beh, in un certo senso, si
diciamo che mi occupo solo di musica, ma attenzione: sicuramente ci sono molti musicisti dilettanti o che non suonano per professione anche piu bravi di me...del resto, anche gino paoli fa il musicista (se cosi si puo chiamare) o baccini, ma non credo che la mia tecnica strumentale e il mio pensiero musicale siano inferiori ai vari dalla, baccini, paoli etc...anzi, credo di avere 2 o 3 marce in piu anche!
però la musica è strana, del resto, un genio come mozart è morto sepolto in una fossa comune, pieno di debiti, ha condotto una vita piena di alti e bassi, veramente sregolare, a combattere il fattore sopravvivenza ogni santo giorno...eppure è stato il piu grnade musicista mai apparso sulla faccia della terra, capace di scrivere un intera opera in due settimane senza un errore...eppure altri musicisti della sua epoca hanno lavorato presso delle corti e hanno vissuto una qualità di vita migliore della sua...senza essere dei geni!
quindi secondo me, musicista di professione è una parola che dice tutto e non dice nulla: se per esempio, io inventassi uno stile nuovo basato su tre rumori a caso, e avessi successo, sarei considerato un musicista di professione, mentre ci puo essere uno strumentista della madonna che magari nello stesso tempo non riesce a vivere della sua professione, perchè ce ne sono troppi...pur essendo 100 volte piu abile e colto di me!
se azzecchi due canzoncine giuste e fai 10 milioni di copie....sei un professionista, per la società, vivi con la tua musica ma non è detto che sai suonare bene!
detto questo, io ho bisogno per suonare bene dal vivo, di essere sicuro di cio che faccio al 200%....se sn sicuro e ho tutto sotto le dita, in testa e nel cuore allora dicono (gli altri) che sn molto bravo....
Se però nn mi sento sicuro, allora mi incasino, perchè effettivamente non sono una macchina, ho le mie magagne, molte paranoie, a volte poca fiducia nelle mie capacità etc...
perciò io per avere tutto sotto controllo ho bisogno di studiare molto, prima di un concerto...qualsiasi cosa faccia.
però puo esserci quello che studiando un decimo del mio tempo ottiene gli stessi risultati...o anche meglio.
non bisogna guardare troppo gli altri, ma se stessi...io faccio cosi perchè mi serve fare cosi per lavorare bene....
Edited 12 Apr. 2008 23:56