ziokiller ha scritto:
Azz hai riesumato un mio thread di 4 anni fa!
Eheh...in effetti ricordavo che in questo 3d erano saltati fuori molti nomi...
ziokiller ha scritto:
Alla fine, in questi anni, il mio parco microfoni è cresciuto tanto e per la batteria ho molta scelta. Per la cassa ho sia quel PG52 che presi inizialmente, che però uso di rado, per lo più quando faccio batterie jazz per ripresa a distanza (30~40 cm), e poi ho il classico D112 che uso quasi esclusivamente all'interno della cassa. Per il rullante e i tom ho 5 Shure SM57, ma spesso cambio microfoni e uso anche altre cose, a seconda del suono che cerco e di quello che vado a registrare. Come panoramici, pure qui ho abbastanza scelta, dalla coppia di Neumann KM184 che "sentono" anche i pensieri dell'inquilino del terzo piano, fino ai due oramai classici Samson C2 che sono proprio "tagliati" per i piatti, nel senso che non possono fare altro. I due Rode NT2a li ho ancora ma in verità non li ho mai usati come overhead perché sono molto pesanti, preferisco usare qualcosa di più leggero tipo i due Beyer MCE530, che sono full range e pesano mezzo grammo l'uno.
In effetti hai molta scelta...io invece sto partendo adesso, quindi mi serve prendere qualcosa che vada bene un po' per tutto, tanto poi in futuro sono sempre in tempo ad espandere...
ziokiller ha scritto:
Quanto alle aste, a volte le uso e a volte faccio con i clamp, dipende sempre da che batteria devo registrare. Come clamp ho uno di quelli classici della Dixon che uso quasi sempre per il rullante, e ho dei Takstar che uso per i tom.
Ma con i clamp non hai il problema che il microfono si muove (anche di poco) ad ogni colpo?
ziokiller ha scritto:
Ultimamente sto considerando l'acquisto di un kit di microfonini dinamici a collo d'oca appositamente per i tom, più che altro per la praticità di utilizzo, così non dovrei usare nemmeno più i clamp. E a proposito di ciò, starei pensando di vendere almeno 3 SM57 di troppo.
Beh in tal caso...il mio numero ce l'hai