trivial105 ha scritto:
1) dici che ogni plugin caricato in uno dei 3 slot di ognuno dei 4 canali del mixer può essere associato ad un canale midi diverso. ma SOLO ad uno?. ad esempio io con forte faccio rispondere tutti i vst al canale 1. ma ANCHE, e questo mi serve per controllare singolarmente il volume di ogni vst anche se sono tutti accesi, ad uno dei canali da 9 a 16. infatti la CME ha 8 slider volume che lavorano tutti ovviamente sul cc#07 ma su canali diversi, da 1 a 8 o da 9 a 16. così facendo i vst per essere suonati rispondono al canale 1, per controllarne il volume rispondono ognuno su un canale diverso. mamma mia spero di essermi spiegato. è possibile fare una cosa del genere con v-machine?
Sì, per ogni VST puoi scegliere un canale da 1 a 16 oppure ALL. Ovviamente questo dipende pure dalle impostazioni interne di ogni singolo VST. Non puoi assegnare più di un canale, ma se il plugin ha una sua gestione dei canali, questo esula dalle funzionalità del V-Machine. In ogni caso, puoi controllare via MIDI anche i parametri del mixer interno.
trivial105 ha scritto:
2) da come l'hai spiegata tu....se io, su 3 vst caricati, non in layer ma splittati, volessi applicare un effetto solo su uno di questi, che so il piano, basta che assegni a questo effetto lo stesso range di note che ha il piano? e se il piano invece fosse in layer con un synth sul quale NON voglio l'effetto? mi attacco vero?
Questo non lo so, comunque puoi metterli su canali diversi del mixer e usare le mandate effetti.
trivial105 ha scritto:
3) infine la questione "preset". o meglio "frigorifero"
.
in effetti SALVARE UN PRESET con v machine significa sicuramente salvare un tot numero di vst ed effetti disposti in layer e split in un certo modo, secondo l'esigenza. e per le impostazioni interne di ogni singolo vst come funziona? scatta la "foto" tipo forte in modo che anche se con il b4 io ho caricato il preset "lurid distortion rock" ma poi l'ho modificato in un suono molto dolce senza salvarlo mi tiene cmq in memoria quest'ultimo, oppure fa riferimento al preset d'origine? magari ti sembra una stronzata ma alle volte ho dovuto usare dei vst dove il salvataggio preset era piuttosto malfunzionante o del tutto assente e grazie a questa funzionalità "snapshoot" me la cavavo.
Sì, come tutti (o quasi!) gli host decenti, quando salvi il progetto, ovvero il "Banco", viene fatta una snapshot di tutte le impostazioni di tutti plugins e del mixer interno. Quindi anche se parti il plugin XY col preset n.3 che però hai dei parametri modificati, una volta salvato il Banco e trasferito nella macchina, te lo ritrovi uguale identico a come l'avevi lasciato.
trivial105 ha scritto:
4)ultima cazzata. il fatto che ci sia un audio-in implica la possibilità di usare un vocoder?
Sì, puoi collegarci qualunque sorgente audio e usarlo come processore di effetti. Ovviamente se vuoi metterci un microfono devi usare un apposito preamplificatore.