[c]In pratica il thereminista, per passare da una nota all'altra, non si limita a spostare il braccio avanti o indietro ma, tenendo il braccio fermo, estende gradualmente le dita della mano per raggiungere le note limitrofe, ad esempio le prime cinque note di una scala.
Un approccio potrebbe essere in seguente:
Tenere uniti il pollice e l'indice della mano destra in modo di formare una specie di cerchio, facendo in pratica il gesto di stringere qualcosa tra le due dita, questa postura aiuta e rendere più stabile la mano.
Estendere gradualmente le rimanenti tre dita libere per suonare via via le varie note nella scala ascendente; raggiunta la massima estensione ritrarre gradualmente le dita e suonare le note nella scala discendente.
Se ci si trova al massimo dell'estensione e ci occorre raggiungere note ancora al di sopra occorre spostare il braccio in avanti e, contemporaneamente e velocemente, tornare con le dita in prima posizione cioè con le dita completamente ritratte.
Alternando e combinando movimenti del braccio, in avanti o indietro, e movimenti delle dita, sempre in avanti o indietro, dobbiamo trovare il giusto compromesso in modo che la melodia venga suonata fluidamente e senza sforzi.[/c]
(tratto da
quì)
guardate
questo Edited 8 Feb. 2009 11:56