Viscount Legend 70's

zaphod 19-06-21 16.24
@ MicheleJD
Buongiorno Bruggio,
è possibile controllare un modulo da una master esterna? ad esempio sfuttare quel bello spazio libero sopra (ho avuto Yamaha Cp300 e ho ancora una P200, il top piatto e’ comodissimo e ti permette di non avere la seconda tastiera che copre i controlli) per mettere una master che controlli il motore “generico” o quello synth opzionale, per avere un set up estremamente pratico e con le due tastiere parallele tra loro? grazie in anticipo della disponibilità
PS complimenti per il tuo acquisto! e thanks per la tua interessante opinione
dal manuale, scaricabile liberamente dal sito Viscount emo

"La funzione Alternative Keyboard può essere
utilizzata per controllare e suonare uno o più
moduli dello strumento esclusivamente tramite una tastiera esterna. Questo consente, per esempio, di suonare
il modulo E.Piano con la tastiera del Legend '70s e di suonare una parte del modulo Sound Collection, in cui è
stata attivata la modalità Alternative Keyboard, con una tastiera esterna. Per fare ciò, seguire questa procedura:
1. Nel menu di Edit del modulo che si desidera suonare con la tastiera esterna, attivare la funzione Alt. Keyb
(pag. 44).
2. Nel menu SYSTEM / MIDI SETTINGS utilizzare il parametro Alt. Keyb Ch (pag. 57) per configurare come
canale di ricezione lo stesso canale di trasmissione della tastiera esterna.
Quando in un modulo viene attivata la funzione Alternative Keyboard, questo viene escluso dal controllo locale
della tastiera del Legend „70s, così come dalle azioni effettuate con i pedali e le ruote, ed è abilitato a ricevere
gli eventi MIDI dal canale configurato in Alt. Keyb Ch. In questa modalità, comunque, è ancora possibile
regolare i parametri del modulo con i controlli a pannello."

P.S: thanks a Bruggio per la recensione e complimenti per l'acquisto emo
giosanta 19-06-21 16.40
MicheleJD ha scritto:
... ad esempio sfruttare quel bello spazio libero sopra (ho avuto Yamaha Cp300 e ho ancora una P200, il top piatto e’ comodissimo e ti permette di non avere la seconda tastiera che copre i controlli)...

Sacrosanto.
Quantomeno, per non rendere inutilmente profondi strumenti che non lo necessitano, prendere a modello quanto fatto da Nord con il suo "Grand", verticalizzando quanto più sia possibile il pannello controlli.
MicheleJD 19-06-21 17.59
@ zaphod
dal manuale, scaricabile liberamente dal sito Viscount emo

"La funzione Alternative Keyboard può essere
utilizzata per controllare e suonare uno o più
moduli dello strumento esclusivamente tramite una tastiera esterna. Questo consente, per esempio, di suonare
il modulo E.Piano con la tastiera del Legend '70s e di suonare una parte del modulo Sound Collection, in cui è
stata attivata la modalità Alternative Keyboard, con una tastiera esterna. Per fare ciò, seguire questa procedura:
1. Nel menu di Edit del modulo che si desidera suonare con la tastiera esterna, attivare la funzione Alt. Keyb
(pag. 44).
2. Nel menu SYSTEM / MIDI SETTINGS utilizzare il parametro Alt. Keyb Ch (pag. 57) per configurare come
canale di ricezione lo stesso canale di trasmissione della tastiera esterna.
Quando in un modulo viene attivata la funzione Alternative Keyboard, questo viene escluso dal controllo locale
della tastiera del Legend „70s, così come dalle azioni effettuate con i pedali e le ruote, ed è abilitato a ricevere
gli eventi MIDI dal canale configurato in Alt. Keyb Ch. In questa modalità, comunque, è ancora possibile
regolare i parametri del modulo con i controlli a pannello."

P.S: thanks a Bruggio per la recensione e complimenti per l'acquisto emo
Grazie Zaphod! opzione molto interessante, se solo l avesse anche il mio vox73…Ma vebbe, siamo anche su altri costi.

Tra l altro oggi il grande Enzo Messina ha pubblicato il video di uno legend 70’s Artist che riflette l ottima opinione dataci da Bruggio.

[Mexkey Viscount 70’s

giosanta 19-06-21 18.12
Davvero un bello strumento, ed anche il peso rivela una qualità costruttiva quantomeno, finalmente, dignitosa.
bruggio 19-06-21 20.24
@ MicheleJD
Grazie Zaphod! opzione molto interessante, se solo l avesse anche il mio vox73…Ma vebbe, siamo anche su altri costi.

Tra l altro oggi il grande Enzo Messina ha pubblicato il video di uno legend 70’s Artist che riflette l ottima opinione dataci da Bruggio.

[Mexkey Viscount 70’s

Infatti! Ne ho visto un pezzo, lo guarderò con calma sono curioso di vedere cosa ne pensa!
maxpiano69 26-06-21 11.58
Video demo di MeX (comparativa tra Legend 70 Artist W "full optional" e NS2EX, con focus sui pianoforti) appena uscito LINK
d_phatt 26-06-21 12.46
@ maxpiano69
Video demo di MeX (comparativa tra Legend 70 Artist W "full optional" e NS2EX, con focus sui pianoforti) appena uscito LINK
Interessante, stasera sento qualcosa...sempre gradevole ascoltare le opinioni di Mex!
giosanta 26-06-21 12.55
@ d_phatt
Interessante, stasera sento qualcosa...sempre gradevole ascoltare le opinioni di Mex!
Bello, si ma, non me ne vogliate e con la massima franchezza, video come questi, secondo me, li si lascia muti o, se li si commenta, bisogna poi trarne una valutazione di merito.
d_phatt 26-06-21 13.50
@ giosanta
Bello, si ma, non me ne vogliate e con la massima franchezza, video come questi, secondo me, li si lascia muti o, se li si commenta, bisogna poi trarne una valutazione di merito.
Scusa, ma non capisco bene cosa intendi (colpa mia, sicuramente).
giosanta 26-06-21 14.23
@ d_phatt
Scusa, ma non capisco bene cosa intendi (colpa mia, sicuramente).
Esprimere un parere di merito
simondrake 26-06-21 20.40
@ giosanta
Bello, si ma, non me ne vogliate e con la massima franchezza, video come questi, secondo me, li si lascia muti o, se li si commenta, bisogna poi trarne una valutazione di merito.
L'ho rivisto tutto in muto, ma a parte trovarlo noioso non ho capito niente.
MicheleJD 26-06-21 22.03
@ simondrake
L'ho rivisto tutto in muto, ma a parte trovarlo noioso non ho capito niente.
emo
giosanta 26-06-21 22.45
@ simondrake
L'ho rivisto tutto in muto, ma a parte trovarlo noioso non ho capito niente.
emoemo
Hai ragione, sono stato criptico.
Facevo riferimento ai classici filmati "No talking only sound", molto diffusi in rete.
Da un musicista di gran livello quale l'autore del video mi aspetterei, mi farebbe piacere viceversa una sua valutazione, parere ecc.
Affermare che si tratta di due strumenti di pregio lo trovo, tanto francamente quanto personalmente, del tutto evidente a prescindere.
Ma naturalmente è solo una trascurabilissima opinione.
simondrake 26-06-21 23.43
@ giosanta
emoemo
Hai ragione, sono stato criptico.
Facevo riferimento ai classici filmati "No talking only sound", molto diffusi in rete.
Da un musicista di gran livello quale l'autore del video mi aspetterei, mi farebbe piacere viceversa una sua valutazione, parere ecc.
Affermare che si tratta di due strumenti di pregio lo trovo, tanto francamente quanto personalmente, del tutto evidente a prescindere.
Ma naturalmente è solo una trascurabilissima opinione.
emo
Jackcats73 27-06-21 22.20
@ giosanta
emoemo
Hai ragione, sono stato criptico.
Facevo riferimento ai classici filmati "No talking only sound", molto diffusi in rete.
Da un musicista di gran livello quale l'autore del video mi aspetterei, mi farebbe piacere viceversa una sua valutazione, parere ecc.
Affermare che si tratta di due strumenti di pregio lo trovo, tanto francamente quanto personalmente, del tutto evidente a prescindere.
Ma naturalmente è solo una trascurabilissima opinione.
Mi pare di aver sentito parlare sempre bene dal Mex degli strumenti provati. Come più volte ha detto cerca di cogliere sempre il meglio di ognuno. E poi per come suona lui andrebbe bene anche il ToyPiano di mio figlio. emo

Immagino che a Viscount abbia fatto piacere che il loro strumento sia paragonato ad un Nord Stage, soprattutto da uno che lo usa parecchio e per lavoro.

A me il progetto Legend piace e lo proverò non appena possibile perché si sa che metterci la mano sopra è sempre il miglior modo per capire se acquistare o meno.
d_phatt 28-06-21 14.55
I video di MexKeys per me sono interessanti perchè mi danno la possibilità di ascoltare strumenti che non sono facili da provare, suonati e programmati da mani sapienti e spesso confrontati.
Poi è chiaro che nessuna demo o recensione su YouTube può sostituire una prova in negozio.
Ma per me è comunque interessante ascoltare i suoi pensieri (anche quelli musicali).
Se non altro hanno un senso, molti che fanno recensioni su Youtube hanno uno o entrambi dei seguenti problemi:
1) Parlano troppo e i video durano troppo a lungo;
2) Non sono in grado di mettere alle corde lo strumento.
Se non altro Mex suona bene ed è in grado di lasciare un'impressione musicale dello strumento, e raramente perde tempo a snocciolare elenchi di specifiche che, banalmente, possono essere lette nei siti o nei manuali ufficiali.
Filippo68 28-06-21 23.57
@ d_phatt
I video di MexKeys per me sono interessanti perchè mi danno la possibilità di ascoltare strumenti che non sono facili da provare, suonati e programmati da mani sapienti e spesso confrontati.
Poi è chiaro che nessuna demo o recensione su YouTube può sostituire una prova in negozio.
Ma per me è comunque interessante ascoltare i suoi pensieri (anche quelli musicali).
Se non altro hanno un senso, molti che fanno recensioni su Youtube hanno uno o entrambi dei seguenti problemi:
1) Parlano troppo e i video durano troppo a lungo;
2) Non sono in grado di mettere alle corde lo strumento.
Se non altro Mex suona bene ed è in grado di lasciare un'impressione musicale dello strumento, e raramente perde tempo a snocciolare elenchi di specifiche che, banalmente, possono essere lette nei siti o nei manuali ufficiali.
Sono d'accordo su tutto quello che dici... Sono iscritto al suo canale e lo seguo da sempre. Oltre al sapere suonare ha molta esperienza non annoia nei suoi video ed è pure simpatico soprattutto quando usa la parola efficace... Bravo Mex Top.
marcoballa 07-07-21 12.24
@ drmacchius
Complimenti per l‘acquisto. Domanda off topic: hai avuto modo di provare il Seven e confrontarlo col legend?
tocca nuovamente specificare che i due strumenti non si confrontano in alcun modo, se non per la questione estetica.

come più volte specificato nei miei video insieme a Enzo (in cui abbiamo provato entrambe le macchine), si tratta di concetti diametralmente opposti.

il Legend '70s ha mille suoni, è una sorta di workstation sui generis.
probabilmente si confronta di più con Nord Stage, nel modo di intendere lo strumento.
moduli con sonorità dedicate (e anche uno "generalista" che ricalca il concetto dei nord samples aggiuntivi). manca la sezione hammond, ma chissà, potrebbe essere allo studio un modulo dedicato.
ha modulo dedicato che lo rende un potente controller midi.

il Seven fa tre cose (e quelle tre le fa bene, o molto bene - o meglio? emo - ). A breve ne farà quattro emo (nuovi samples di piano acustico, ecc.). non ha funzioni avanzate di controller midi.

nella versione 73 tasti Legend ha stessa meccanica di Seven (TP100).
nella versione 88 tasti Legend ha una ottima meccanica pesata (credo Medeli).

sono due strumenti non confrontabili, se non per i tre suoni in comune (e per quelli il confronto con le macchine vintage originali non lascia dubbi).
emo
giosanta 07-07-21 13.39
marcoballa ha scritto:
tocca nuovamente specificare che i due strumenti non si confrontano in alcun modo, se non per la questione estetica...

Caro Marco stavolta permettimi di dissentire. SECONDO ME, indipendentemente dall'architettura, gia a partire dal nome, dal design, dai richiami sottintesi nel sito e dalla dotazione "obbligatoria" del Viscount (modulo E.Piano) si confrontano eccome, listino compreso.
MicheleJD 07-07-21 14.16
@ Filippo68
Sono d'accordo su tutto quello che dici... Sono iscritto al suo canale e lo seguo da sempre. Oltre al sapere suonare ha molta esperienza non annoia nei suoi video ed è pure simpatico soprattutto quando usa la parola efficace... Bravo Mex Top.
emo
anch’io lo seguo con interesse e imparo anche molto. Bravissimo!