Moog little phatty....perche cosi tanti usati?

anonimo 25-11-09 19.08
Tra 20 anni il phatty invecchierà, diventerà merdoso e scordato, e tutti lo pagheranno 4000 euro. emo
gabrieleagosta 25-11-09 19.14
@ anonimo
Tra 20 anni il phatty invecchierà, diventerà merdoso e scordato, e tutti lo pagheranno 4000 euro. emo

Ah bene, allora me lo tengo.....emo
marcoballa 25-11-09 20.32
GIACOMO ha scritto:
Tra 20 anni il phatty invecchierà, diventerà merdoso e scordato, e tutti lo pagheranno 4000 euro. emo


esatto, stavo per dire più o meno le stesse cose emoemoemoemo
io per ora non lo mollo!!!!!

poi per carità, la prova del mini lascia sempre con un pò di bavetta emoemo....
tutto sta a cosa ci devi fare....
se vuoi la "pasta" Moog, il LP va più che bene, magari in attesa, tra qualche anno, di trovare anche i Voyager sul mercatino emo
tsuki 25-11-09 20.34
No,LP non fa' affatto cagare come ha detto qualcuno...e' ottimo,ma è un MONOFONICO,e come tale non troppo versatile,un prodotto solo per chi cerca "quel" suono,e poi va' programmato a dovere,e magari molti non ne hanno voglia o "estro".
alchemy1 25-11-09 20.36
Qualcuno di voi lo ha comprato nuovo negli ultimi mesi?Ha la modifica cv/gate out di serie?
johnandy 25-11-09 21.08
@ anonimo
1) sì, sono il "benefattore" (?) che ha rifilato a Lucky Supermarket i due cimeli e si è portato via un voyager 3.4 a 2.5 euro meno permuta.


2) concordo che il prophet08 sia una buona macchina, complementare al minimoog

Ma infatti ho anche quello (versione rack)

E, credimi, non c'è paragone con il P5, è meglio il P08.

prova a programmare un layer di due parti, settando velocity e aftertouch in modo differente per le due parti, e usando una tastiera pesata...

Unica pecca del P8: i rotary encoder. Infatti a Natale li faccio rimpiazzare con potenziometri, appena esce il kit.

Comunque:

a prescindere da polifonia e controlli di pannello,

il P08 per quanto ottimo ha un "corpo" che è l'80% di quello del voyager,

lo SE1 ex viaggia al 70%

il phatty non è meglio dell'SE1 ex. Anzi, ha diverse cose in meno.



Il prophet 5 è per quanto penso uno dei re emo del suona anologico, il p8 è ottimo ma no credo affatto sia meglio del p5 emo
Il kit è già uscito!
anonimo 26-11-09 13.47
caro ditino alzato emo,

posso chiedere se...

1) possiedi e usi un P5? Lo porti in giro? Ci suoni sul palco? lo controlli da una master? Lo accendi e aspetti quante mezz'ore perché suoni intonato? E se hai bisogno di usare due timbri, ne hai due, di p5? E se le tue dita sono capaci di dosare il tocco, come fai a controllare filtro e AEG? usi una interfaccia CV?

O rinunci a velocity e aftertouch?

Forse possiedi un T8, che hai pagato 4000 euro e che ti costa 300 euro l'anno di pulizia e assistenza?

Mi interessa il tuo parere di esperto,

perché io che ho usato il P5 per anni ho aperto una bottiglia di quello buono quando è uscito il P8.

Poi ho provato a usare il terzo EG e la matrice di modulazione, e ho tirato fuori una bottiglia che tenevo per quella famosa visita a sorpresa di Sharon Stone che aspetto da anni. emo


2) no, il kit non è ancora uscito. Il kit per il RACK non è ancora uscito. sarà in spedizione prima di natale.


Leggere bene prima di commentare
Edited 26 Nov. 2009 12:48
am0 26-11-09 13.58
ozy ha scritto:
1) possiedi e usi un P5? Lo porti in giro? Ci suoni sul palco? lo controlli da una master? Lo accendi e aspetti quante mezz'ore perché suoni intonato? E se hai bisogno di usare due timbri, ne hai due, di p5? E se le tue dita sono capaci di dosare il tocco, come fai a controllare filtro e AEG? usi una interfaccia CV?

O rinunci a velocity e aftertouch?


Ma questa poi...
Ti lagni anche perchè il minimoog suona una sola nota per volta?emo
johnandy 26-11-09 15.04
@ am0
ozy ha scritto:
1) possiedi e usi un P5? Lo porti in giro? Ci suoni sul palco? lo controlli da una master? Lo accendi e aspetti quante mezz'ore perché suoni intonato? E se hai bisogno di usare due timbri, ne hai due, di p5? E se le tue dita sono capaci di dosare il tocco, come fai a controllare filtro e AEG? usi una interfaccia CV?

O rinunci a velocity e aftertouch?


Ma questa poi...
Ti lagni anche perchè il minimoog suona una sola nota per volta?emo
Grande amo, gliel'hai detta! emo

Guarda non ho mai posseduto un p5 e appena ho l'occassione lo acquisterò senza indugio alcuno, ha le sue pecche di vecchiaia e instabilità ma suona di gran lunga meglio del p8!emo

Io mi riferivo al kit per keyboard, e tu comunque in un'altro post hai scritto che è uscito emo
salvafunk 26-11-09 15.18
@ am0
ozy ha scritto:
1) possiedi e usi un P5? Lo porti in giro? Ci suoni sul palco? lo controlli da una master? Lo accendi e aspetti quante mezz'ore perché suoni intonato? E se hai bisogno di usare due timbri, ne hai due, di p5? E se le tue dita sono capaci di dosare il tocco, come fai a controllare filtro e AEG? usi una interfaccia CV?

O rinunci a velocity e aftertouch?


Ma questa poi...
Ti lagni anche perchè il minimoog suona una sola nota per volta?emo
è come lamentarsi che una Ferrari GTO del 1964 non ha l'airbag e l'ABS....

emo

clouseau57 26-11-09 16.47
Ti accorgi di cosa c'e' dietro solo dopo averlo acquistato.
emo
Tokio94 26-11-09 17.18
Io do i miei 2cents, l'ho comprato perché volevo avere un Moog e non potevo permettermi un voyager, però poi mi sono reso conto che la monofonia per me è un limite e per questo lo utilizzo molto di rado. Diciamo che mi ero tolto uno sfizio ma non sono stato soddisfatto. Appena avrò i soldi mi comprerò un Voyager RME e sicuramente metterò il phatty sul mercatino.
anonimo 26-11-09 17.27
johnandy ha scritto:
non ho mai posseduto un p5 e appena ho l'occassione lo acquisterò senza indugio alcuno, ha le sue pecche di vecchiaia e instabilità ma suona di gran lunga meglio del p8!



uhm... mai usato...

quindi per dire che "suona meglio", ti basi su... ahem ...? Cosa?

Io ho fatto la prova A/B per qualche settimana prima di rottamare il P5 (e già che c'ero, un OB8),

e francamente... potrer controllare il suono tramite la dinamica della tastiera (e un EG dedicato: quindi, esempio: sinc sweep legato a dinamica tastiera) dà grande potenza che il P5 non aveva.

"le sue pecche di instabilità": ripeto, chi lo ha in casa sa che non sono "pecche", sono un incubo. Gli strumenti sono fatti per essere suonati, non adorati e tantomeno serviti e riveriti.


Comunque, a saperlo prima ti vendevo il P5: a carissimo prezzo, con inclusa una sopratassa-feticcio.

Amo: no, non mi lamento, perché il mio minimoog risponde a velocity.


Sinceramente, credo che il 99,99% dei post venati da nostalgia per i bei vecchi tempi del vintage...

... siano scritti da gente che usa VST e non ha mai dovuto impugnare un saldatore fra le bestemmie.

Li capisco: se suonassi davanti a un computer o a un blofeld anch'io sognerei un polymoog...

... ma suonando davanti a un P08 e a un voayager sono libero di sognare musica invece che fatture di riparazione.



Edited 26 Nov. 2009 16:28
salvafunk 26-11-09 17.28
@ Tokio94
Io do i miei 2cents, l'ho comprato perché volevo avere un Moog e non potevo permettermi un voyager, però poi mi sono reso conto che la monofonia per me è un limite e per questo lo utilizzo molto di rado. Diciamo che mi ero tolto uno sfizio ma non sono stato soddisfatto. Appena avrò i soldi mi comprerò un Voyager RME e sicuramente metterò il phatty sul mercatino.
se mi permetti, in quello che hai scritto c'è una contraddizione: se per te la monofonia è un limite ( e quindi la utilizzi di rado) che te ne fai di un voyager?
anonimo 26-11-09 17.38
salvafunk ha scritto:
che te ne fai di un voyager?



ovvio: non può farne a meno.

Che domande. E' come chiedere a un uomo perché sopporta i capricci della sua amante.

E' posseduto dal moog. Capita.

A me capita.

emo
Tokio94 26-11-09 18.03
salvafunk ha scritto:
se mi permetti, in quello che hai scritto c'è una contraddizione: se per te la monofonia è un limite ( e quindi la utilizzi di rado) che te ne fai di un voyager?


Si hai ragione anche te emo
Vabbè dai almeno mi prenderei 1 osc in più e la possibilità di trasformarlo in semi modular con il cp251
johnandy 26-11-09 18.03
Ma emo non lo so ozy, io voglio dire mi sono trovato benissimo con alcuni vintage che avevo korg monopoly, moog rogue e prodigy e un vecchio jen sx 2000 riparato più volte da me. Ora mi trovo benissimo anche con andromeda, prophet 8 e alcuni va, ma penso ancora alla pasta sonora che hanno quelle apparecchiature anni 70/80 se cerchi quel suono bello corposo non credo che il prophet 8 possa essere superiore al p5, non suona solo diverso ma decisamente più sottile dei grandi vecchi emo

Penso che salvafunk abbia indovinato è come vere una ferrari anni 60 e lamentarsi perchè manca l'abs, esp, cambio automatico e perchè ci sono quei carburatori che appunto come i synth analogici vintage non restano intonati perfettamenteemo ma come cantano bene che bello emo

Andy
anonimo 26-11-09 18.19
johnandy ha scritto:
non credo che il prophet 8 possa essere superiore al p5, non suona solo diverso ma decisamente più sottile dei grandi vecchi


vabbe'. Non ci capiamo. O meglio: io non mi spiego.

tutto il senso della mia polemica con johnandy si riassume nel tuo "non credo che".

"Credo"? Io uso le orecchie, mettendo le mani sulle macchine iin oggetto.


Poi è ovvio che "per sentito dire" tutto ciò che era antico è "mitico"...

QUALI synth del passato sono meglio di QUALI di oggi?

Un moog modulare suona meglio di un minimoog voyager,

un prophet t8 suona ancora oggi meglio di un prohet 08,

ma che un P5 faccia suoni più ricchi di un p08...

... se uno me li fa sentire, ci crederò.

Le MIE macchine, no.

Se invece ripetiamo luoghi comuni per sentito dire , allora non sono d'accordo.

Io trovo stucchevoli sia gli elogi dell'ultimo VST da 50 euro "che non ha nulla da invidiare al minimoog" (seeee.... ciao!)

sia il "culto del retro" (honni soit qui mal y pense) in quanto tale,

per cui una macchina analogica costruita dallo stesso tizio che costruiva il prophet, con la stessa cura, ma 20 anni di tecnologia in più, e senza il risparmio sulle componenti che ha costituito la faccia negativa del progresso digitale (qui sta la questione),

sia per forza "più sottile"... Mah... perché?

Sappiamo cosa fa suonare "grosso" un analogico? Sì? davvero?

E cosa manca al P08?

Guarda,


il dibattito è partito da: "come mai si trovano tanti phatty usati".

Evidentemente non ha senso rispondere con "strano, si sbaglieranno".

la mia risposta è "perché il phatty suona meno bene di quanto promette per il nome che porta".

Il suono che quel nome evoca, ce l'hai solo con il voyager. Mi dispiace per la buonanima di Moog, ma il phatty è una ciofeca.

Non vuol dire "un rutto". Una ciofeca vuol dire "un surrogato, modesto, meno costoso e conveniente, ma modesto".

[g]Un phatty è un accessibile surrogato per chi non può comprare un minimoog voyager.

Un prophet08 a 1500 euro invece è un fior di alternativa a un p5 a 2000 euro[/g] (più spese di manutenzione)

Ho letto REAZIONI, ma non CONFUTAZIONI a questa modesta ma documentata opinione

(del resto: fatti, non pugnette: un oscillatore in meno, vedi un po', solo questo basterebbe...)






Edited 26 Nov. 2009 17:32
johnandy 26-11-09 18.31
Ma parli come se fossi sakamoto!emo
forse non mi sono spiegato bene o non l'ho detto, il p5 non c'è l'ho ma l'ho provato un paio di volte da un mio amico e per me è superiore come pasta è superiore, e quà non si parla di miti perchè dei tanti miti non me ne frega un caz... come hai detto le orecchie bene queste sono le mie. emo
Ritengo anche che la mancaza di un osc non determini il cesso come lo definisci tù e un'ottimo synth anche il phatty, ho un doepfer dark energy a un solo osc ma gratta da dio! emo
anonimo 26-11-09 18.34
va bene johnandy, hai ragione.

allora il mercato è saturo di phatty usati perché è una bella macchina,

e il p08 e il tetr4 e il mopho vanno via come il pane perché non suonano bene.

cuntent?