Hk audio

Antony 11-02-09 10.12
@ renato75
Nient'altro come i sitemi PA costano esattamente quanto valgono.
Volete un sistema professionale?
Dovete spendere, se no dovete accontentarvi.
Il settore degli impianti pa è fatto da impianti Pro e impianti commerciali.
Gli impianti commerciali sono utilizzati in live di non alto budget e van bene per i dj e discoteche dove è l'spl conta molto più dell qualità.
Ma già il club o la discoteca che si vuole contradddistinguere per qualità va sul Pro. E infatti i marchi di audio pro hanno anche linee per club e discoteche.
Montarbo,Sr,Fbt, mackie,etc,etc, non fanno prodotti di Audio Pro.
Hk fa audio pro ma dovete guardare ai modelli più costosi.
Rcf fa anche audio Pro!!!! La serie TT
Fohhn anche fa sia pro che commercial.
Il top:Meyer sound, Eaw, Turbosound,Eona audio, Kv2, Nexo,D&B
Provate a guardare la scheda tecnica richiesta da tutti gli artisti di un certo calibro: non troverete mai Fbt,montarbo,etc.
La cosa interessante è che piccoli sistemi con coni da 8,10 o 12 sono la punta di eccellenza in termini di qualità di questi brand pro!!!
Parole sante......Renà....emoemoemo
fuztec25 11-02-09 12.09
Grazie Renato... Ora è tutto più chiaro.

Fuz!
renato75 11-02-09 12.38
Devo poi dire che esistono dei prodotti che mi hanno comunque sorpreso visto quello che costano.
Nulla di paragonabile al top ma comunque ben sopra le varie srm450 o t10 etc.
Sono Qsc hpr112i, EV 360a e Fbt e Himaxx 40.
Ecco, mi rendo conto che 3-4 mila euro a cassa non sono per tutti, ma un 2000 euro per 2 EV, quelle dovete puntarle, poche altre cose vi gratificheranno e vi dureranno come 2 buoni diffusori.
emo
renato75 11-02-09 12.55
E visto che ci siamo vorrei aggiungere che è altrettanto importante fare di tutto per far arrivare il migliore segnale possibile alle casse.
Provate a passare l'uscita della tastiera in una DI stereo che abbia trasformatori in ingresso e in uscita, oppure una Di valvolare.
Vi faccio qualche nome:
Manley Dual DI
Phoenix Nice DI
Tab funkenwerk V72
Ridge Farm Gas Coocker
Avalon U5
La Di oltre a dare una presenza maggiore e a ravvivare i transienti, raddrizza anche l'impedenza e la porta magari da 2 mega Ohm a 600 Ohm così che il canale di linea saturi molto dopo.
Oltretuto con tale impedenza potete anche entrare in un paio di pre di classe e ottenere uno spessore e una dinamica micidiale.
Ma tutto ciò sarebbe vano se poi il segnale arriverà a un mixer non all'altezza.
Se non avete bisogno di routing audio prendete un mixer spartano ma di gran qualità.
Ce ne sono pochi davvero eccellenti a non alto prezzo.
Per me il migliore affare è lo Speck X-sum 32 ingressi mono e una headroom di +28db sopra lo 0 analogico!!!!
Se avete bisogno di routing c'è sempre della Speck audio l'Xtramix.
emo
Ilmusicaio 11-02-09 15.11
Concordo Renato con la tue posizioni ma qui si parla di impianti per fare serate di intrattenimento non service per tour....


Edited 11 Feb. 2009 14:12
ONDASONORA 11-02-09 15.11
Ma non si parlava di HK?
Per carità renato hai detto cose giustissime ma anche scontate direi,
tornando invece ai piccoli sistemi direi che il problema rilevato per queste HK è un problema generico di tutti,
come giustamente miglio ha detto e come ne abbiamo parlato + volte nel forum bisognerebbe sempre tenere in considerazione l'spl nominale e di picco,
se una cassa X da 99dB di sensibilità è amplificata con 250W, questa arriverà a 123dB nominali,
se una cassa Y da 96dB di sensibilità è amplificata con 250W, questa arriverà a 120dB nominali, e le serviranno 500W per arrivare ai 123dB nominali della cassa X.
Il rovescio della medaglia del secondo caso è un assorbimento doppio di corrente a parità di erogazione e un piccolo calo di dinamica (trascurabile) dovuto alla maggior salita in tensione del finale, nonchè un maggior riscaldamento sia del finale che dei coni utilizzati.
Alla fine ho detto cose scontate anche io, ma questo perchè credo sia stato attribuito un difetto a queste HK nato solo da un errore di giudizio (lettura W e non spl), sulla affidabilità e qualità costruttiva invece non avendole mai provate credo sulla parola chi le ha giudicate.
gabrieleagosta 11-02-09 15.40
@ rena
Ho provato la nuova serie PR:O di HK audio, una ditta tedesca che produce roba di qualità made in germany.
Ho messo accanto la PR:o 8A e le nuovissime RCF 710 A: praticamente non c'è confronto, purtroppo a fabore della cassa tedesca.
Il modello 8A con con woofer da 8', in soli 11 kg, cassa in legno, eroga 600 w (finale digitale), una buona risposta in frequenza (a meno che non si voglia fare musica disco non serve il sub).
Da considerare positivamente:
-la cassa viene fornita con custodia morbida ma di buono spessore
-Vi è una connessione speaker out per una cassa passiva max 300w
-la garanzia, se ci si registra on line sul sito è di ben 5 anni

costo del modello PR:O 8A, circa 650 euro, mentre il modello passivo PR:O 8 costa circa 350 euro

queste casse le ha provate qualcun altro?

Ma con un cono da 8', come si comporta sui bassi???
rena 11-02-09 15.44
tutte cose sacrosante, quelle delle dal mio omonimo...

il senso del mio intervento è però questo:
-non sono un grosso professionista del settore live music
-mi sto orientando progressivamente verso un disimpegno nel settore tastiere/musica da ballo/matrimoni-caciara
-andrò con una dico una tastiera (T3) se non solo con sax e computer
-ho bisogno, come impianto di due casse leggere e trasportabili più un mixer con pochi canali
-in questo contesto ho soundcraft mfx8
-mi hanno impressionato favorevolmente le nuove HK serie pr:o, nello specifico quelle col cono da 8, per i motivi che ho espresso all'inizio, con le quali posso comunque coprire ambienti di medie dimensioni e, se aggiungo due casse passive della stessa serie (o ad es EV SX80 che già possiedo) anche ambienti più grandi con una diffusione uniforme e a volumi non elevati. Il suono mi è sembrato vicino alle mie EV SXA360, ma con quasi sei kg in meno per cassa

il tutto pur riconoscendo la superiorità di meyer ecc....che non posso prendere oltre che per i costi anche per il peso di ogni singola cassa, e riconoscendo che con tutto l'hardware indicato da renato migliorerei certamente e di molto il suono, ma perderei in praticità, persi ecc....
Renato è un audiofilo, nonchè professionista della registrazione, qui invece si tratta di coniugare praticità, trasporto, pesi, qualità e perchè no, contenere il budget, che magari non è quello di due casse Alto e di un mixer beheringer, ma neanche di due casse meyer o nexo più hardware di altissima qualità
renato75 11-02-09 15.49
Già è scontato..
Ma vediamo quanti qui hanno una Di stereo da 300 euro come la Phoenix Nice Di che da molta più differenza che spendere 300 ero in più di casse.
Sono sicuro che non si arriva all'1%


Ilmusicaio 11-02-09 15.52
vero... Io ho esperienza sia di one man band che con gruppi nei generi swing,jazz,tango,brasilian,classic latin e francamente la compattezza e l'essenzialità sono una condizione costante anche in ambiente professionale. Infatti come dicevo ,il discorso di renato75 è valido e giusto per i service non per chi fa da se a mio avviso.Cmq ritornando IT ti consiglio di provarle bene magari fattele dare in prova per una serata e valuta...
ciao
renato75 11-02-09 15.53
rena ha scritto:
si tratta di coniugare praticità, trasporto, pesi, qualità e perchè no, contenere il budget,

Bene allora prendi 2 Rcf TT08 e con 2200 e peso inesistente suoni bene fino a 150 persone.
Ilmusicaio 11-02-09 15.56
Io ho sammit audio td-100 e francamente le uso solo in eventi altamente professionali tipo in bigband famose o situazioni simili ,se faccio una sertata in duo o trio dei generi sopracitati a mio avviso hanno poco senso.emo
rena 11-02-09 19.36
per ora ne ho presa una alla cui uscita amplificata da 300 w collego una mia EV SX80 passiva...
sabato proverò in serata il tutto

unica certezza, che mi ha convinto per l'acquisto è la notevole differenza qualitativa (in meglio) rispetto alla tanto acclamata serie 700 ( la 710 per la precisione) RCF. che monta lo stesso finale della serie TT
ONDASONORA 12-02-09 15.19
La serie TT Rcf trovo sia favolosa,
oserei paragonarle anche con le UPA di Meyer che costano 4 volte tanto!
fuztec25 12-02-09 15.24
Quasi quasi... Chiedo in giro... Mi avete incuriosito... Vorrei a questo punto sentire queste TT della RCF.

Ma... Quanto costano indicativamente le entry level?

Fuz!
ONDASONORA 12-02-09 15.35
@ fuztec25
Quasi quasi... Chiedo in giro... Mi avete incuriosito... Vorrei a questo punto sentire queste TT della RCF.

Ma... Quanto costano indicativamente le entry level?

Fuz!
CLICCA!
rena 12-02-09 15.57
ricordo comunque che ad un paragone comparativo le EV SX360A suonavano decisamente meglio delle TT 22A
fuztec25 12-02-09 16.12
Grande Onda... Grazie!

Fuz!
boblagana 12-02-09 17.25
Ero alla ricerca di casse di ottima qualita' e infatti stavo cercando le EV SX360A (a Roma molto difficili da trovare), poi mi sono capitate le Dynacord D12A che hanno componentistica Electrovoice (sono in pratica le gemelle delle EV SX360A), le ho sentite, confrontate anche con i modelli TT della RCf, portate a casa.

Hanno un costo di circa 1250 euro a cassa. Le trovo fantastiche : 500 watt, 129 db, 17 kili, qualita' in pratica Electrovoice, perfette per quello che servono a me.

Roberto
Edited 12 Feb. 2009 16:26
Charlie78 12-02-09 18.26
@ Antony
Se ti trovi a Catania nei paraggi di Viale Odorico da Pordenone.....entra nel negozio dove hai ascoltato le HK Lucas e fatti "un giro" sull'impianto HK Audio da 1100 Watt RMS ( meno di 1 euro a Watt...emoemo).
Rimarrai a bocca aperta...emo

Ho sentito l'impianto LUCAS anche in una sala congressi, non mi ricordo quale...poi , ma li non era un LUCAS, al Roland Day, quando ti ho fatto la foto che hai come avatar!!!emo

Certo, io li ho sempre sentiti al chiuso e non ho potuto constatare come si comportanto "sotto stress", ma a me è piaciuta la qualità audio, proprio la risposta in termini di qualità di suono.