Dopo qualche mesetto di prova ed esplorazione/editor del nord electro ho qualche nuova "conclusione" sul mio ultimo acquisto :)
Pianoforti: Ormai li ho provati tutti. Il Fazioli e il Bosendorfer restano li, pronti per la prossima prova/live. Gli altri li alterno a seconda di come mi gira.
In generale però ammetto che se paragonati ai campioni yamaha, continuo a preferire questi ultimi.
Ascoltati da soli i campioni clavia sono davvero "pieni" e "belli". Basta però avere sotto le mani una yamaha per un confronto, e ahime, la nord ne esce sconfitta.
Parer mio per carita, ma i pianoforti della clavia alle mie orecchie suonano assai "plasticosi". Bucano sicuramente di più di quelli yamaha (in contesto band) e risultano alle orecchie come i "classici pianoforti che senti nei cd o nei live dei tizi importanti", però nell'intimo della propria stanza, lunga vita a yamaha :)
Ep: Devo ricredermi. collegati in midi ad una pesata sono una goduria, e i bassi si fanno sentire davvero parecchio.
"rimbombano" più di quelli yamaha, e non so se ciò si avvicina di più al "the real thing" oppure no. Resta il fatto che in gruppo escono senza alcun problema.
Strings: Ci ho fatto l'orecchio e sono riuscito ad apprezzarli.
Una cosa che ho notato è che in layer con un pianoforte rispondono molto meglio che "da soli" e risultano infinitamente più "professionali" all'orecchio.
I campioni yamaha presi da soli per me risultano più belli, ma i layer clavia fatti che so, di bosendorfer e strings (orchestra ma anche mellotron) sono fantastici, mai suonato nulla di cosi "soddisfacente" e "d'atmosfera" come i layer clavia :) Stesso discorso per i pad.
Upright Pianos: Mi piacciono, ma continuo a dubitare dell'utilità di mantener un XL nella NE5.Qualcuno li usa per i live? Pensavo di far fuori l'unico upright che ho e piazzare un altro coda...cosi, tanto per tener lo spazio dei pianoforti assolutamente "intasato"
Clavi: Già mi sono espresso. Magnifici.
Sample Library:
Ecco cosa mi ha sorpreso davvero. Ho svuotato la sample library di fabbrica, ho fatto un po di selezione e ora mi ritrovo con dei sample della libreria nord davvero utili e ben suonanti. In layer fanno davvero impressione,e la possibilità di sperimentare rapidamente cosa succede ad aggiungere questo o quell'effetto in mezzo click e ruotata di knob genera dipendenza.
*********************
MEDAGLIA ASSOLUTA E AL VALORE ALLA CLAVIA PER IL
Nord Editor: Impressionante e di rapidissimo utilizzo/comprensione.
Tutte le patch della mia MoxF che mi piacciono tanto...le ho piazzate anche nella nord electro con risultati spettacolari.
Sembra inoltre che la nord renda i suoni ancor più "pompati" e "vivi" rispetto alla moxf stessa.
Impressionante sul serio.
Oggi ho campionato un intero set orchestrale, e lo spazio occupato è stato (per 5 "patch" moxf) di 12 mega circa. Assurdo.
Ho anche creato una patch che normalmente su mox non è altro che uno "split" + "layer" di ben 3 suoni.
Impostati i limiti di "note" nell'editor clavia, mi ritrovo con la stessa impostazione della moxf,sebbene "ufficialmente" clavia non dovrebbe permettere ne un "sample+sample" ne uno "split personalizzato".
Fantastico, assolutamente fantastico