stesgarbi ha scritto:
un modulo generalista (per sonorità "digitali", strumenti orchestrali ed etnici, ho già il Motif).
mah... questa è la parte sulla quale sono in totale disaccordo.
ma non con te, quanto con l'intera produzione tecnico/musicale contemporanea.
Cerco di metterla giù come un tema teorico di interesse generale, non come una polemica spicciola (e appena possibile posterò sul LAB materiale in proposito):
Per i suoni sintetici analogici discutiamo per settimane su una virgola e su un micromovimento del filtro,
ma poi chiamiamo "generici" e buttiamo lì come se fossero uno scarto tromba e sax, e i suoni "etnici" basta che siano un po' striduli e stonati e va tutto bene...
Invece diciamo la verità: trombe, sax, legni, ottoni e etnici delle workstation fanno CAGARE, sono un insulto alla musica - soprattutto in confronto al lavoro che è stato fatto su hammond, fender e perfino sul delicatissimo pianoforte.
Sarà perché io ci sto lavorando intorno da anni (e non sono ancora soddisfatto), e a malapena mi sembra decente lavorare piano piano con i BC, una nota alla volta,
sarà perché la musica che ho fatto e faccio io appioppa al tastierista i ruoli orchestrali (mentre forse molti di voi hanno una sezione fiati in carne e ossa, dio vi benedica, e magari anche con la flautista gnocca)
ma usiamo TRE analogici specializzati (perché sai, "mica puoi fare un moog con una macchina nata per suonare come un oberheim", e "il tuo VA non è abbastanza corposo, mi delude sulle frequenze sopra i 150000 hz")
e poi gettare l'intero mondo orchestrale in bocca a un rack multiuso con 1 mega di campionamenti (perché il resto è dedicato a bassi, batterie, organi, fender, chitarre, banjo...)...
Ripeto: dibattito teorico, non l'ennesima "la mia tastiera va benissimo è la tua che fa cagare".
CONSEGUENZA CONCRETA e RIGH ON TOPIC:
mia risposta?
metà del setup dedicata a suoni acustici e orchestrali fatti decentemente. Il che implica anche interfacce adatte e relativa tecnica.
No a workstation se non per compiti da "coltello svizzero": sequenzina dove serve, campioncino dove serve, tappabuchi, eccetera.
Edited 15 Gen. 2010 10:45