Lorenzo_83 ha scritto:
esistono anche delle dominanti "false"come l'accordo di dominante sul secondo grado che risole su un'altra dominante.
ok....parliamo di TONALITA' ALLARGATA considerando
1) DOMINANTI SECONDARIE : accordi con funzione di dominante nei riguardi di un accordo diverso dal primo grado che prende quindi il nome di TONICA SECONDARIA. In pratica ogni accordo può essere preceduto dalla sua dominante che può essere preceduta a sua volta dal RELATIVO II che ovviamente si chiamerà SOTTODOMINANTE SECONDARIA, creando una cadenza II-V-I estranea alla tonalità d'impianto.
2) A questo aggiungiamo che il concetto può essere esteso pure alle dominanti secondarie che possono a loro volta essere precedute dalla propria dominante che prende il nome di DOMINANTE ESTESA, in cadenze anche lunghe costituite da serie di dominanti estese.
ES. in tonalità di Ab
D7 ........ | .....G7 .... | C7 .......... | F7 ..... | Bbm7 . | Eb7 .. | Abmaj7
dom est . | dom est .. | dom est.... | V/IIm ..| IIm ... | V7 ....| I maj
I puntini li ho messi per riuscire a impilare bene l'analisi armonica
Il tema dei FLINSTONE è, dal punto di vista dell'analisi armonica, un tipico esempio di serie di dominanti estese
Edited 3 Ago. 2009 0:33