@ 1paolo
Mio nipote, quando aveva 15 anni, un giorno mi dice “ zio senti questo gruppo, i Tokyo hotel, fanno hard rock “ . Per chi non li conoscesse erano i Manneskin di allora ..
Al che io gli ho prestato “Made in Japan” e gli ho detto di ascoltarlo, per capire le origini del hr.
Mi ha detto che avevo ragione; oggi ha 30 anni ed ascolta jazz e jazz rock; la scintilla e’ scattata allora e successivamente ha solo affinato i suoi gusti.
Che fine hanno fatto i Tokyo Hotel? Boh, forse la stessa che faranno i Manneskin .. ( nonostante abbiano venduto milioni di dischi)
E' più o meno quello che è successo a me con mio padre. Avevo 8/9 anni, seguivo tutte le trasmissioni musicali del periodo (superclassifica show, disc-o-ring....ecc) e sebbene mi piacessero tanti artisti sia italiani che stranieri, i miei preferiti erano quelli più pop rock come Europe e Bon Jovi.
Mio padre un giorno passando da camera mia mi disse "ah, ma ti piace questa musica?" ed io "si..perchè?" . Mi rispose "beh si, bravini. Ma prova ad ascoltare i Deep Purple (scoprì solo allora che lui ne era stato un fan da giovane) , i Led Zeppelin o gli Uriah Heep, dovrebbero piacerti ". Mi procurai qualche album e scoprì che aveva ragione. Poi, luglio dell'89, alla TV pubblicizzavano un evento epocale, un concerto a Venezia di un gruppo chiamato Pink Floyd. "Papà, questi come sono?" "Ah si, pure loro sono bravi".
E da allora fu un amore che continua anche oggi!
E' un pò OT come argomento, ma questo per dire che a molti giovani di oggi quando muovi le tue critiche nei confronti di personaggi come Achille Lauro, ti rispondono come feci io con mio padre o tuo nipote con te? No, la maggior parte ti risponde "ok, boomer" . A quel punto o li insulti pesantemente o lasci perdere!