Il valore sinceramente non lo conosco più di tanto. Essendocene pochissimi non ci sono neanche dei prezzi di mercato veri ed affidabili, ti posso dire che io l'ho pagato nel 2006 circa 2000-2500 euro compreso spedizione, ora non ricordo bene; ma ho visto i prezzi dell'ultimo in vendita su eBay a più di 6000 dollari lo strumento solo.
Poi ci aggiungi una media di circa 6 mesi di lavoro continuativo a 40 ore settimanali giorno più giorno meno, naturalmente di persona in grado di fare il lavoro come si deve, e poi alla fine ci aggiungi circa 1500 condensatori poliestere da accoppiare per farne circa 700 che usa lo strumento, naturalmente però comprandone almeno 3 volte tanto dei 1500 richiesti, per poterli selezionare. Poi aggiungi anche un buon migliaio abbondante di resistenze da 2 Watt e magari circa 500 euro di materiali di restauro e di consumo normali tipo stagno, gommalacca, carta abrasiva, colla e viti (visto che è normale anche un po' di lavori di consolidamento perché i Novachord soffrono di mali comuni da risolvere per quanto riguarda la stabilità delle parti che compongono il mobile), ecc. Poi non so se vogliamo aggiungere qualche centinaio di euro per eventuali valvole difettose ed imprevisti... Fai un po' tu i conti!
Invece per quanto riguarda il prezzo originale negli anni 30' se non mi ricordo male era circa o poco più di un normale organo Hammond, forse circa 1500-2000 Dollari. Hammond diceva invece che il prototipo con tastiera responsiva al tocco 88 tasti e tutto il resto sarebbe costato più del doppio di uno Stainway grancoda che all'epoca era circa un 5000-7000 dollari.
Edited 19 Ott. 2011 12:44