Volevo semplicemente dire che io non sono contro il Voyager con le memorie nè tantomeno ad esempio contro il little phatty che stimo moltissimo.
Volevo precisare che sono i possessori del voyager con memorie i primi razzisti nei confronti dell'old school.
Da quando è uscito questo strumento, sono spuntati milioni di detrattori infangando questo strumento come una mera mossa commerciale, definendolo come castrato, ingestibile e tutte le peggio cose che si potevano dire sono state dette.
Il model D è un mito intoccabile, l'old school invece non vale un cazzo. Sinceramente questo atteggiamento non lo capisco minimamente....
Io ho preso l'old school perchè l'ho pagato 1800 euro nuovo, tramite un accordo di endorsing. Sinceramente non me ne pento. Inoltre c'è poco da fare, lo strumento è bello perchè ti "costringe" ad un approccio vecchia maniera. Se non studi almeno un pò non ci cavi nulla, questo è un bene a mio giudizio.
Quello che mi chiedo è questo.
Molti di voi dicono di creare propri presets e poi richiamarli (fin qui nulla di male),
successivamente dicono di modificare i vari preset in sede live....
ora vorrei fare una domanda.
Una volta che si cerca di effettuare una modifica su un preset,
è possibile modificarlo in tempo reale? Quando carico un preset, le manopoline non essendo motorizzate non si allineano con i valori del preset, dunque se poi voglio modificarlo intervenendo ad esempio sul filtro....come faccio??!?!
Significa che se inizio ad utilizzare un preset, poi per modificare suono dovrò necessariamente passare da un preset ad un altro....poichè non ho la possibilità di effettuare delle modifiche saggie in tempo reale,
non avendo più sui controller la situazione da me creata.
Allora io preferisco spippolare tutto il tempo, impiccarmi, magari sbagliare pure qualche settaggio,
piuttosto che fare un concerto con un minimoog, cambiando tutto il tempo i presets!......
Chiedo comunque conferme del mio ragionamento.
Io non voglio guerre di religione, amo la Moog e tutti i suoi prodotti,
ma non sopporto le persone che "gettano" merda su prodotti in questo modo,
come avete fatto con l'old school....
Ogni strumento ha i suoi vantaggi e svantaggi, sta alla persona giudicare quale fa più al caso suo.
Che significa che se non prendi un Voyager con memorie a questo punto prendi un Model D??!?
L'old school costa la metà esatta di un model D (oramai se ne vedono a non meno di 3000 euro...anche di più in realtà...), in ogni caso non è un mera copia del model D ma piuttosto un evoluzione in termini sonori (come tutti ben sanno tra il voyager ed il model D ci sono delle differenze) in quanto ci sono molte più possibilità di sintesi.
Sinceramente pur avendo suonato il model D non mi sento di dire che sia "migliore" solo perchè ha fatto la storia. Senza considerare che chi prende il Model D oltre a spendere una fortuna dovrà comunque confrontarsi con annosi problemi di manutenzione, lo so per esperienza....
Rimane un dato incontrovertibile inoltre: moltissima gente compra il voyager con memorie spendendo lo stesso prezzo che spenderebbe per un model D....il che significa che il voyager spacca!
P.S
un giorno forse non lontano mi comprerò un model D da affiancare all'old school....!
Edited 25 Ago. 2009 9:32