@ Paperinobis
Perché ho le AKG 240 Monitor e le Sennheiser HD 600 e non c'è paragone, anche in un modello inferiore le Sennheiser mi piacciono di più, sono più cristalline, meno ridondanti. Poi il modo migliore sarebbe provarle... quindi prova!
Inoltre le AKG 240 non mi sembrano delle circumaurali... in quanto hanno il padiglione piccolo e non circondano l'orecchio, ma vanno a poggiarsi su di esso. Le Sennheiser invece sono decisamente circumaurali!
Edited 18 Dic. 2009 17:16
Devi avere delle orecchie enormi. Le 240 sono Circumaurali, le ho appena prese. Padiglione piccolo?? E' enorme! Evidentemente non le hai, stai parlando per partito preso.
Nicky? Mi hai eroso i coglioni una serata intera per chiedermi ste cagate, ti ho risposto esaurientemente con tanto di link e ora dimostri così la tua fiducia? Rompendo di nuovo le palle agli altri per le stesse cose? Non chiedermi mai più consigli, mi hai offeso.
Comunque, visto che se ne parla. Io uso Bose circumaurali semiaperte per ascolto (molto enfatizzate, ma comodissime e toste!!) e K240mkII per mixing e monitoring (bilanciatissime, neutre, ottime davvero). In effetti mi mancano delle chiuse per registrare, ma non mi importa perchè tanto non canto. :-)
Negli studi di registrazione lo standard è AKG oppure SONY in fatto di cuffie, anche se Sony si parla più di modelli vecchi ora fuori produzione :-( Le sennheizer non le usa praticamente nessuno, al massimo ci sono delle ottime Shure per ascolto critico.
La questione sovraurali e circumaurali è a livello di respirazione dell'orecchio e di comodità: le seconde sono decisamente più comode, ma non puoi tenerle per tempi troppo prolungati perchè non fanno respirare la pelle. Le prime non puoi tenerle per tempi lunghi perchè ti fanno male i padiglioni dopo poco. Poi va da modello a modello, ma io sono sempre stato più per circumaurali. Le uniche sovra che ho avuto erano le RH50 della roland.......senza infamia e senza lode, non vanno certo bene per mixare. Economiche ma dignitose.
Mentre invece per quanto riguarda la questione semiaperte o chiuse la cosa va al di là della semplice fuoriuscita o no del suono e dell'aria. Per ascolto fedele e critico assolutamente semiaperte, le chiuse sono più per live monitoring.
Solo una piccola critica su AKG: le 240 trovo che stringano un po' troppo sulla mascella e sono pesantucce. ma è roba di poco conto.
Edited 22 Dic. 2009 2:27