Oggi finalmente ho provato un mixer: Soundcraft EFX8.
Che dire? A me è piaciuto un sacco. Ho provato gli effetti, li ho spulciati quasi tutti. Molti sono cacchiate, altri sono discreti, cinque o sei riverberi sono a mio giudizio buoni. L'ho provato in cuffia, con le AKG240, e ho utilizzato uno Shure SM58 per la mia voce.
E' vero, il dsp è un po' rumoroso, almeno sull'EFX. Parlando con qualche addetto alle pulizie Soundcraft su Youtube (cercate Soundcraft MFX sul tubo per leggere le nostre conversazioni) mi è stato confermato che il rumore di fondo dell'MFXi è di circa 10 dB più basso rispetto al vecchio MFX. Sarà vero che dopo Miss Italia viene un Papa nero? Comunque, l'MFXi rispetto all'MFX aggiunge delle migliorie, come ad esempio il volume monitor e cuffie separato, rendendo così di fatto le uscite monitor utilizzabili come seconde uscite per impianti, oppure per il subgroup.
Dicevo, l'effetto è un pochino rumoroso, ma niente di trascendentale. Basta tenere a 0 dB il ritorno effetti, e alzare la mandata. Si ottiene lo stesso identico effetto, però molto più pulito. Anzi, può andare bene perfino il ritorno a -5 dB, alzando la mandata. L'effetto si sente, è bello presente, e non è rumoroso.
Nota dolente degli EFX è la presa e l'interruttore sotto, è da idioti, da salami. Anzi, è da idioti che si credono geni, che sono la peggior specie. Credevano forse di fare qualcosa di furbo? Potevano friggere con l'acqua, sarebbe stato più intelligente.
Mi sono piaciuti molto i preamp rispetto al Behringer Xenyx che avevo, anche se ho avvertito questa cosa in cuffia.
Lì c'era anche uno Zed Allen&Heath che non ho preso in considerazione, poiché non aveva gli effetti. E anche un FX16ii, davvero grosso, intrasportabile per il mio magro fisico da levriero.
E soprattutto, c'era anche un Mackie Onyx 1620. Era grosso come un forziere, mi sono spaventato. Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a quel coso lì. Di qualità indubbiamente elevata, ma immenso. E io che volevo farci le serate di pianobar... Scherziamo? Mi serve qualcosa di più compatto e trasportabile, per le mie esigenze, ma che sia comunque elastico qualora volessi utilizzarlo con un gruppettino. L'MFXi può fare al caso mio.
Anche l'Allen&Heath è carino, ma a pari cifra o a qualcosina più l'MFXi mi offre un sacco di cose in più.
Un'altra notina dolente: l'uscita cuffie non ha un volume molto elevato. Ero quasi al massimo e non sentivo tutto sto volume assurdo. Non so, magari era un discorso di impedenza con le cuffie. Boh.
Comunque, il Soundcraft mi ha colpito molto. Grazie a coloro che me l'hanno consigliato.