benjomy ha scritto:
beh.. insomma... certo non sempre le demo sono proprio reali, però spesso se il timbro "non c'è" si sente subito
Si ma è davvero difficile trovare in una demo uno strumento che suoni veramente male.....alla fine la demo è una pubblicità........se facessero delle demo "critiche" e "indipendenti" (sia economicamente che psicologicamente) allora si che si rivelerebbero gli strumenti per quello che sono veramente!
Poi questa storia delle USB collegate agli strumenti quando fanno le demo proprio non la capisco......io non so programmare i suoni voglio sentire lo strumento come suona tirato fuori dalla scatola non come l'ha programmato il dimostratore........così come mi sono sempre chiesto: "quei jack che escono dal piano dove cazzo fanno a finire? Perchè non mi fai vedere come lo prendete quel suono di piano?"
Io voglio sentirlo live su due casse normali e un mixer normale, quelle che userei io.....non ripreso come se fosse in studio.....così ci credo che si senta benissimo!
Sarebbe bello se le case facessero una specie di formula "soddisfatto o rimborsato".....mi dai lo strumento per 30 giorni.....ti tieni una quota tipo noleggio e se mi piace lo riscatto altrimenti te lo rimando indietro (naturalmente in condizioni perfette).
benjomy ha scritto:
il discorso era diverso e relativo al fatto che per "bucare" ( a me 'sta storia del bucare continua a non convincermi )sarebbe quasi meglio un suono più brutto o grezzo rispetto ad uno bello. ho citato lo steinway per dimostrare che non è così
Scusami non avevo capito allora! Diciamo che secondo me dal vivo serve un suono con pochi fronzoli e molta sostanza....ma se il suono è brutto è brutto PUNTO.
Io non sono un fan dei VST dal vivo, li ritengo ancora oggi più orientati alla produzione in studio dove davvero si può sentire la qualità di un suono piuttosto che per l'attività live dove - come dicevo prima - ci si trova spesso in situazioni dove è già tanto riuscire a sentire quello che si suona in modo decente.
Il mio stage ideale deve avere UN suono di pianoforte acustico buono e che risponda in modo fedele e preciso alla dinamica senza dovermi mettere a smanettare su 50.000 cazzi e mazzi, poi che abbia la risonanza della tavola armonica, il rumore del pedale, che la tastiera sia di legno, che abbia il display full hd per vedere i pornazzi mentre suono non mi interessa (per questo ho già l'iPad
)!
In realtà il mio stage ideale ce l'ho già e sta nel salone di casa mia e penso che anche tra 100 anni nessuno strumento finto possa mai avvicinarsi a quello