@ benjomy
mi chiedevo..ma questi strumenti vengono anche suonati o solo programmati?
secondo me a volte i tasti bianchi e neri sono un optional....la parte più importante sono il touch screen, i menù etc.
....soliti discorsi inutili da gente che vive ai confini della realtà, ma perche non suonate il vostro pianoforte e non rompete le balle?
intanto un musicista che usa un synth "per farci solo pianoforti e piani elettrici" è uno che sicuro vivrà malissimo, e frustrato, perche purtroppo il sintetizzatore è una macchina fatta per creare suoni nuovi, imitare suoni acustici etc etc...un sintetizzatore non lo si compra per suonarci il preset "Concert Piano" o "73 Rhodes mk1", lo si compra per crearsi il proprio suono.
poi ci puo essere qualcuno che lo compra e usa solo i presets, va benissimo, ma un sintetizzatore ostico da programmare e poco versatile in quel senso sarebbe come un pianoforte acustico che non sta accordato o privo del pedale di risonanza, o con una pessima dinamica, potrei dirti "ma che cazzo te ne frega della dinamica, il clavicembalo non la possiede eppure lo hanno suonato due secoli ma suonaaaa e non rompere le balle", e invece non è cosi....il pianoforte ha caratteristiche espressive diverse che vanno sfruttate se vuoi davvero dire di suonare il pianoforte, giusto?
programmare un sintetizzatore è quindi la chiave per dominare questo strumento, e plasmarlo secondo le tue necessità, non basta la tecnica della mano sui tasti bianchi e neri, se no tanto vale non suonarlo e dedicarsi ad altro, fender rhodes, organo classico, organo hammond, fortepiano....
inoltre sono discorsi offensivi, perche cè gente che non sapeva suonare il synth ma magari era chitarrista/bassista, o compositore, e con il synth ha creato suoni pazzeschi per le proprie produzioni anche senza quasi saper suonare una nota alla tastiera.
vedi Eliane Radigue, che ha passato la vita accanto al suo Arp 2500 e ha composto musiche d'avanguardia lavorando con i nomi piu importanti della musica contemporanea francese.
ecco valle a dire "la cosa piu importante sono i tasti neri e bianchi, non la sintesi e i parametri", vallo a dire all'IRCAM magari cosi vediamo che ti rispondono.