maxtub ha scritto:
E' la scelta che ho fatto lo scorso anno ... ho una Numa X-Piano 88 (14Kg) + Macbook pro bello potente (M2, 64 Gb ram, 2T HD) con Omnispahere, Halion Sonic, Pianoteq, Kmplete e altri.
Sicuramente la qualità è molto alta e la trasportabilità è buona ma .... ma andrò avanti così per un po' ma non sono soddisfatto.
Il solo fatto che con Mainstage non ho disponibili tutti i miei suoni (non posso in un concert caricare tutti i suoni personali, devo mettere solo quelli che mi servono al momento altrimenti appesantirei troppo il mac) ma devo sempre pensare a cosa serve, mi crea non poco disagio. Con una Workstation, ho sempre tutto a portata di mano ... se mi chiedono un suono, ce l'ho, e in tempo zero!
Se mi chiedono di creare un suono, con Mainstage è macchinoso perchè devo aprire vari VI, appesantisco il computer ecc...
Insomma, se hai una scaletta fatta, non ci sono problemi. Ma se uno inizia ad improvvisare un pezzo che non ho, devo iniziare a cercare la patch, caricarla ecc...
Per non parlare se vuoi ridurre il riverbero, modificare leggermente il suono o altro ... con le workstation, mai avuto problemi; con questo sistema, insomma ....
Dopo, per carità, la qualità dei VI è ottima!
Io faccio lo stesso, solo che ho la 73. Per quello che serve a me, l'ideale sarebbe avere sopra una yc61, sempre di yamaha. Magari un giorno, se ne ho la possibilità, la prenderò.
E saremmo a 18 kg e 3.000 euro. Con due meccaniche dedicate, la possibilità di uscire solo con una tastiera leggera magari per le prove, i drawbars..
Avanzano ancora 1700 euro e 11 kg.
Comunque, la mia non è una critica a niente, io probabilmente la penso così perchè non sarei capace ad usarla. E poi ognuno è libero di spendere i propri soldi anche semplicemente per capriccio.