Comprimere le tastiere in live

Glassarp 13-12-09 16.37
orlando ha scritto:
Il CHAMELEON 7720 com'è? meglio del Focus?


Meglio o peggio non so..dipende!
Chameleon, anche se utilizza la stessa tecnologia di dbx a mio parere sta sopra a confronto.
ComPounder è un'ottimo comp ma secondo me effettivamente troppo preciso da usare come comp per tastiere. Nel senso che è molto dettagliato come edit e sarebbe un pò..sprecato...

I 166 e 266 ho avuto esperienza di provarli e non mi son piaciuti affatto.
Edited 13 Dic. 2009 15:37
Glassarp 13-12-09 16.47
Ricordo comunque che stiamo parlando di macchine da usare come setup per enfatizzare e controllare il suono come piace a NOI. Quindi a meno che uno abbia possibilità di investire 3000 € per due Distressor, tante macchine suonano più o meno uguali...l'ideale (penso sia la frase più utilizzata nel forum) è provarli di persona..

Parere personale:
dbx a meno che non sia una coppia di 160A non mi prenderei niente;
Alesis 3630 (appunto) ha già più aria intorno dei dbx;
Samson ce l'ho per una questione di portafogli ma non lo consiglio a voce alta;
Behringer vedi Samson, anche se con un pò di rumore in più;
Chameleon labs ottimo magari usato..

sarebbero tanti da aggiungere..

Il tutto magari da abbinare ad un Bbe maximizer.. emo
gabrieleagosta 13-12-09 16.58
Glassarp ha scritto:
Alesis 3630 (appunto) ha già più aria intorno dei dbx;


Cosa intendi?? Dato che ce l'ho, mi interessano i pareri altrui emo
Glassarp 13-12-09 17.08
L'alesis ho avuto modo di usarlo in live, in studio, per voci, percussioni, tastiere e..limiter in discoteca! Dico che rispetto ai dbx ha molta più aria, suona magari cupo (come hai detto tu) ma meno chiuso in spazialità...non so se mi hai capito.. sembra più aperto e naturale..ecco..emo emo
gabrieleagosta 13-12-09 17.12
@ Glassarp
L'alesis ho avuto modo di usarlo in live, in studio, per voci, percussioni, tastiere e..limiter in discoteca! Dico che rispetto ai dbx ha molta più aria, suona magari cupo (come hai detto tu) ma meno chiuso in spazialità...non so se mi hai capito.. sembra più aperto e naturale..ecco..emo emo

Capito....boh io l'ho provato in studio e l'ho trovato poco interessante perchè tende proprio a scurire i suoni, li impasta, ne taglia le alte frequenze, quindi ho preferito lavorare con i Plugin (fermo restando che secondo me il Compressore è lo strumento più difficile da imparare ad usare in studio)...però effettivamente non ho mai provato a metterlo sul Master (in studio o sul palco), quindi dato che giace inerte in un angolo potrebbe essere utile fare qualche prova.....magari quando ho un attimo di tempo......emo
gabrieleagosta 13-12-09 19.00
Sto facendo qualche prova con la mia 828mk3.....vorrei in pratica usarla come mixer quando suono dal vivo con le sequenze, per ora sto provando in cuffia ma già mi sembra che sia molto valida in questo senso.
Ho provato a smanettare con il compressore interno, e mentre se lo metto sugli Input funziona tutto a meraviglia, se lo metto su un Output (come farei con un altro mixer, cioè mettere il comp sul main insert se presente, oppure dopo il main out) non si sente proprio nessun effetto; allo stesso modo non c'è verso di sentire alcun riverbero (non mi serve, ma volevo sentire com'era).
Mi sa che mi devo leggere meglio il manuale.....emo


EDIT: tutto risolto, c'era un'impostazione sbagliata nel menu Phones emo
Edited 13 Dic. 2009 18:13
orlando 13-12-09 20.04
In un altro post si parla di excter/maximizer stereo da mettere sul mix tastiere..cos'è meglio alla fine? un compressore o un exciter/maximizer/preampli?
Glassarp 14-12-09 01.39
orlando ha scritto:
In un altro post si parla di excter/maximizer stereo da mettere sul mix tastiere..cos'è meglio alla fine? un compressore o un exciter/maximizer/preampli?


Sono due cose abbastanza diverse e, secondo me, possono andare bene entrambe.

Un maximizer enfatizza determinate frequenze per dare una spaziosità ed una profondità maggiore al segnale audio (chiamato anche processore psicoacustico) (vedi spl vitalizer - bbe maximizer, ecc..)

Un compressore gestisce le dinamiche per livellarle o per espanderle con appositi settaggi.

Se il tuo setup è lineare, senza troppi cambi di suoni, di timbri ecc.. un maximizer o exciter potrebbe enfatizzare le frequenze giuste per dare un pò di punch al tuo strumento.

Un preamp non lo vedo di grande aiuto dal vivo a meno che tu non abbia un bell'avalon ed un V piano o simili..

ma se hai abbastanza fuoco che esce dal tuo mixer aggiungere un maximizer vuol dire uccidere gli altri che stanno sul palco emoemoemo
Nulla vieta di avere in cascata mixer -> exciter o maximizer -> comp ma devono essere tarati bene altrimenti rischi di rovinare tutto e non far capire una mazza di quel che suoni, per non parlare del fatto che è un pò vano il discorso se non hai un impianto che faccia il suo dovere...
miglio77 14-12-09 01.41
@ orlando
In un altro post si parla di excter/maximizer stereo da mettere sul mix tastiere..cos'è meglio alla fine? un compressore o un exciter/maximizer/preampli?
dita ottime emoemoemo
Glassarp 14-12-09 02.28
miglio77 ha scritto:
dita ottime emoemoemo

non fa una piega emo
Matto 04-10-11 11.41
Animapone ha scritto:
A furia di leggere tutti questi post sull'uso di un compressore per le tastiere in live mi è venuta voglia di provare. Disponendo di una Motu 828 MK3 che uso anche come sub mixer tastiere, ho provato ad usare il compressore interno di questa scheda sui main out. Una compressione leggera (ratio 2 : 1) o almeno così credo, dato che la "manopola virtuale" della ratio l'ho impostata a cira 1/5 del massimo.

Risultato alle prove:
Decisamente il suono è più presente, non serve pestare sempre come un matto per riuscire a sentirsi, anche a "dinamiche basse" il suono si sente.

Risultato in serata:
Premesso che il luogo non era il più adatto per fare musica (birreria senza palco, impiano audio appena sufficiente) devo dire che anche qui sono rimasto stupito. Gli amici musicisti presenti hanno riferito di aver sempre sentito bene le tastiere (abbiamo suonato pezzi dei TOTO, quindi pezzi belli "caciaroni" emo ) anche nei pezzi a dinamica più bassa.

Conclusione:
E' presto per trarre una conclusione definitiva, però per ora mi ritengo soddisfatto della scelta fatta (anche grazie ai feedback dei musicisti presenti).

Ciao Animapone ma tu usi contemporaneamente la compressione della motu e il sound controll roland?
ruggero 04-10-11 11.59
a questo punto voglio provare anche io con il master compressor del Fantom S
Matto 06-10-11 13.19
insomma.............domanda da un milione di euro.....................avendo a disposizione 300 euro quale compressore prendo?emo
miglio77 06-10-11 21.54
triple C della TC Electronics, usato

snowman 06-10-11 22.15
del compressore dello stage che mi dite?
Michele76 07-10-11 00.27
@ miglio77
dita ottime emoemoemo
E "una testa ben fatta" emo
Grande libro
Charlie78 07-10-11 00.32
E un buon compressore software,magari free, quale potrebbe essere??
miglio77 07-10-11 23.48
@ Charlie78
E un buon compressore software,magari free, quale potrebbe essere??
free non ne conosco

mi piace molto il V-comp della Waves


comunque secondo me al di la di un compressore classico, sperimentate l'uso di un compressore multibanda, come il Triple C della TC.
Io ce l'ho, se vi mettete un po e ci studiate su, capirete perchè ve lo sto consigliando.

Avere un comp a 3-4 bande è la manna per tutti i musicisti.
Molto meglio agire in comp su più bande, per esempio, che equalizzare le vostre tastiere.

Un suono di piano, compresso nella parte bassa e lasciato più libero nella parte medio alta, a me piace molto e lo sento molto presente. Non rompe i maroni sui bassi (se il gain di quella zona viene dimensionato equamente!), che però possono sempre essere presenti. Mentre la parte medio alta del suono, anche tutti gli armonici di quel range delle note basse, è molto libero in dinamica, in modo che il suono non risulti piatto e noioso.

Vi ritrovate con un suono equilibrato e sempre presente.
Però c'è da studiarci su....... non si possono fare regolazioni a naso e neppure le si può "copiare" da altri.
Edited 7 Ott. 2011 21:55