allora ozy nn cominciamo a sparare cazzate dai....mac jack ha scritto che "fanno 76 per molti synth ma in realtà per pochi non per tutti...." e io ho risposto dimostrando che non è assolutamente vero.
Ha scritto "perchè le grandi case nn credono in questo formato" e ancora è un discorso privo di fondamenta dato che ogni grande nome ha in catalogo una 76 come synth.
i prodotti odierni non sono piu come un tempo, dove roland aveva in catalogo la A50 poi la A70, la AKAI aveva la MX76 e la MX1000 (entrambe 76 tasti pesati) etc....ma proprio la categoria master key VECCHIA SCUOLA in generale scarseggia, ce ne sono moltissime, ma con usb out, tanti controllers e basta, niente funzioni avanzate come quelle che vuoi tu tipo "peavey dpm" o "yamaha kx".....insomma prodotti per la computer music.
Questo anche perchè oggi i grandi prodotti sono meno "verticali", un tempo c'erano i samplers che facevano solamente i campionatori, poi c'erano (per esempio con roland) la serie JD, la serie D, diversi expanders, insomma c'erano molte cose che facevano una sola cosa alla fine.
Oggi si tende di piu a integrare, cioè far workstations che campionano allo stesso modo di akai e roland serie S, che hanno sintesi piu o meno potente, motore PCM e a volte anche DSP, multieffetto programmabile, sequencer con midi e audio.....e.....funzioni di master.
Anche perchè oggi secondo me la richiesta di master è piu in studio dove alla fine però bastano solo i tasti e i controllers, NON LA VOLETE PROPRIO CAPIRE.
E in studio inoltre, si privilegia direttamente la 88 cosi ci si fa tutto....oppure per chi non sa suonare 3-4 ottave.
Dal vivo invece oggi con un S90XS e una M3 puoi fare quello che un tempo facevi con 8 expander e campionatori, non è solo un fatto di qualità ma di polifonia e potenza....un tempo avere master sul palco con 4-5 expanders era una situazione molto comune, oggi lo è di meno perchè i synth non sono piu polifonici a 16 note, che se metti in layer 4 suoni hai 4 note di polifonia, un tempo invece se volevi fare suoni spessi e corposi l'unica era avere tanti rack dal vivo e gestirli come se fossero ognuno un layer.
Che sia giusto o sbagliato tutto questo non lo so e nn me ne frega, però è cosi....ecco perchè roland nn ha piu in catalogo una master 76...chi cazzo se la comprerebbe una roba tipo A50 che costerebbe alla fine almeno 1800 euro quando con 2200 ti prendi il fantom x?
PS cè gente che con una sola oasys fa tutto...15 anni fa per fare quello che fai con oasys cosa dovevi avere sul palco?
Edited 10 Gen. 2010 23:34