Novità Yamaha CP 73/88

CoccigeSupremo 24-01-19 09.38
maxpiano69 ha scritto:
. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Da quel che scrive Blake Angelos, la versione 73 tasti "balanced hammer action" avrebbe fondamentalmente lo stesso keybed di Montage 8.
Having just spent a full day playing the CP73 a few things come to mind. The new Balanced Hammer Action is fast, solid, a bit lighter than the Natural Wood Action, expressive and really playable. It feels very close to the MONTAGE 8 action just with 73 keys.


Ecco, questo commento fondamentale me lo ero perso.
Ora domanda ad "ingegneria inversa": la montage 8 ha la stessa meccanica di Motif Xf8? Perchè se è cosi, mi ci troverei benissimo...
anonimo 24-01-19 10.14
FranzBraile ha scritto:
In una band che fa rock (la mia) ove uso l'FA-08 per piani ecc. Ho dovuto abbandonare completamente i suoni "supernatural" con i contorni di legno, pedali ecc e ridurmi ad utilizzare il semplice "Mono Grand" o qualche vecchio piano tratto dalle schede virtuali Axiom.
Ogni artificio in più fa si che buchi sempre meno.

In effetti, da quel poco che ho capito dei Pianoforti Dexibell, i vari rumori dei tasti, della meccanica, del pedale, ecc. si possono regolare nel volume o anche escludere del tutto, tenendo, se si vuole, solo il suono nudo e crudo. Per me questa è una cosa molto intelligente: cioè, se registro in studio una "Ballad" solo Pianoforte e Voce, ha senso avere i rumori del pedale, del rilascio dei tasti, ecc..., se suono dal vivo in una Rock Blues band (con i chitarristi al massimo del volume sui loro Marshall), no...
anumj 24-01-19 10.17
@ emidio
io sono allibito da alcuni commenti...
Ma - davvero - come si fa a paragonare tra loro strumenti così diversi, nati per scopi altrettanto diversi?
L'unico (e ribadisco l'UNICO) strumento Clavia che può essere paragonato al CP88 è il Nord Piano. Electro e Stage sono tutta un'altra cosa
Strumenti diversi e scopi diversi, dici.

Quali sono queste diversità di scopo tra un NS3/NE3 e un CP88. Cos'è forse il NS3 è per uomo e il CP88 per donna?

Perchè, secondo me, anche uno orbo, al tatto, capirebbe che sono basati su un concetto che ha uno scopo identico, cioè offrire un pianoforte da palco con più sezioni multitimbriche e controlli a pannello.

State facendo già le tifoserie, come è tipico in italia per ogni cosa. Juventini vs Napoletani. Pentacoglioni e troglo-leghisti vs resto del mondo.

Il mio è un giudizio "storico". Guardo indietro e poi guardo quello che arriva oggi sul mercato e valuto. Tutto qui.
Prendo atto che dopo 14 anni Yamaha se ne uscita con questa 'grande novità'. 14 anni in elettronica sono come 140 anni in biologia.

Per carità, ben vengano i plagi (mi si consenta il termine). Io sono stato sempre un grande sostenitore della ri-edition o del clone (potrei fare un elenco lunghissimo che va da Arp Odyssey a Model D piuttosto che DM12 etc) ma purchè abbiano lo scopo di offrire di più (più funzioni, più leggerezza, più interfaccia etc) e ad un prezzo irrisorio.

Il PC88 è vero che costa meno di un Nord, ma offre anche parecchio in meno. Quindi per me è scaffale. Fino a quando non lo vedrò a 1500 euri (e già vedo che sta calando e manco è uscito) e allora ne riparleremo. Amen.

Ora continuate a scannarvi, che voglio vedere il sangue, cazzo! emo
Raptus 24-01-19 10.22
@ anumj
Strumenti diversi e scopi diversi, dici.

Quali sono queste diversità di scopo tra un NS3/NE3 e un CP88. Cos'è forse il NS3 è per uomo e il CP88 per donna?

Perchè, secondo me, anche uno orbo, al tatto, capirebbe che sono basati su un concetto che ha uno scopo identico, cioè offrire un pianoforte da palco con più sezioni multitimbriche e controlli a pannello.

State facendo già le tifoserie, come è tipico in italia per ogni cosa. Juventini vs Napoletani. Pentacoglioni e troglo-leghisti vs resto del mondo.

Il mio è un giudizio "storico". Guardo indietro e poi guardo quello che arriva oggi sul mercato e valuto. Tutto qui.
Prendo atto che dopo 14 anni Yamaha se ne uscita con questa 'grande novità'. 14 anni in elettronica sono come 140 anni in biologia.

Per carità, ben vengano i plagi (mi si consenta il termine). Io sono stato sempre un grande sostenitore della ri-edition o del clone (potrei fare un elenco lunghissimo che va da Arp Odyssey a Model D piuttosto che DM12 etc) ma purchè abbiano lo scopo di offrire di più (più funzioni, più leggerezza, più interfaccia etc) e ad un prezzo irrisorio.

Il PC88 è vero che costa meno di un Nord, ma offre anche parecchio in meno. Quindi per me è scaffale. Fino a quando non lo vedrò a 1500 euri (e già vedo che sta calando e manco è uscito) e allora ne riparleremo. Amen.

Ora continuate a scannarvi, che voglio vedere il sangue, cazzo! emo
92 minuti di applausi emoemo
anumj 24-01-19 10.28
CoccigeSupremo ha scritto:
Shimaguchi: Ehm...veramente sono 2300...

Orange: Ah si, scusi.... Ecco qua gli altri 300 euro...

Shimaguchi: Grazie


emo

Perchè mio fratello Orange è critico, ma fa girare il mercato. emo
benjomy 24-01-19 10.32
@ FranzBraile
Forse sto dicendo una castroneria, ma.... Ho notato ad esempio che in una band che fa rock (la mia) ove uso l'FA-08 per piani ecc. Ho dovuto abbandonare completamente i suoni "supernatural" con i contorni di legno, pedali ecc e ridurmi ad utilizzare il semplice "Mono Grand" o qualche vecchio piano tratto dalle schede virtuali Axiom.
Ogni artificio in più fa si che buchi sempre meno.
Se poi siamo in studio o ci dedichiamo al classico (scelta discutibile) con uno stage allora posso anche capirlo.
I piani Nord, non ditemi che sono pieni di effetti di cui sopra? Sono nudi e crudi dei bei suoni di piano.
Diciamo che da vivo, in un contesto band con il
Solito chitarrista che ogni 5 minuti alza una tacca dell’ampli tutte le
Sfumature si perdono che pero sua meglio un suono bruttino, ecco quello direi di
No. Altrimenti queli che suonano con uno steinway vero in un gruppo jazz nkn divrebbero “bucare” ol mix... invece non è cosi...
anonimo 24-01-19 10.40
benjomy ha scritto:
Altrimenti queli che suonano con uno steinway vero in un gruppo jazz nkn divrebbero “bucare” ol mix... invece non è cosi..

E grazie: se suoni con un Batterista con le "spazzole", con un Chitarrista Jazz (che usa il suono di chitarra "pulito" e non distorto) ed un Contrabassista, certo che con lo Steinway ti fai sentire...
benjomy 24-01-19 10.56
@ anonimo
benjomy ha scritto:
Altrimenti queli che suonano con uno steinway vero in un gruppo jazz nkn divrebbero “bucare” ol mix... invece non è cosi..

E grazie: se suoni con un Batterista con le "spazzole", con un Chitarrista Jazz (che usa il suono di chitarra "pulito" e non distorto) ed un Contrabassista, certo che con lo Steinway ti fai sentire...
Lule mays suonava con uno steinway... e il batterista non usava le spazzole.. e pat metheny udava anche la
Chitarra /synth....
anonimo 24-01-19 10.57
@ benjomy
Lule mays suonava con uno steinway... e il batterista non usava le spazzole.. e pat metheny udava anche la
Chitarra /synth....
Non ho mai suonato con Pat Metheny, non ti so dire... emo emo emo emo emo
benjomy 24-01-19 11.03
@ anonimo
Non ho mai suonato con Pat Metheny, non ti so dire... emo emo emo emo emo
Neanche io. Comunque nel video live postato , il cp esce bene anche in presenza di altri strumenti.
Arci66 24-01-19 14.06
anumj ha scritto:
Cos'è forse il NS3 è per uomo e il CP88 per donna?

....e l'RD2000 è da gay?emo
emidio 24-01-19 14.17
@ anumj
Strumenti diversi e scopi diversi, dici.

Quali sono queste diversità di scopo tra un NS3/NE3 e un CP88. Cos'è forse il NS3 è per uomo e il CP88 per donna?

Perchè, secondo me, anche uno orbo, al tatto, capirebbe che sono basati su un concetto che ha uno scopo identico, cioè offrire un pianoforte da palco con più sezioni multitimbriche e controlli a pannello.

State facendo già le tifoserie, come è tipico in italia per ogni cosa. Juventini vs Napoletani. Pentacoglioni e troglo-leghisti vs resto del mondo.

Il mio è un giudizio "storico". Guardo indietro e poi guardo quello che arriva oggi sul mercato e valuto. Tutto qui.
Prendo atto che dopo 14 anni Yamaha se ne uscita con questa 'grande novità'. 14 anni in elettronica sono come 140 anni in biologia.

Per carità, ben vengano i plagi (mi si consenta il termine). Io sono stato sempre un grande sostenitore della ri-edition o del clone (potrei fare un elenco lunghissimo che va da Arp Odyssey a Model D piuttosto che DM12 etc) ma purchè abbiano lo scopo di offrire di più (più funzioni, più leggerezza, più interfaccia etc) e ad un prezzo irrisorio.

Il PC88 è vero che costa meno di un Nord, ma offre anche parecchio in meno. Quindi per me è scaffale. Fino a quando non lo vedrò a 1500 euri (e già vedo che sta calando e manco è uscito) e allora ne riparleremo. Amen.

Ora continuate a scannarvi, che voglio vedere il sangue, cazzo! emo
Fratello Anumj, non è che lo dico io, eh!? 😄
Semplicemente questa è la realtà: il Nord Electro non è uno stage piano, ma un simulatore di strumenti elettroacustici, tra cui il pianoforte... Ma io - per dire - potrei comprare un NE per usarlo SOLO come clone hammond, e sarebbe una cosa plausibilissima. Questi sono già motivi oggettivi per non considerare i NE come stage piano, ma - in ogni caso - ti faccio notare che non esistono versioni a 88 tasti.
Per quanto riguarda il calcio, Napoli tutta la vita.
Sui pentacoglioni e trogo-leghisti sono perfettamente d’accordo 😉
Tama72 24-01-19 14.55
Senza dimenticare i PiDioti ed i Berluscazzoni non vorremmo mica che si offendano ?emo
paolo_b3 24-01-19 15.00
@ anumj
Strumenti diversi e scopi diversi, dici.

Quali sono queste diversità di scopo tra un NS3/NE3 e un CP88. Cos'è forse il NS3 è per uomo e il CP88 per donna?

Perchè, secondo me, anche uno orbo, al tatto, capirebbe che sono basati su un concetto che ha uno scopo identico, cioè offrire un pianoforte da palco con più sezioni multitimbriche e controlli a pannello.

State facendo già le tifoserie, come è tipico in italia per ogni cosa. Juventini vs Napoletani. Pentacoglioni e troglo-leghisti vs resto del mondo.

Il mio è un giudizio "storico". Guardo indietro e poi guardo quello che arriva oggi sul mercato e valuto. Tutto qui.
Prendo atto che dopo 14 anni Yamaha se ne uscita con questa 'grande novità'. 14 anni in elettronica sono come 140 anni in biologia.

Per carità, ben vengano i plagi (mi si consenta il termine). Io sono stato sempre un grande sostenitore della ri-edition o del clone (potrei fare un elenco lunghissimo che va da Arp Odyssey a Model D piuttosto che DM12 etc) ma purchè abbiano lo scopo di offrire di più (più funzioni, più leggerezza, più interfaccia etc) e ad un prezzo irrisorio.

Il PC88 è vero che costa meno di un Nord, ma offre anche parecchio in meno. Quindi per me è scaffale. Fino a quando non lo vedrò a 1500 euri (e già vedo che sta calando e manco è uscito) e allora ne riparleremo. Amen.

Ora continuate a scannarvi, che voglio vedere il sangue, cazzo! emo
Me l'ero persa, cazzo! Cit. Anumj.

Se cerchi di convincerci che sei un qualunquista con me sprechi il tuo tempo. emo
MarcoC 24-01-19 16.31
benjomy ha scritto:
nel video live postato , il cp esce bene anche in presenza di altri strumenti.

Ragazzi però abbiate pazienza.....voi prendete come riferimento delle situazioni che nella maggior parte dei casi a noi non capitano.....ci credo che lo Steinway di Lyle Mays si senta bene, ma io non ho il service e il fonico di Pat Metheny....il video è della Yamaha, potevano mai fare un video in cui il piano che stanno sponsorizzando non si senta o si senta male? E' lo stesso discorso di tutte queste demo che girano su YouTube.....non ho mai sentito un dimostratore dire "si però ha questo difetto.....si però c'è questo problema...." sono tutti strumenti perfetti e meravigliosi dal suono incredibile (anche quelli da 300€), poi lo compri tu e suona di merda.....com'è possibile?!
Io penso che prima di esprimere giudizi gli strumenti vadano provati nelle situazioni "reali" ovvero quelle che ci capitano quando andiamo a suonare.....poi si può dire davvero uno strumento quanto vale.
Con questo non sto esprimendo nessun giudizio sui nuovi CP......voglio prima provarlo poi mi esprimerò (per quello che può valere).
Così come mi riservo di provare altri strumenti che sono candidati per un prossimo acquisto.
Quello che posso dire è che "ad occhio" questi nuovi CP sembrano fatti meglio del CP4 a livello di materiali e che effettivamente sembra una versione semplificata del Nord Stage.
Sono d'accordo con Orange che forse nel 2019 i produttori di strumenti debbano tirare fuori qualcosa di davvero convincente per vincere la concorrenza dei VST (che ormai girano anche sugli smartphone) e convincere gli utenti a spendere 2.000€ per uno strumento.
Io non sono un amante del Nord Stage (e per averlo criticato sono stato quasi crocifisso in un precedente post) ma sempre ad occhio mi sembra ancora uno strumento molto più completo e "aperto" di questi nuovi Yamaha che probabilmente non apportano nessuna vera e rilevante novità rispetto ai precedenti CP.
In ogni caso ascolto le demo di tutti questi stage piano ma ancora non ho trovato uno strumento che mi faccia pensare "cazzo bello......questo me lo compro" come fu ai tempi del CP5......anche se nonostante tutto mi sto convincendo a dare una possibilità al Nord Stage emoemoemo
losfogos 24-01-19 16.40
anumj ha scritto:
Perchè mio fratello Orange è critico, ma fa girare il mercato.


Eh, bella coppia avete fatto emo
clouseau57 24-01-19 16.45
MarcoC ha scritto:
...anche se nonostante tutto mi sto convincendo a dare una possibilità al Nord Stage

emo
benjomy 24-01-19 16.46
MarcoC ha scritto:
sono tutti strumenti perfetti e meravigliosi dal suono incredibile (anche quelli da 300€), poi lo compri tu e suona di merda.....com'è possibile?!

beh.. insomma... certo non sempre le demo sono proprio reali, però spesso se il timbro "non c'è" si sente subito
MarcoC ha scritto:
Io penso che prima di esprimere giudizi gli strumenti vadano provati nelle situazioni "reali" ovvero quelle che ci capitano quando andiamo a suonare.....poi si può dire davvero uno strumento quanto vale.

è quello che dico dal primo post....
MarcoC ha scritto:
ci credo che lo Steinway di Lyle Mays si senta bene, ma io non ho il service e il fonico di Pat Metheny.

il discorso era diverso e relativo al fatto che per "bucare" ( a me 'sta storia del bucare continua a non convincermi emo)sarebbe quasi meglio un suono più brutto o grezzo rispetto ad uno bello. ho citato lo steinway per dimostrare che non è così...
Brad002 24-01-19 17.05
MarcoC ha scritto:
Sono d'accordo con Orange che forse nel 2019 i produttori di strumenti debbano tirare fuori qualcosa di davvero convincente per vincere la concorrenza dei VST (che ormai girano anche sugli smartphone) e convincere gli utenti a spendere 2.000€ per uno strumento.


Perdonami sto seguendo con interesse questa discussione. Poichè vorrei anch'io prendere un piano digitale mi sai dire, dato che non me ne intendo, quanto bisogna spendere per tutto il set up per far suonare un VST come il CP 88 o similari ? Ti ringrazio se mi vorrai rispondere
benjomy 24-01-19 17.54
Brad002 ha scritto:
quanto bisogna spendere per tutto il set up per far suonare un VST come il CP 88 o similari ?

emo
ti serve:
un computer (io personalmente consiglio un MAc) abbastanza performante visto che ormai i campionamenti di piano (ma anche i vst a modellazione fisica) richiedono sempre più risorse
un master pesata
una scheda audio
dei buoni vst...
a 2000 ci arriviamo senza troppi problemi...