Bob_Braces ha scritto:
correttamente è riportato che il campione statistico non rappresenta TUTTI (l'universo) i comuni italiani.
E ci mancherebbe pure che l'avessero nascosto...
Bob_Braces ha scritto:
Essendo però presente l'87% dei comuni questo non significa che il dato non sia rappresentativo a livello globale, anzi.
Ma guarda che sono loro stessi a dirlo che
non e' rappresentativo
Pero' se tu ti ostini a ripetere che lo e', anche di fronte all'evidenza, e alle loro stesse dichiarazioni...
Bob_Braces ha scritto:
"Più o meno" in questo caso non significa alla carlona, ma ricorda semplicemente che in alcune zone la copertura è totale e in altre no.
E guardacaso le zone a copertura totale sono tutte quelle ad alto contagio, mentre quelle a copertura parziale sono a basso contagio...
"Piu' o meno" e' una espressione che non significa NULLA, in un contesto di numeri, almeno questo, diamine...
Bob_Braces ha scritto:
Mi sembra però che ci sia poco da discutere, dall'inizio hai detto che quel rapporto per te non ha alcun valore, ti aggrappi continuamente a quel 13% che non potrà in alcun modo cambiare la sostanza e il resto non vuoi vederlo o non ti interessa.
Quel rapporto lo conosco fin da quando e' stato pubblicato, non da adesso.
Del suo valore o meno, mi interessa poco.
Ma quando qualcuno (e cioe' TU) in questo thread ha scritto "la mortalità in marzo in Italia ha avuto un aumento del 50%", che e' una cifra sensazionalistica basata sul nulla, allora ho cercato di spiegare che eri fuori strada, se basavi questa TUA certezza su quello studio. Ma contro la fede c'e' poco da fare.
Bob_Braces ha scritto:
Il fatto che ci sia scritto che in comuni dove il dato è praticamente completo il numero di decessi sia triplicato, setuplicato o decuplicato in UN MESE rispetto alla media per te è derubricato a "poche decine di migliaia di morti" (e cosa vuoi che siano...) e "aria fritta", io penso invece che sia un dato non solo sorprendente, ma clamoroso.
Eh beh, il dato nazionale quello e': 32.000 morti (su un totale medio di 680.000). In italiano si chiamano poche decine di migliaia. Se non ti piace l'espressione non so che farci.