@ benjomy
stavo pensando a questa
Anche questo è molto bello, io infatti cerco di stare calmo sino alla consegna.
Intanto mi divago con la 2EX e l'NL4....dopo anni da volpe mi godo il mio profondo rosso.
Tornando un attimo OT sul profondo Nero con lampeggiante dell'amico Taglia.
Potremmo rinominare il post in dopo le nere anche le rosse...
Dopo la mia analisi tecnica a tempi dell'uscita del Montage, dove conclusi....e' un XF con dentro un motore FM e qualche features in più.....sono andato a rivedere l'architettura del giocattolone.
Lato Rompler Wavetable AW2 o qualunque nome sia loro dichiarano che la Wave table ora ha 10 volte i campioni di quelli che aveva XF (che comunque poteva essere espansa via Flash con altri campioni) ora moltiplicare per 10 la già vasta e gloriosa wavetable di casa, mi sembra un po' da sboroni ma magari introducendo qualche variazione di quelli esistenti posso dire numericamente il giusto..ma tanto non è confrontabile o a me è sfuggito il dato numerico di prima e dopo.
Dichiarano di aver aumentato il numero di layer ad 11 per alcuni strumenti ma non dicono quali a parte i nuovi CFX e Bosendorf (Ma CFX a 11 layer è lo stesso che monta CP4?) c'è ne sono altri dove hanno aumentato il numero di sampling layers? Le chitarre? Mi sembra di aver letto che le chitarre o alcune vengono vendute separatamente?
Le chitarre Yamaha di XF erano molto belle.
Mi sembra che la sezione effetti sia stata espansa rispetto a Xf ma non ho fatto una tabulazione di confronto. E' comunque molto vasta e già di buona qualità su XF quindi credo sia migliorata.
Il motore FM è indiscutibilmente il benvenuto ed era ora riaverlo cavolo...sono i maestri ed i padri dell'FM almeno come successo commerciale, da ragazzetto fu emozionante sentire la prima volta la presentazione di un DX7, anche se i soldi per comprarlo non c'erano, ma almeno lo ammiravo era rivoluzionaria ed era la prima a offrire dei simil piani elettrici accettabili e suonabili.
Ora, grazie Yamaha di aver reinventato lla ruota e averla rimessa nella tua ammiraglia.
A condire il tutto c'è il Motion con il suo capezzolone lampeggiante, che fa non altro che morfare FM AW2 Effetti, chiaramente gestendo la programmazione hai miriadi di possibilità e sfumature che si potranno apprezzare dai preset che Yamaha ci ficca dentro e poi saranno forse complessi da programmare.
Li io ho avuto un esperienza un po' faticosa con Yamaha, a parte il fatto che con i sample si poteva intervenire poco ma quello lo e' anche su NS, ma poi il fatto stava che a parte la manualistica ho dovuto anche tanti tutorial integrativi, forum Motivator etc etc se non ricordo male anche Michelet di SM scrisse degli ottimi tutorial.
La manualistica Yamaha è vasta ma poi molto essenziale e con rari esempi.
Già gestire la memoria Flash con i campioni non è proprio intuitivo.
Su Nord è a prova di stupido...
Io credo che poi Er Montage suoni molto bene su tanti timbri, conosco molto bene i timbri Yamaha sono passato per expander es ed xs una 90 XS ed una XF6, quindi immagino ottimi piani splendide chitarre, molto belli tanti fiati solisti, e diversi orchestrali. Mosci gli organi ma in un contesto live usabilissimi. Era debole sui synth ma ora con il motore FM ha recuperato sicuramente.
Io nel confronto ho però notato il seguente: il sistema Yamaha di programmazione personalizzazione riesce a deprimere lo smanettatore mentre il sistema Nord rende smanettatore anche chi non lo sia.
Su suoni split e altre menate varie poi ognuno cerca il suo compromesso, ma su la programmabilita' Nord ti semplifica di molto la vita è ti viene facile fare i tuoi preset.
Alla fine il punto di arrivo tipico di una nord è che ti ritrovi forse sensa nemmeno più un preset factory e con molti tuoi preset.
Su Yamaha Alla fine invece si rischia di arrivare a tanti preset factory e pochi personali al dilla di aver fatto qualche ritocco al factory preset.
Su Nord spesso parti da zero e ti costruisci il layerone o lo splittone.