Nord Stage 4

paolo_b3 17-02-23 17.57
@ orlando
16,7kg per la 73 non vi sembrano un pò troppi da portare su e giù? se po fa secondo voi?
Onestamente se devo scegliere tra 16 kg con la HA o 12,5 kg con HP preferisco portare un po' di peso in più. Considera che per noi "agee" negli anni 80/90 con 15 kg ti davano una 61 tasti synth action
fuztec25 17-02-23 18.00
C'è una cosa che ancora devo vedere e che mi spinge a non acquistare per il momento: la seamless sound transition. Mentre all'uscita di NS3 era scritto di questa feature dappertutto, non ho trovato alcuna dicitura sulle spec della NS4 (giusto un accenno non ben chiaro nella sezione synth).

...E poi tra 2 mesi abbiamo il NAMM...

Fuz!
cotosso 17-02-23 18.06
@ orlando
16,7kg per la 73 non vi sembrano un pò troppi da portare su e giù? se po fa secondo voi?
gestibilisimi, meglio qualche kg in più ed una buona keybed
Pianolaio 17-02-23 18.09
@ fuztec25
C'è una cosa che ancora devo vedere e che mi spinge a non acquistare per il momento: la seamless sound transition. Mentre all'uscita di NS3 era scritto di questa feature dappertutto, non ho trovato alcuna dicitura sulle spec della NS4 (giusto un accenno non ben chiaro nella sezione synth).

...E poi tra 2 mesi abbiamo il NAMM...

Fuz!
Qui viene menzionata 😉

“Tutto lo strumento opera in modalità Seamless Transition, cioè senza fastidiose pause o interruzioni nel cambio dei Program consentendo esibizioni sempre fluide e continue.”

Diciamo che toglierla sarebbe stato un autogol clamoroso emo
maxpiano69 17-02-23 18.21
@ fuztec25
C'è una cosa che ancora devo vedere e che mi spinge a non acquistare per il momento: la seamless sound transition. Mentre all'uscita di NS3 era scritto di questa feature dappertutto, non ho trovato alcuna dicitura sulle spec della NS4 (giusto un accenno non ben chiaro nella sezione synth).

...E poi tra 2 mesi abbiamo il NAMM...

Fuz!
Come dice pianolaio, sarebbe stato strano l'avessero tolta, comunque sulla Comparison Chart la vedi citata più chiaramente
anumj 17-02-23 18.30
@ d_phatt
Roberto_Forest ha scritto:
Però prima i poi qualche idea nuova dovrà pur venire, sennò la gente sceglie altro.

In linea di principio apprezzo la loro volontà di evolvere senza stravolgere, perfezionando mano a mano un'idea che comunque è stata vincente. Però sinceramente dopo 6 anni dall'ultimo modello mi sarei aspettato di più, e su questa tua frase concordo.

Diciamo anche che al giorno d'oggi l'offerta degli stage piano professionali è incredibile, per cui le scelte diventano solo una questione di filosofia personale. Di base, uno per meno della metà dei soldi (quasi un terzo...) di una Nord Stage potrebbe avere un Numa X Piano GT con meccanica fenomenale, ottimi suoni di base con elettrici a modellazione fisica (al di là del risultato, che potrebbe essere inferiore o superiore agli elettrici Nord e io non ne ho idea al momento, ma già solo per questo hanno saputo osare e sperimentare qualcosa di veramente nuovo rispetto al precedente modello), ottime funzioni di controller e scheda audio, quindi espandibilità potenzialmente infinita. Salendo di prezzo, anche Yamaha, Dexibell e Viscount offrono strumenti con funzionalità da un certo punto di vista simili con controller, scheda audio, quindi facilmente espandibili.
Con strumenti del genere, magari usando l'audio over usb o moduli esterni per integrare eventuali mancanze, si può comunque raggiungere un risultato di livello top, probabilmente migliore di una Nord da sola.

GSi/Crumar offrono strumenti più indirizzati ad uno uso specifico con dei timbri che sospetto possano essere al top assoluto in varie categorie (piani elettrici, Hammond, anche i nuovi pianoforti non scherzano e deve ancora uscire un CFX, ...), senza avere particolari funzioni di controller e scheda audio. Poi c'è Gemini che è una bestia con un concentrato di qualità sonora senza senso (in positivo), ma serve una master keyboard capace per sfruttarlo e quindi il tutto diventa spezzato in due parti.

Nord Stage al momento è l'unica che offre il pacchetto intero (meccanica, interfaccia utente, engine dedicati di piano, hammond e synth, funzioni di controller, può importare campioni user, ecc) in un solo blocco con tutto a bordo. Personalmente credo che in vari ambiti la sua qualità timbrica (tranne il synth che è veramente una bestia) non sia il super top delle tastiere, ma è di sicuro molto alta dappertutto.

Quindi dipende da come ognuno vuole organizzare il setup. Si può spendere meno e avere una multitimbricità e qualità uguale o superiore nelle varie timbriche integrando una tastiera con software o moduli esterni, o spendere (molto) di più avendo una qualità mediamente alta o molto alta in unico pezzo.

Personalmente in linea teorica (e rinunciando ad altri progetti) avrei anche potuto permettermi una Stage nuova, ma ho scelto di spendere (molto) meno avendo un risultato di cui sono super soddisfatto e che non cambierei con nient'altro, ma altri potrebbero fare una scelta diversa.

Entrambe le scelte sono valide e vanno ugualmente rispettate, credo.
nell'ottica di un'evoluzione darwiniana, cosa volete che siano 6 anni.
dategli tempo ma, soprattutto, dategli ancora tanti tanti tanti soldi...
e, chissà, magari anche i Nord in futuro potranno vantare memorie flash/ssd adeguate ... multitimbricità a 16 parti... velocity layers... etc

emo

maxpiano69 17-02-23 18.34
@ anumj
nell'ottica di un'evoluzione darwiniana, cosa volete che siano 6 anni.
dategli tempo ma, soprattutto, dategli ancora tanti tanti tanti soldi...
e, chissà, magari anche i Nord in futuro potranno vantare memorie flash/ssd adeguate ... multitimbricità a 16 parti... velocity layers... etc

emo

Più o meno quello che fanno gli altri, allo stesso modo da oltre 20 anni (da quanto dura la AWM2? E la FM? O la VAST, da quanto è in giro? emo) e poi... ma si dai, continuiamo a paragonare mele con pere, workstation con stage piano, se è una cosa che diverte tanto qualcuno (con poco)... emo
Osuna1 17-02-23 18.56
@ orlando
16,7kg per la 73 non vi sembrano un pò troppi da portare su e giù? se po fa secondo voi?
Dipende dall’età…
paolo_b3 17-02-23 19.05
@ anumj
nell'ottica di un'evoluzione darwiniana, cosa volete che siano 6 anni.
dategli tempo ma, soprattutto, dategli ancora tanti tanti tanti soldi...
e, chissà, magari anche i Nord in futuro potranno vantare memorie flash/ssd adeguate ... multitimbricità a 16 parti... velocity layers... etc

emo

Ma no, va bene così, la gente la compera... emo
Però questa ricerca spasmodica del tutto haddafinì, NS è pensato per suonarci dal vivo, ti piace o no questo lo lascio a te, non possiamo sempre pretendere la botte piena, la moglie ubriaca ed un po' d'uva nel campo...
Poi costa molto? Pensa al Minimoog, manco le memorie, ti devi scrivere sul foglietto i settaggi...
maxpiano69 17-02-23 19.11
@ sonuebentu
dal video dice che le stage 4 montano una tastiera triplo sensore su tutti e tre i modelli .. sono le fatar dello stage 3 ? mi sembra di ricordare che nello stage 3 compact la tastiera era la tp8 o qualcosa di simile a doppio sensore ...
Nord non indica mai i modelli esatti del keybed, ma su NS2/3 erano TP40 L (o M) sulle HA e TP8O sulle SW, doppio sensore. Su NS4 saranno le stesse ma triplo sensore.
maxpiano69 17-02-23 19.21
@ sgranzo
Direttamente da Stoccolma… Anderton’s
Thanks, lo aggiungo anche al post di apertura.
anumj 17-02-23 19.52
maxpiano69 ha scritto:
ma si dai, continuiamo a paragonare mele con pere, workstation con stage piano


già, meglio continuare ad affibbiare arbitrariamente etichette a questo o a quello strumento.

cosa mancherebbe Korg Nautilus o un Kurzweil K2700, (per citarne solo un paio, che costano la metà tra l'altro ), per non poter svolgere più che degnamente un ruolo da stage piano.
paolo_b3 17-02-23 19.55
@ anumj
maxpiano69 ha scritto:
ma si dai, continuiamo a paragonare mele con pere, workstation con stage piano


già, meglio continuare ad affibbiare arbitrariamente etichette a questo o a quello strumento.

cosa mancherebbe Korg Nautilus o un Kurzweil K2700, (per citarne solo un paio, che costano la metà tra l'altro ), per non poter svolgere più che degnamente un ruolo da stage piano.
Se posso permettermi nulla.
benjomy 17-02-23 20.23
@ paolo_b3
Se posso permettermi nulla.
Il suonoooooooemo
maxpiano69 17-02-23 20.42
@ anumj
maxpiano69 ha scritto:
ma si dai, continuiamo a paragonare mele con pere, workstation con stage piano


già, meglio continuare ad affibbiare arbitrariamente etichette a questo o a quello strumento.

cosa mancherebbe Korg Nautilus o un Kurzweil K2700, (per citarne solo un paio, che costano la metà tra l'altro ), per non poter svolgere più che degnamente un ruolo da stage piano.
Nulla, chi vuole le compra e se vuole le usa come tali, nessuno dice il contrario. Parimenti chi invece per fare la stessa cosa si trova meglio con una Nord (non necessariamente NS4) e se la può permettere fa bene a farlo.

Ma il fatto che Nord non produca workstations o rompler, che invece è quello di cui tu hai scritto, cosa c'entra?

Nulla, è il solito discorso da bar fatto per denigrare in maniera superficiale; chi vuole una workstation o quelle feature "indispensabili" che tu continui ad elencare o che pensa che Nord sia troppo cara o limitata, non comprerà Nord, con buona pace di tutti.

PS: Korg stessa fa prodotti diversi come SV2 o Grandstage che ad esempio non sono "multitimbriche a 16 parti", idem Yamaha con CP/YC, ma non mi sembra sia un problema per nessuno di quelli che le comprano. Così come il fatto che le "innovazioni" tra Nautilus e Kronos siano pressoché inesistenti nonostante gli anni che passano, ma in quel caso è OK, giusto? Giusto, si! É una legittima scelta tecnico/commerciale di Korg, ma non perché "non sono in grado di fare di meglio"...
zerinovic 17-02-23 22.32
nord stage 2 ha76 in vendita a 1700€, sono tanti soldi di differenza…tra il “vecchio” usato e il nuovo. uno strumento sempre valido. sicuramente è un periodo non favorevole.
giulio12 18-02-23 08.02
@ zerinovic
nord stage 2 ha76 in vendita a 1700€, sono tanti soldi di differenza…tra il “vecchio” usato e il nuovo. uno strumento sempre valido. sicuramente è un periodo non favorevole.
Mi pare molto sfruttato...
paolo_b3 18-02-23 10.11
@ benjomy
Il suonoooooooemo
Per quanto posso essere d'accordo sull'esigenza di avere un campione di piano soddisfacente, come vedi anche dagli interventi, sul suono di pianoforte i pareri sono discordi, anche un pianoforte "vetroso" può avere la sua collocazione nel pop, soprattutto assieme agli altri strumenti.
Per cui alla fine vince il mercato, chi si trova bene con Nord compera Nord chi con le altre marche compera le altre marche. Eviterei di considerare minus habens (in romagnolo "imbezell") chi non la pensa come noi o spende di più per avere quello che secondo noi si può avere a meno.
tsuki 18-02-23 10.59
@ giulio12
Mi pare molto sfruttato...
Bhè,insomma,un fianchetto in legno con 4 soldi lo fai recuperare da un bravo falegname... Il discorso pero' è che una tastiera che viene in quelle condizioni è una tastiera che ha parecchio lavorato live,e si sa' che smontare e rimontare ,trasportare etc se fatto con grande attenzione è una cosa,se fatto alla grossolana un'altra,in sintesi hai ragione tu,anche a mè quella sembra una tastiera molto sfruttata (service?)
benjomy 18-02-23 11.43
@ paolo_b3
Per quanto posso essere d'accordo sull'esigenza di avere un campione di piano soddisfacente, come vedi anche dagli interventi, sul suono di pianoforte i pareri sono discordi, anche un pianoforte "vetroso" può avere la sua collocazione nel pop, soprattutto assieme agli altri strumenti.
Per cui alla fine vince il mercato, chi si trova bene con Nord compera Nord chi con le altre marche compera le altre marche. Eviterei di considerare minus habens (in romagnolo "imbezell") chi non la pensa come noi o spende di più per avere quello che secondo noi si può avere a meno.
Mai pensato. Però ogni tanto mi pare che di parli di tutto fuorché del suono e della interazione suono/tasto che a mio parere e molto importante. E in questo nord è decisamente .. efficace