In realtà mi sono un pò pentito,forse dei monitor nearfield ma di buona qualità come i BX-8a sarebbero stati sufficienti e di sicuro più hi-fi ed equlibrati.
Rena aveva ragione.,c'è poco da fare,come spendi mangi, le Casse PA di buona qualità costano,con 400€ potevo ottenere due studio-monitors di qualità buona ma non potevo illudermi di avere 2 casse PA con lo stesso standard qualitativo.
Le frequenze medie sono troppo colorate sulle Energy, e lo chassis in plastica,piuttosto economica tra l'altro,innesca fastidiose risonanze ai bassi,che di defoult sono accentuati forse pre impressionare l'acquiriente del tipo " vedi? sono solo una 10" ma senti che bassi riesco a buttare fuori"
Ricordo che addirittura con le piccole BX-5a non avevo di questi problemi, porca miseria...mi son lasciato prendere dalla paura di possibile scarsa affidabilità nell'uso live dei monitor ed ho preferito 2 casse PA economiche...errore.
Altra considerazione, per il timbro di pianoforte più il cono è grande più il suono viene riprodotto in modo naturale nei medio bassi, importantissimo anche preferire lo chassis in legno.
Le LEM le ho vendute perchè mi sono fatto convincere da un amico che aveva urgente bisogno di 2 grosse casse PA per amplificare il suo stabilimento balneare.
Ripeto..le LEM 15.2a erano due casse anch'esse piuttosto economiche,ma non nella costruzione quanto nella qualità dell'elettronica e nella componentistica,non erano certamente HI-FI,anzi tagliavano fin troppo i medio alti ed erano poco dinamiche,però....per i timbri di piano erano fantastiche imho, rendevano caldo e presente qualsiasi campione di piano digitale,aiutavano la suonabilità e la presenza, con le Energy sono cstretto a tagliare leggermente i medi e persino i bassi per non innescare fastidiose risonanze.
Vanno sicuramente meglio sulle timbriche synth o acustiche tipo chitarre,strings ecc dove sono più brillanti e dinamiche ma per il timbro di piano,bello...caldo e presente,sono un pò sottodimensionate.
La cosa positiva è che adesso posso suonare a volumi più bassi senza farmi sentire da tutto il vicinato con le grosse casse da 15" e che comunque le piccole Energy me permettono di utilizzarle anche in jamsession con amici,cosa che con i monitor non potrei fare.