti per suonare
con basi e stili. Il piano sui medi è pietoso, è metallico e non ha corpo,
i piani elettrici hanno poca dinamica, decay troppo veloce.
Da un arranger di 2-3000 euro ci si può aspettare di più.
Per avere piani decenti ho comprato GEM RP-X
e per gli altri suoni un Blofeld keyboard che
non avrà suoni realistici ma SFONDA il mix: d'altra parte
io sono un tastierista, non una sezione orchestrale.
gobbato 18-01-10 11.11
cotosso ha scritto:
Ricordarsi sempre che la musica la fa il MUSICISTA, non lo strumento.

Ci sono fior di musicisti che per ovvie ragioni e negli opportuni contesti, suonano con gli arranger (in alcuni casi anche arranger di livello "medio-basso", che comunque oggi come oggi hanno tutte le funzionalità necessarie per poter essere utilizzati con profitto) così come ci sono delle mezze tacche che vanno in giro con synth, piano digitale etc.

Generalizzare è sempre sbagliato e limitatamente alla musica è sempre meglio ascoltare prima di giudicare.


Quoto in pieno.
Ieri in chiesa c'era un tipetto con un piano digitale e con un suono di organo liturgico (favoloso tra l'altro) ha accompagnato una canzonetta di 3 accordi che sa fare anche mio figlio di 3 anni.
Da lì si capirebbe che il tipo è più musicista di me che uso gli arranger?

Ognuno ha la sua opinione, ma per favore non confondiamo gli arranger con midifile, karaoke e tutte quelle porcherie lì.

anonimo 18-01-10 11.12
Io credo caro carmol che l'arranger non sia nata x utilizzarla in un gruppo, così come i vari sintetizzatori non sono nati x essere usati in un piano bar e fare la funzione degli arranger.
Se tu avevi comprato la T2 x questo secondo me hai fatto un errore, se invece l'avevi comprata x utilizzarla da arrnger e oggi dopo 3/4 di utilizzo anni non ti piace + è legittimo.
Ma gli arranger sono nati x fare gli arranger i piani digitali e i sintetizzatori sono nati per essere l'anello di una catena tra batteria, basso chitarra ecc, non confondiamo le due cose.
Coloro che suonano (suoniamo) gli arranger non siamo musicisti? se questo è il tuo pensiero ok, ma da quello che vedo x fortuna non è generalizzato e questo la dice lunga.emo
Musicantante 18-01-10 11.15
Voglio raccontarvi una storia vera di cui sono stato testimone.
Facevo il "pianobar" in un famoso locale di Taormina (il Tout Va) uno dei pochissimi locali che manteneva un pianista "resident"(io) e nei giorni particolari uno special guest.
Quel capodanno special guest era "Gianni Conte" con una DX7 una batteria elettronica Casio ed il pianoforte a coda che amplificava con 5 mic interni e che si accordava da solo.
Superstar di quel capodanno era il "Maestro Mazza ed i Bubù" con una orchestra di 10 elementi.
Vi assicuro che ad un certo punto della serata la gente ha preferito Gianni Conte da solo (che li faceva divertire alla grande) anziché l'orchestra!!!!! emo
cotosso 18-01-10 11.17
gobbato ha scritto:
Ognuno ha la sua opinione, ma per favore non confondiamo gli arranger con midifile, karaoke e tutte quelle porcherie lì.


Pienamente d'accordo, se non riusciamo a capire questa differenza sostanziale noi che ci interessiamo di musica e strumenti allora stiamo freschi....emo

carmol 18-01-10 11.30
Rgm ha scritto:
Io credo caro carmol che l'arranger non sia nata x utilizzarla in un gruppo


certo, ma non sono io che ho paragonato arranger e workstation synth.

Però credo sia legittimo per un aggeggio da 3000 euro con i tasti
bianchi e neri avere ALMENO i suoni di piano e organi al top.
E mi sono stufato della tyros 2 dopo 1 mese dall'acquisto, non dopo 2/3 anni.

Per quanto riguarda il discorso dei suonatori di arranger, io
non mi sono mai espresso in merito.
Edited 18 Gen. 2010 10:32
anonimo 18-01-10 11.32
carmol ha scritto:
Invece ha da invidiare tanto: ho provato la tyros in una formazione live


sul resto sorvolo non mi và di polemizzare, l'unico consiglio che ti dò è di provare altro se la Tyros2 non ti ha convinto. Parli di POMPA, SFONDA, LOFFI ma che è ?? emo

Ritornando sul serio, le generazioni sonore campionate per arranger e synth workstation sono esattamente trattate allo stesso modo, possono avere diverse sfumature solamente perchè i progetti vengono sviluppati in separate sedi. Anzi posso pure spingermi oltre dicendo che a volte ( e son sicuro che molti quà dentro non lo negheranno) le generazioni sonore degli arranger sono più "avanzate" di quelle dei synth workstation proprio perchè nell'arranger si spende in ricerca per avvicinarsi sempre più alla realtà di una band.


carmol 18-01-10 11.35
Erresound ha scritto:
Ritornando sul serio, le generazioni sonore campionate per arranger e synth workstation sono esattamente trattate allo stesso modo, possono avere diverse sfumature solamente perchè i progetti vengono sviluppati in separate sedi. Anzi posso pure spingermi oltre dicendo che a volte ( e son sicuro che molti quà dentro non lo negheranno) le generazioni sonore degli arranger sono più "avanzate" di quelle dei synth workstation proprio perchè nell'arranger si spende in ricerca per avvicinarsi sempre più alla realtà di una band.


Assolutamente no,
almeno per quello che ho visto su tyros,
i suoni sono la versione scaled down (ma molto down)
dei motif, S90 e clavinova.
Edited 18 Gen. 2010 10:37
anonimo 18-01-10 11.44
come nò...!! emo

La T2 aveva una generazione sonora più avanzata del Motif Es
La T3 ha una generazione sonora più avanzata del Motif Xs

Lasciamo da parte i piani perchè il discorso è diverso. Vabbè comunque siamo anche OT.


Edited 18 Gen. 2010 10:46
carmol 18-01-10 11.45
Musicantante ha scritto:
Quel capodanno special guest era "Gianni Conte" con una DX7 una batteria elettronica Casio ed il pianoforte a coda che amplificava con 5 mic interni e che si accordava da solo.


è quello che intendevo...
Su un arranger servirebbero innanzitutto piani convincenti,
suoni di sintetizzatore validi,
batteria e basso dignitosi.
Cioè quello che non ho trovato, a parte il basso.
anonimo 18-01-10 11.50
bah....
SPADA 18-01-10 12.01
@ Supermario_jazz
emoemoemoemo
La verità e che anche tu hai scoperto (meglio tardi che mai) che suonare un arranger non vuol dire essere un musicista e che una tyros è capace a farla suonare anche un bambino di 5 anni ottenendo gli stessi tuoi risutati!!!
Buttete via arranger,basi , midifile, karaoke ecc...Prendetevi un piano (anche digitale va bene), un hammond (anche clone va bene), un rodhes, un moog ecc... e suonateli fino a spezzarvi le dita... vedrete che dopo comincerete a sentirvi dei veri musicisti!!
Suonare con una band è certamente più gratificante che non usare un' arranger chi lo nega.Ma dire che lo possono suonare tutti con lo stesso risultato mi sembra provocatorio quanto meno. Probabilmente tu non hai bisogno di questo tipo di strumenti buon per te amen.