jaxter73 ha scritto:
quale e' la differenza tra velocity e aftertouch???...
Questa è la domanda più intelligente di tutte.
In realtà, l'aftertouch serve soprattutto, se sai programmare bene il synth, come "coda" del velocity.
[jaxter: velocity è appunto la velocità con cui il tasto scende, e questa registra la "forza" del tocco - in modo rozzo, perché medio, senza distinguere fra impatto iniziale e "mano pesante" -. Aftertouch registra l'ulteriore pressione sul tasto dopo che è arrivato a fine corsa].
Perlopiù la gente lo usa appunto come un "interruttore": suoni la nota, e poi con l'aftertouch ci aggiungi il vibrato.
E' per questo che qualcuno in un altro thread ha detto "la mia tastiera [niente nomi] ha un bellissimo aftertouch" quando in realtà quella tastiera ha solo un "interruttore" che se schiacchi forte i tasti manda un segnale on/off che fa aprire il filtro del 30 o 50% (senza poter fare nulla di più dettagliato).
La cosa bella dell'aftertouch, se è ben graduato e dettagliato, è che dà più dettagli circa la velocity.
Per esempio, se suoni un "sax" o un "violino", puoi usare l'aftertouch per "dire" in modo più dettagliato quanto forte e quanto a lungo hai "soffiato" o "grattato",
a seconda che tu registri il fatto che il dito arriva in fondo alla corsa del tasto e rimbalza via subito, o continua sullo slancio, e quanto.
Tutto questo è indipensabile per emulare suoni acustici (poi ci sarebbe da parlare della release velocity).
Sui synth nati per il breath control (VL e simili), l'unica maniera di avvicinarsi a emulare il breath control senza usarlo, è usare velocity+aftertouch (parametrandoli insieme): la sola velocity non basta.
In realtà, quindi, una tastiera che non ha un buon aftertouch manca anche di una importante parte della "velocity" (messa fra virgolette, cioè intesa non strettamente come parametro midi codificato, ma come concetto).
E l'aftertouch quindi dovrebbe essere sempre polifonico, per servire davvero.
E' grave che venga così' trascurato dai produttori,
ma questo è anche colpa di musicisti che non glielo chiedono.
Edited 11 Dic. 2009 11:17