Indecisione: evolver desktop o mfb synth ii

anonimo 19-03-10 13.24
mfb ha vco,

non uso andromeda, e non so

ma la questione VCO/dco è in buona parte una fisima, SE PARLIAMO DI MACCHINE CHE COMUNQUE HANNO TUTTI COMPONENTI INTEGRATI.

O meglio, non esattamente del tutto irrilevante (ripeto: su un modulare, dove i vco sono alimentati speratamente, lo senti eccome, prova a metterne due di marche diverse in modo che proprio vadano fuori fase...), ma non è il centro del suono.

E non è neanche una questione CRONOLOGICA (del tipo: fino alla tale data tutti erano VCO, se l'ob8 è dco allora le macchine più recenti sono tutte dco).

No.

Il voyager è vco.

Ma il suono del voyager non dipende da quello, dipende dal filtro.

Se anche stesse un cincininio più intonato non suggederebbe niente, visto che - per esempio - se lo trasponi di un'ottava lo fai tramite... un pot scannerizzato digitalmente...

Appunt, se spari in stack tutte le voci di un prophet08, lo senti se un dcO è "fiacco" o "poco analogico" emo

la mia opinione in generale è che le "partite di dadi" dovrebbe giocarle soltanto chi si cimenta con un modulare, o con macchine come l'ob-4 (di fatto un modulare camuffato).

Lì, sì, si sente qualcosa che nemmeno il minimoog D si sognava di fare.

Ma farsi le partite di dadi sulla "purezza" analogica di macchine midi...

("l'inviluppo non ha l'esplosività blabla bla": sì, e il segnale di trigger glielo dai attraverso tre interfacce midi, due midi thru, un cambio di canale, e una tastiera di fabbricazione cinese. Prima che parta l'inviluppo "ultranalogico" il pubblico è già al ristorante...).









Edited 19 Mar. 2010 12:29
johnandy 19-03-10 13.39
Thanks per l'analisi! emo