@ fighterrx
radon ha scritto:
Ve lo dice un ex-possessore di Mo6 e nel contempo di S90.
Gli stessi identici timbri a confronto sul Mo6 sono penosi.
radon ha scritto:
... in termini di resa sonora, di presenza acustica, di spessore, di efficacia e soprattutto "professionalità" (se si può usare questo termine per i suoni...) c'è una differenza abissale, sugli stessi medesimi timbri.
Suoni "penosi", differenza "abissale" (tra S90 ed MO6), .......
con questa pacata e seria comparativa avrai senz'altro convinto molta gente.
A titolo di informazione oggettiva io mi limito a ricordare che l'S90 ed il Motif Classic hanno un motore sonoro (DSP meno potenti, meno algoritmi, meno memoria) e la wave ROM (più piccola, 110 vs 175MB) di una generazione precedente al MO6/Motif ES/S90 ES. Anche il piano del S90 NON è migliore di quello del MO/Motif ES. Oltre alle specifiche in generale più scarse, non c'è nemmeno un singolo aspetto in cui l'S90 sia superiore al MO6, a parte il peso ovviamente.
Poi se il tuo vecchio (progettazione di circa 10 anni fa) S90 ti pare abissalmente superiore alla generazione successiva dei synth Yamaha, beh, contento tu contenti tutti. Si vede che alla Yamaha sono ammattiti .....
Però, non insultare l'intelligenza del lettore.
personalmente,credo che la differenza di qualità (a parità di timbro, a volte hanno pure lo stesso nome) si veda tra il modello di punta (esempio motif ES) e la versione "minore" (esempio MO6).
Paragonare s90 e mo6 nn è possibile perchè sono due generazioni completamente diverse.
la prima ha il motore di punta, ma della serie PRECEDENTE all altra.
Mo6 a quanto so, ha senz'altro un minimo di qualità (in uscita, sulla brillantezza del suono) inferiore all ammiraglia motif, o ad s90es stesso.
Credo pero che la differenza sia davvero lieve, e per chi (ad esempio il sottoscritto) necessita di portare un piccolo synth sul palco con suoni di qualità (wave di motif es è una garanzia, credo), con una spesa bassa e un peso contenuto, ben si possa "accontentare".
sul QUANTO si possa perdere tra ES e MO si è discusso a lungo, credo che qualche piccola differenza si noti, confrontando i due strumenti direttamente sulle stesse patch.
Ma per un punto a sfavore, di poco conto, si ha per contro una serie lunghissima di vantaggi che non vanno trascurati.
Una parentesi: devo dire che la diff. tra "ammiraglia" e la sorellina minore c è sempre e comunque.
Possiedo korg TR76 che si difende egregiamente, ma non ha proprio NULLA a che spartire ad es. con triton extreme o anche serie classic.
Fa il suo onesto lavoro, ma non è il top. Si sa e si sceglie di conseguenza. Altrimenti, se non soddisfa si sa dove andare a parare, si vende e potendo si cerca la sorella maggiore.
Solita storia. dipende da COSA è prioritario... la qualità sonora a tutti i costi? il peso e le dimens? la spesa?
CIAO v
Edited 6 Gen. 2009 17:11