@ fuztec25
In sostanza, mi sembra di capire che Roland, nel bene o nel male, continua a riciclare materiale che oramai ha a disposizione da almeno un decennio, giusto?
Ieri ho chattato via MSN con un amico che ha appena acquistato il Fantom "G" e più o meno mi ha detto la stessa cosa (non dico che abbia detto che suona come la sua ex "XP-80" ma ci è mancato poco).
Quindi, giusto per capirci, il Juno-Stage "sarebbe" consigliato, a patto di inserire le ROM per piani?
Lo chiedo perchè sarei interessati allo strumento, dopo la mia vendita "garage-sale" di questi giorni, ho comunque bisogno di un synth leggerissimo da portare con me.
Ciao e grazie in aniticipo per le vs. risposte, Fuz!
Il Juno Stage ha una meccanica sublime, al pari della nuova FS Yamaha ( e mi sembra che sia la medesima...),un ottimo sample di Grand Piano, tutta la Wave Rom del FantomX, 2 espansioni per schede SRX, una gestione esemplare, effetti professionali, lettore Wave, Mp3, Midi, Vocoder, USB to Device e To host, 10 Kg di peso, ecc, ecc....
Non ha l'aftertouch al pari del Korg M50. Non ha 80 note di polifonia come l'M50. Non è "chiuso" come lo è l'M50. Non ha la meccanica dell'M50 ( per fortuna) e suona esattamente come il FantomX ( mi sembra che non si possa dire lo stesso dell'M50 nei confronti dell'M3).
Per il prezzo proposto ( anche meno delle 1050 euro pagate dall'amico Matteo) non mi sembra che ci sia da fare gli schizzinosi.
In fondo si è vista tutta la coerenza in questo forum: per anni si è buttata merda sul FantomX ed ora tutti vogliono il FantomX (sapeste quante richieste abbia ricevuto in privato....).
La stessa identica cosa è capitata con il Roland RD700SX. Il letame che è stato su di lui riversato non ha precedenti. Il tempo ha fatto giustizia.
Sarà la stessa cosa per il Fantom G?
Sì....giusto il tempo di "postare" le soggettive lamentele dei propri Triton, Motif.......non prima di essersene sbarazzati dal proprio setup.....
Nel frattempo mi diletto a leggere entusiastiche recensioni sul Motif Mo6 o sul Motif ES series nonostante le evidentissime carenze sonore che vanno alimentate con iniezioni di nuovi e costosi samples considerate le lamentele per il penoso timbro di Piano che non piace a nessuno evidentemente....o gli inesistenti Brass acustici e sintetici, per non parlare di Synth Lead, Synth Brass, Pad.....e una sonorità per nulla piena e avvolgente. Sì, è bello leggere tante entusiastici pareri e scoprire, poi, come si utilizzano i vari mercatini per sbarazzarsi del tanto godurioso strumento per cercare di acquistare un merdoso synth Roland....
E va beh........
Così va il mondo
Edited 14 Nov. 2008 10:40