michelet ha scritto:
Un altro motivo che mi ha tenuto lontano dalla serie K25 e 26xx è la relativa scarsa polifonia
....ma cosa stai dicendo??!! la K2500 ha 192 note di polifonia, 48 PCM piu gli oscillatori DSP (che non mangiano voci extra), questo significa che se suoni 48 voci in un layer con 4 oscillatori (1 pcm e 3 dsp) non suonano 12 voci ma sempre 48! ....e sarebbero poche? va che è uscita nel 1995...inoltre l'algoritmo voice stealing del K2000/2500 è formidabile, difficilissimo fargli segare le note, puoi ma ti devi impegnare.
michelet ha scritto:
a presenza del protocollo SCSI, notoriamente farraginoso e capriccioso,
lento? si certo....ci hanno gestito gli studi di registrazione per 25 anni con lo SCSI, proprio na ciofeca!
e comunque non ti serve, ci sono gli emulatori floppy che funzionano benissimo e ti consentono di caricare i campioni via usb, non cè piu bisogno di montare periferiche scsi esterne o interne come un tempo.
inoltre nel 2020 i campioni si caricano con logic, kontakt, halion, falcon....non con le workstations (sopratutto in studio).
al massimo si caricano forme d'onda particolari, roba che in 8 mega ci sta gia il mondo, nessuno userebbe oggi un k2500 per caricarci le librerie akai di violini o pianoforti ahaha, quindi a che ti serve la scsi? puoi benissimo lavorare con dei dischetti o fare i dump sysex.
michelet ha scritto:
La vita è veramente breve, non c’è mai tempo abbastanza per comporre o programmare i sintetizzatori
se si impara ad usare la sintesi vast si puo emulare quasi tutto il resto, cè gente che ancora oggi dal K2000 liscio senza alcuna espansione o campione importato ci tira fuori suoni potentissimi, degni di un vero analogico polifonico, la 2500 era una vera macchina professionale concepita per offrire il meglio senza alcun compromesso sia in live che in studio, dopo di quella c'era solo il synclavier (che gia era in decadenza).
PS a non avere una kurzweil non è che ti sei perso un marchio affascinante, proprio ti sei perso il sintetizzatore per eccellenza piu avanzato di tutti i tempi.