odio e amore....
ammirazione e rabbia....
curiosità e consapevolezza....
insomma, di tutto e il contrario di tutto.....
io non sono un pianista (ho studiato pianoforte da piccolo, ho fatto un paio di esami al conservatorio in adolescenza ma poi ho piantato lì, per poi tornare a suonare dopo anni di inattività, quasi da autodidatta, con tecnica assolutamente organistica e NON pianistica).
ho un pianoforte acustico che ormai è solo un bel mobile di antiquariato a casa dei miei.
ora viaggio esclusivamente con i "cloni".
ho avuto per un pò di tempo un expander GEM Realpiano, poi son passato ad un ottimo PROMEGA3.
poi data la pesantezza e l'impossibilità di portarmelo in giro da solo, ho optato per la soluzione "ibrida": a casa una master Fatar/Studiologic e dal vivo mi accontento della tastiera del vecchio Fantom S.
La fonte sonora che utilizzo è la SRX 11 Roland per i pianoforti acustici e la SRX 07 per gli elettrici (installate nel Fantom XR, preso usato anni fa a ottimo prezzo). cioè, con meno di 1.500 euro (la master Fatar più il Fantom XR più le SRX) ho tutto ciò che mi serve, in termini di piano acustico e elettrico.
tutto ciò per dire che, provato il recentissimo KORG SV1, pur se molto accattivante nel look, non mi è nemmeno per un attimo venuto in mente di cambiare il mio set-up.
certo, il KORG è bello assai, ma poi per quello che devo farci io non vale la pena di spendere quei soldi per avere dei suoni che già sul Fantom XR ci sono in abbondanza (e gli hammond della SRX sono anche migliori!).
ho provato il V-Piano, con un buon impiato di riferimento.
la tastiera è di sicuro parecchio bella, e ti fa suonare al meglio.
ma alla fine resto dell'idea che una tastiera (se pur bella) non fa la differenza per arrivare al costo complessivo di una macchina mono-suono (il V-Piano) che suona forse un pò meglio della SRX 11, ma non al livello di Ivory, per fare esempio.
ora questo nuovo gioiellino Yamaha mi incuriosisce.
ma alla fine lo proverò e trarrò la solita conclusione....
ottima tastiera (già quella del precedente CP mi piaceva particolarmente).
suoni sfiziosi (FINALMENTE hanno messo il CP80 elettrico, e che ca22o!!!!!
- che peraltro è buonissimo anche nel KORG SV-1, ma è ottimo anche nel mio vecchissimo EMU Vintage Keys,
quindi..... -).
e chi mi dice che tra un anno e mezzo non sia tutto da buttare causa uscita di nuovo modello che si "mangerà" i precedenti?
per ora attendo di provarlo, poi vedremo.
ovvio che 5000 euri per il modello top non li spenderei, magari potrei essere interessato ai modelli intermedi e solo in caso di permuta di mia strumentazione vecchia
Buon Anno a tutti!
M
Edited 31 Dic. 2009 15:31