@ JPJ
MMDT ha scritto:
grazie mille per l'aiuto, vedrò se esce qualcosa di meglio anche con questo tuo aiuto! Però, il problema non era settare il suono....ma proprio la sequenza dell'arpeggiatore....o credi sia piu comodo suonarlo?
Più che altro il problema è mandarlo a tempo se non hai il batterista con un metronomo in cuffia che a sua volta è collegato all'arpeggiatore. Come intervalli dell'arpeggio dovrebbero essere una semplice terza-quinta-ottava, giochi col cut-off del filtro e il gioco è fatto.
E' un suono molto semplice in effetti... in quegli anni i Queen (specialmente Taylor, che ha scritto Radio Ga Ga) erano rimasti parecchio affascinati dal sound dei Kraftwerk (che poi ha influenzato e guidato tutto il pop elettronico anni 80) e ne imitavano lo stile, ma senza troppa ricerca sonora come il quartetto di Dusseldorf.
dal vivo credo di utilizzarlo come facevano loro in concerto... Ovvero utilizzando l'arpeggiatore solo ad inizio canzone e al centro quando c'è una parte strumentale....
Nel mio gruppo con cui scrivo inediti, uso tante sequenze e ho tutto cablato x mandare il batterista a tempo...però sinceramente farlo solo x radio gaga....
X quanto ha scritto max996, effettivamente in alcune canzoni utilizzo semplicemente suoni dal banco GM dello juno-g...
I queen hanno utilizzato parecchio i synth dall'80 in poi in studio, ma probabilmente non ci perdevano troppo tempo a manipolare i suoni... Infatti spesso sono semplici preset di tastiere in commercio in quel periodo... Come il preset Orchestra dell'm1 in show must go on....
ps confermo che tutta la linea di radio ga ga fu fatta con una drum machine e uno jupiter 8 da roger taylor che si chiuse a casa x una settimana....
Edited 8 Ago. 2010 13:26