la eko finalmente ni ha risposto :
"Gentile utente, la scheda Firewire non trasmette il midi Thru pertanto ciò che viene generato dal pannello del modulo giunge al PC ma le note generate da una tastiera e tutto ciò che arriva al midi in dello strumento, non viene inviato al PC. La sottocategoria drawbars è in grigio poichè non c'è niente, in altre parole nessun program in fase di edit è stato classificato in questa sottocategoria. E' suficiente dunque prendere dei suoni d'organo elettrico e in fase di edit assegnarli alla categoria per ottenere l'attivazione della stessa. Tuttavia il controllo dei "piedi" mediante gli slider può essere fatto in modalità combination, (dunque la presenza di una sottocategoria drawbars nel modo program è semplicemente dovuta alla possibilità di assegnargli degli organi elettrici che suonano come dei drowbars già impostati senza modalità di controllo. Viceversa creando delle combination con delle sinusoidi intonate come i piedi dei drowbars, tonica, ottava, quinta ecc, è possibile mediante il mixer del pannello simulare il comportamento di un organo a drawbars, con l'unica differenza che il movimento degli slider è invertito rispetto a quello dei drawbars"
Forte di cio' ho A) mantenuto il cavo firewire (M3M-PC) settando sul m3M la pagina Global/Audio in modo che l’input FireWire da selezionare in alto sul display (per default è su Analog), sia indirizzato alle uscite L/R ( Input 1a bus select L/R; Input 2 a Bus select L/R.) .In questo modo è riconosciuto come un ingresso stereo (Input1 e Input 2, entrambi regolabili come livello, pan, Uscite e mandate effetti. Facoltativamente si possono indirizzare questi 2 ingressi agli effetti direttamente dal campo Bus Select, dove al posto delle uscite L/R possono essere selezionati ciascuno dei 5 effetti insert IFX1, IFX2,IFX3,IFX4,IFX5, oppure le uscite individuali. Queste ultime possono essere assegnate anche in aggiunta alle uscite L/R nel campo inferiore della schermata “Output” L/R Bus Indiv.Out Assign.
Forte di cio' inoltre ho B) mantenuto il cavo mid-iusb-edirol ( dalla Throu del M3M alla usb del PC ) stando attendo che i vstinstrument (compreso il VB3 ) come input avessero selezionato all midi .
Conclusione grazie ai due cavi (firewire ed usbedirol che collegano l'M3M con il PC oltre un semplice cavo midi dal piano digitale all'input dell'M3M) sia che clicchi sui pad del m3 sia che pigi i tasti del piano digitale si sente il vb3 e gli altri vstinstrument )
P.S. per gestire dall' M3M le drawbars e i comandi del VB3 basta clickare il tasto esternal sull'm3m ( come settarli l'ho gia detto prima) mentre per miscelare il suono fra quello di cubase e quello dell'm3m ( entrambi comandati a questo punto dal piano digitale) si serve del mixer external (1 e 2 dove si cono i comandi in entrata della firewire) .
P.S. Ovviamente siccome il suono transita via uscita tramite la firewire dal Pc all'M3M (sentendosi il suono all'uscita L/R dell'm3m) mentre i comandi in entrata arrivano via midi dal piano digitale al PC (bypassati dalla porta throu del m3m) i tempi di latenza sono inpercettibili