@ PiccoloNoGlobal
Non c'è nulla di male, ci mancherebbe, spero però tu sia in grado di realizzare una tua personale opinione sull'argomento.
Io ho il GX ed "eclatanti" mutamenti di tastiera non ne ho visti subire dal mio strumento....l'usura dei tasti è, A MIO AVVISO, ESTREMAMENTE NELLA NORMA.
Troverai gente in giro sparsa in internet che ti dirà che la Key della Roland è immortale ed insuperabile ed altri che invece ti diranno (vedi sopra) che fa schifo, si buca e ci escono le tarme da dentro.......persino qualcuno che si lamenterà del disallineamento di un tasto di circa """mezzo millimetro""".
Con la speranza di averti reso un pò più autocosciente.
Ebbene io sono quello che sì è lamentato del disallineamento di un tasto di mezzo millimetro in un piano digitale di un mese di vita su una nota suonata un centinaio di volte non di più. I soldi che ho dato alla roland non sono "disallineati" ma perfettamente utilizzabili e senza difetti, pretendo lo stesso trattamento, c'è qualche problema?
Considerando che il mio HS8 del 1989 non ha neppure l'ombra di un difetto del genere, ed il mio DX7 del 1987 ha solo un tasto in quelle condizioni direi che ho tutto il diritto di pormi delle domande e di non essere preso per i fondelli da nessuno compreso te bello
E' un epoca in cui i clavia da 2600 euro si sfasciano, i centri assistenza tengono le tastiere 3 mesi per ridartele come erano prima.
Spero che l' "autocoscienza" (termine improprio peraltro nella tua frase al limite aveva senso dire "cosciente", ma non mi metto certo a fare il professore di lettere) invece di impartirla agli altri la acquisisca tu.
@ mikevsmike: fai benissimo ad informarti e a chiedere in giro tra le altre cose il forum nasce proprio per questo motivo anche se c'è chi lo dimentica a volte ed invece di darti una risposta chiara e diretta spara battute che fanno ridere quanto un necrologio e non sono esplicative di nulla, o chi fa lo splendido dandosi arie da chi ha visto tutto nel mondo dei synth per cui... che vuoi che sia...
Hai ragione tu 1800 euro non sono bruscolini.
Da parte mia posso dirti che la tastiera risponde magnificamente (se vuoi leggiti la mia modestissima recensione risalente a quando l'ho acquistato da molti ritenuta obiettiva e sicuramente fatta senza i trionfalismi per il nuovo acquisto), ma i dubbi sulla resistenza Alpha II sono legittimi in quanto si tratta di una meccanica nuova laddove quella del 700sx o del cp 33 ad esempio avevano dato già prova di resistenza e qualità, il senso di questo topic era appunto chiedere ai possessori dello strumento se avessero riscontrato dei problemi visto che in rete qualcuno si era lamentato.
Sembrerebbe (ed il condizionale è d'obbligo) che il keybed tenga per cui da questo punto di vista fino ad ora non ci sono grossi problemi. Ciò su cui si è praticamente certi è che l'ivory feel ovvero la finitura di colore e sensazione tattile simile all'avorio sia molto sensibile all'usura del tempo (sui tasti più usati praticamente nel giro di poche settimane ne vedi i segni).
Con questa "consapevolezza" fornita dall'esperienza diretta di diversi possessori valuta tu in base alle tue esigenze quello che preferisci fare.
Edited 28 Mar. 2009 22:41