Nuova ketron sd7

pastroccio 19-06-15 10.57
@ anonimo
Il tc helicon è valido ... Ma non quello che mettono sulle tastiere !emo
io ho la Pa3xpro, Audya76 e Tchelicon voice live 2; quest'ultimo posso dire che è veramente molto bello
poi se ci sai mettere le mani è fantastico. l'ho utilizzato spesso con audya proprio perchè il processore
vocale suo fa un pò cacare, per non parlare del suo vocoder che è peggio di un robot.
Ieri ho visto la demo del voice trone di sd7 , e sinceramente a parte la comodità dei controlli in tempo
reale, lo vedo migliorato, ma non siamo ai livelli di tc helicon. poi magari il rev. è buono, ma sto parlando
del vocoder, sarà anche AJ che non lo sa usare bene ma è molto robotizzato, cioè utilizzato cosi non ha senso.
Con il tc Helicon puoi suonare piano e voce, aggiungergi una seconda e fai quasi fatica a capire che è "finta"
Nella pa3x chiaramente ci sono meno funzioni rispetto la macchina hardware però per quel poco che 'lho provato devo dire che è molto buono, ripeto dimentichiamo i rev che ormai saranno buoni anche in ketron, ma per le 2. voci cori ecc. mi è sembrato molto simile al voice live 2. SD 7 da quel che sento è abbastanza inferiore
anonimo 19-06-15 12.40
Contenti voi .......
clouseau57 20-06-15 01.22
I produttori dovrebbero capire che gli arranger home target sono una cosa , quelli che utilizzano i musicisti per lavorare e' un'altra...quando lo capiranno sara' sempre troppo tardi....emo
anonimo 20-06-15 12.37
@ clouseau57
I produttori dovrebbero capire che gli arranger home target sono una cosa , quelli che utilizzano i musicisti per lavorare e' un'altra...quando lo capiranno sara' sempre troppo tardi....emo
Ispettore, mi sa che lo hanno capito benissimo, e fatti i loro conti l'home market gli porta profitti enormemente superiori...perché?

A parte il fatto che ci sono molti meno professionisti che amatori, é perché un professionista il suo strumento lo spreme fino all'ultimo, lo conosce bene, lo cambia solo se necessario...

Un amatore é più sprovveduto, più facilmente sensibile ai messaggi di marketing, meno abile nello sfruttare tutte le potenzialità dello strumento e più facilmente pronto a credere che con uno strumento migliore pure lui suonerà come un professionista

Il consiglio che ho sempre dato ai miei allievi é di investire i soldi in lezioni (di musica e di programmazione), in concerti e in dischi e libri...e spendere del tempo imparando a programmare lo strumento che hanno
Edited 20 Giu. 2015 10:42
cd1958 22-06-15 19.29
Ben detto Cyrano. Anche io sono uno di quelli che lo strumento lo spreme fino in fondo.
Provata SD7. Come prima (e fugace) impressione, non mi ha fatto impazzire.
Suoni: interessanti, soprattutto alcuni organi che sono veramente potenti. I piani acustici, buoni. Piani elettrici, buoni ma troppi armonici/distorsione quando pesti i tasti (forse è da regolare la sensibilità di tastiera, cosa che non ho fatto). Suoni synt, strings e pad, sono molto simili ovvero non ci sono dei pad molto diversi fra loro idem per synt e strings.
Molto belli i sax. Il resto: nella norma. Rivenditore mi dice che hanno utilizzato il modulo sd1000 (che posseggo con OTTIMA soddisfazione) per generare i suoni: così ad occhio direi che alcuni suoni li hanno presi da lì ma altri...bah...preferisco di gran lunga sd1000, i suoi suoni sono più "stereofonici", dettagliati.
Styles: non male, ma mi sembra che i riff "girino" su 2 max 4 battute, un po' pochino, abituato ad audya (che ho).
Menu di gestione tastiera piuttosto spartani, abituato a quelli di audya, con la quale ci fai di tutto e di più, un po' soffro. Belle le drum, ma nulla da invidiare alle "audyane".
Peccato che non abbiano montato due prese micro canon, invece che 1 canon e 1 jack.
Quando carichi i RAM sound, è lentina (4-8 sec, stimo), idem per styles, ma con tempi più brevi.
Buona la tastiera, non fa certo rimpiangere quella di audya 5. Pronta la risposta del touch screen, bene che abbiano messo delle icone grafiche per riconoscere sound/gruppi. Più facile memorizzare quali scegliere.
Indicatore tempo styles: non ti dice in quale misura ti trovi (come con audya ecc). Pochi controlli su pannello: facilita la gestione per un uso al volo, ma ne limita l'uso.
Buon suono dagli altoparlanti interni, è divertente "suonarsela su" se non hai bisogno di uscire con impianto (anche da utilizzare senza ampli per "situazioni ristrette", piccoli ambienti).
Quando usi slider volume per incrementare/decrementare quello dei sound, il suono aumenta/diminuisce a piccoli scatti, non in modo costante ed uniforme. Forse rimedieranno con un upgrade.
In complesso: giudizio buono SE non fosse troppo cara, un prezzo giusto sarebbe sui 1700 max 1800 a parer mio. Tutto quello che va sopra questa cifra è troppo, considerato che trovi audya5 a meno di 2900 ma è un altro mondo.
La vedo bene per un uso home, magari per chi non ha altra tastiera arranger o per una serata d'emergenza, se ti scoppia la tastiera che usi di solito.
Mio parere assolutamente personale, in base al mio gusto, premesso che NON USO BASI, solo arranger quando esco. Provata un paio d'orette, non l'acquisterei a quel prezzo.
lipuwwf 22-06-15 22.20
1700 affare fatto..... ci arriverà non subito ovviamente, adesso Roland BK9 sta sotto i 1500€ (nuova) la differenza in più ci stà.
sebymaestro 22-06-15 22.25
emo
Roland70 23-06-15 21.20
1700euro un affare? Forse......ma decisamente la bk9 è più valida e performante. ..sarò di parte ma questa sd7 non ha nulla di così eccezionale da giustificare il prezzo e la convenienza d'acquisto. ....
Roland70 23-06-15 21.21
La bk9 sotto i 1500 euro è un affare...non la sd7
sebymaestro 23-06-15 22.11
emo
anonimo 23-06-15 22.19
È rimasto all' età della pietraemoemo
efis007 23-06-15 23.31
FossNadin ha scritto:
ma decisamente la bk9 è più valida e performante

Di sicuro non sugli style.

FossNadin ha scritto:
sarò di parte

Un po' troppo direi.
anonimo 24-06-15 00.24
Probabile che non l ha mai sentita veramenteemo . Sono un amante del suono roland ma sugli stili non cè paragone in favore di ketron
Edited 23 Giu. 2015 23:08
frenkfisa 24-06-15 01.04
Scusate se mi intrometto e premetto che sono un ketroniano , mi sono sentito le demo Style della bk9 e secondo me devono ancora correre per arrivare alla qualità di ketron sia sui suoni strumentali che l'accompagnamento senza poi parlate della batteria.
Il prezzo della sd7 li vale tutti e si sente anche.
anonimo 24-06-15 01.09
Ma non solo roland, anche korg e Yamahaemo
Edited 23 Giu. 2015 23:10
mimmoyamaha 24-06-15 01.57
Non voglio fare polemiche.....
Oggi ho provato finalmente la sd7..... Una delusione totale!!! Per me... Naturalmente!!!! Tastiera appena discreta e alquanto rumorosetta, potenziometri orribili... Alcuni più duri ed altri più morbidi e fluidi nello scorrimento e di conseguenza il volume master che aveva incrementi e decrementi a scatti... Touch screen dignitoso anche se poco definito nella grafica..... Scocca esile che non trasmette l'adeguata solidità e tastini di controllo funzioni piccoli e poco resistenti....
Passiamo adesso alle altre dolenti note.....
Suoni????? alcuni discreti come il piano e gli organi altri secondo me non troppo all'altezza... Come la chitarra acustica che deve essere migliorata ......
Gli arrangiamenti hanno un buon sound generale ma non mi hanno sorpreso più di tanto perché secondo me andrebbero rielaborati ancora un po' per avere intro ed endning più corpose e durevoli...
Sarò io troppo esigente.... Ma a tutt'oggi di certo non la cambierei ne con la psr s950 ne tantomeno con la Tyros 4
A voi l'ardua sentenza!!!!!
Edited 24 Giu. 2015 0:14
anonimo 24-06-15 10.58
Contento tu ......
giupa 24-06-15 11.57
@ mimmoyamaha
Non voglio fare polemiche.....
Oggi ho provato finalmente la sd7..... Una delusione totale!!! Per me... Naturalmente!!!! Tastiera appena discreta e alquanto rumorosetta, potenziometri orribili... Alcuni più duri ed altri più morbidi e fluidi nello scorrimento e di conseguenza il volume master che aveva incrementi e decrementi a scatti... Touch screen dignitoso anche se poco definito nella grafica..... Scocca esile che non trasmette l'adeguata solidità e tastini di controllo funzioni piccoli e poco resistenti....
Passiamo adesso alle altre dolenti note.....
Suoni????? alcuni discreti come il piano e gli organi altri secondo me non troppo all'altezza... Come la chitarra acustica che deve essere migliorata ......
Gli arrangiamenti hanno un buon sound generale ma non mi hanno sorpreso più di tanto perché secondo me andrebbero rielaborati ancora un po' per avere intro ed endning più corpose e durevoli...
Sarò io troppo esigente.... Ma a tutt'oggi di certo non la cambierei ne con la psr s950 ne tantomeno con la Tyros 4
A voi l'ardua sentenza!!!!!
Edited 24 Giu. 2015 0:14
Non vedo perchè uno che esprime un parere debba passare per polemico.
Tra l'altro un parere frutto di una esperienza diretta e non di un video o un audio.

Secondo me la cosa più importante, visto che tutto è relativo, è capire a cosa si paragonano le nostre esperienze.

Il paragone con la tyros 4 non esiste. Parliamo di altro strumento ed altra fascia di prezzo.

Se parliamo di yamaha psr s950, korg pa900, roland bk9 allora ci siamo.
E a questo punto consideriamo il discorso scocca, tasti e chassis. Siamo sicuri che nel paragone la nuova solton parta penalizzata? Non credo.

Parliamo dei suoni. Qui viene fuori carattere ed impronta tipica di ogni marchio. Ma soprattutto il contrasto europa (italia ?) giappone. Yamaha è un grande marchio, meravigliosi strumenti, soprattutto molto completi. Però o ti innamori di quel sound brillante, cristallino, quasi metallico, o quella freddezza finisci per odiarla.

Le ketron, così come le korg e le roland prodotte in Italia, avevano e hanno un carattere caldo, avvolgente a volte però un pò povero e forse anche un pò grezzo.
E questo carattere lo ritrovi anche negli style.
Io le ho avute un pò tutte, e tutte le ho poi rivendute, segno che l'orecchio dopo un pò ha bisogno di cambiare corda e sentire qualcosa di diverso. Segno che nessuno di questi strumenti ha raggiunto la perfezione e che manco ci si avvicinano.
Segno che nessuno ha verità inconfutabili in tasca quando propone crociate e dogmi a favore di una o l'altra.

Nessuna polemica quindi, ma solo libero scambio di libere idee.emo
anonimo 24-06-15 14.48
Sd7 come scoccA è tutta di alluminio e plastica solida per i fianchetti e una semi pesata molto espressiva e silenziosa per quanto riguarda gli style ketron suona meglio di un tyros che costa il doppio ( le batterie. Yamaha non si possono senti. Molto meglio korg!!!emo
mimmoyamaha 26-06-15 02.04
Grazie Giupa per la tua limpida e coerente analisi... Ti ho inviato un thanks..... In effetti hai proprio ragione.... Io in un certo qual modo mi sono assuefatto al sound cristallino Yamaha e devo dire che un ritorno a Ketron o Korg, che peraltro ho posseduto in passato, da un lato mi intriga parecchio ma dall'altro ecco mi lascia dubbioso... In effetti il mio commento sulla sd7 è stato fatto a caldo proprio dopo alcune ore dalla prova!!! Adesso a mente fredda e ripensandoci bene vorrei avere l'opportunità di riprovarla con piu calma e ancora più attenzione per valutare meglio l'impasto sonoro e casomai ascoltarla anche in cuffia.... Appena possibile ritornerò dal rivenditore che dista da me almeno un'oretta e cercherò di approfondire la questione.... Comunque la cosa positiva è che nonostante il primo impatto non del tutto idilliaco, questa sd7 mi ha stimolato una certa curiosità secondaria ed uno strano senso di attrazione!.!.! Mah.... Misteri della tecnologia.... Forse è colpa del display touch che sotto sotto mi ha un po colpito in senso positivo per la praticità..... Vabbè non voglio tediarvi oltre con questi miei ragionamenti a dir poco assurdi, fatto sta che appena mi sarà possibile cercherò di preparare una recensione più equilibrata e meno frettolosa.!.!.! E poi sono seriamente preoccupato perché se penso al vecchio detto "chi disprezza compra", credo che ben presto mi converrà cambiare opinione!!!!!! Grazie a tutti per la pazienza.... E buonanotte...emo
Edited 26 Giu. 2015 11:54