Consiglio microfoni per batteria

gabrieleagosta 24-07-11 17.24
Tra i Takstar e i Samson cosa scegliereste? Magari considerando solo i microfoni per i fusti, aggiungendo poi una coppia di overhead migliori.
gabrieleagosta 30-07-11 21.47
Come vi sembrano i microfoni T-Bone? Quelli di Thomann per capirci...
In studio magari no, ma forse dal vivo un set di questi, magari il DC1500 o anche il DC4000 (tanto per non prendere le versioni ultra-base) potrebbe fare il proprio lavoro senza spendere capitali enormi....qualcuno li ha provati?
darione73 31-07-11 14.41
Glassarp ha scritto:
Io ho il kit Pg della Shure, con il quale registro da circa un anno e mezzo


Uguale uguale !! noi mettiamo questo kit più un 57 sul charlie,e andiam perfetti!!
effettivamente il cipollotto della cassa lavora a meraviglia....impianto esterno che te lo possa permettere!!

Noi utilizziamo 2 sub molto potenti e la resa della cassa è buonissima !!
gabrieleagosta 19-10-13 23.12
Anche io tra breve dovrò "fare la spesa" per lo studio in fatto di mic per batteria. Avevo adocchiato qualche kit ma alla fine mi sono convinto per un set misto.
Al momento posseggo un SM57, una coppia di RODE NT2A (comprensivi di shockmount e antipop), un Sontronics STC 20 (che però non so se mi può servire) e un Sontronics STC 1 (che uso prevalentemente per l'HH); in pratica mi servono i mic per cassa e tom, e avrei pensato:

- Shure Beta 52 A (o AKG D112 che ho già usato, ma mi ispira di più il Beta, altrimenti Audix D6 o D4 ma non li conosco molto)

- Altri SM57 oppure altro "DI CUI CHIEDO CONSIGLIO A VOI", considerando che devo riprendere una Drum Sound con 2 Tom e 2 Timpani (se poi volete sapere le misure le vado a recuperare, cmq sono fusti mediamente piccoli) quindi ne dovrei prendere 4 per avere il set completo.

Già solo così sono a 600€ di spesa emo senza contare le aste, ma è probabile che acquisti piano piano cominciando con il mic per la cassa.

Avete qualche suggerimento diverso, soprattutto per quanto riguarda i tom su cui sono un po' indeciso? Avere dei mic diversi dal 57 è un'idea che mi piace, in modo da avere più varietà timbrica in caso volessi usarli in altre occasioni (es. amplificatori, fiati ecc...).

Che dite? emo
ziokiller 20-10-13 00.24
Azz hai riesumato un mio thread di 4 anni fa!

Alla fine, in questi anni, il mio parco microfoni è cresciuto tanto e per la batteria ho molta scelta. Per la cassa ho sia quel PG52 che presi inizialmente, che però uso di rado, per lo più quando faccio batterie jazz per ripresa a distanza (30~40 cm), e poi ho il classico D112 che uso quasi esclusivamente all'interno della cassa. Per il rullante e i tom ho 5 Shure SM57, ma spesso cambio microfoni e uso anche altre cose, a seconda del suono che cerco e di quello che vado a registrare. Come panoramici, pure qui ho abbastanza scelta, dalla coppia di Neumann KM184 che "sentono" anche i pensieri dell'inquilino del terzo piano, fino ai due oramai classici Samson C2 che sono proprio "tagliati" per i piatti, nel senso che non possono fare altro. I due Rode NT2a li ho ancora ma in verità non li ho mai usati come overhead perché sono molto pesanti, preferisco usare qualcosa di più leggero tipo i due Beyer MCE530, che sono full range e pesano mezzo grammo l'uno.

Quanto alle aste, a volte le uso e a volte faccio con i clamp, dipende sempre da che batteria devo registrare. Come clamp ho uno di quelli classici della Dixon che uso quasi sempre per il rullante, e ho dei Takstar che uso per i tom.

Ultimamente sto considerando l'acquisto di un kit di microfonini dinamici a collo d'oca appositamente per i tom, più che altro per la praticità di utilizzo, così non dovrei usare nemmeno più i clamp. E a proposito di ciò, starei pensando di vendere almeno 3 SM57 di troppo.

gabrieleagosta 20-10-13 02.59
ziokiller ha scritto:
Azz hai riesumato un mio thread di 4 anni fa!


Eheh...in effetti ricordavo che in questo 3d erano saltati fuori molti nomi...

ziokiller ha scritto:
Alla fine, in questi anni, il mio parco microfoni è cresciuto tanto e per la batteria ho molta scelta. Per la cassa ho sia quel PG52 che presi inizialmente, che però uso di rado, per lo più quando faccio batterie jazz per ripresa a distanza (30~40 cm), e poi ho il classico D112 che uso quasi esclusivamente all'interno della cassa. Per il rullante e i tom ho 5 Shure SM57, ma spesso cambio microfoni e uso anche altre cose, a seconda del suono che cerco e di quello che vado a registrare. Come panoramici, pure qui ho abbastanza scelta, dalla coppia di Neumann KM184 che "sentono" anche i pensieri dell'inquilino del terzo piano, fino ai due oramai classici Samson C2 che sono proprio "tagliati" per i piatti, nel senso che non possono fare altro. I due Rode NT2a li ho ancora ma in verità non li ho mai usati come overhead perché sono molto pesanti, preferisco usare qualcosa di più leggero tipo i due Beyer MCE530, che sono full range e pesano mezzo grammo l'uno.


In effetti hai molta scelta...io invece sto partendo adesso, quindi mi serve prendere qualcosa che vada bene un po' per tutto, tanto poi in futuro sono sempre in tempo ad espandere...

ziokiller ha scritto:
Quanto alle aste, a volte le uso e a volte faccio con i clamp, dipende sempre da che batteria devo registrare. Come clamp ho uno di quelli classici della Dixon che uso quasi sempre per il rullante, e ho dei Takstar che uso per i tom.


Ma con i clamp non hai il problema che il microfono si muove (anche di poco) ad ogni colpo?

ziokiller ha scritto:
Ultimamente sto considerando l'acquisto di un kit di microfonini dinamici a collo d'oca appositamente per i tom, più che altro per la praticità di utilizzo, così non dovrei usare nemmeno più i clamp. E a proposito di ciò, starei pensando di vendere almeno 3 SM57 di troppo.


Beh in tal caso...il mio numero ce l'hai emo
gabrieleagosta 20-10-13 16.37
Che ne pensate degli Audix? Ne sento parlare sempre bene...
gabrieleagosta 21-10-13 22.06
emo