@ orange1978
perche curioso? forse la musica che intendi tu è piu legata a un adolescente anni 70, perche negli anni 80/90 era gia molto diverso.
io posso dire che odiavo (e tutt'ora è cosi) tutta la musica italiana tipo "il cuore di pannaaaaa per vooooi", notte prima degli esami, mamma mia che tristezza quell'immagine dell'italia, la gente con la uno e la panda, le scarpe superga, il cornetto algida, ma per favore nono nn fa per me.
invece, quando ero piccolo, che ascoltavo appunto i duran duran, prince, elton john, guns 'n' roses, per esempio, avevo (e ho ancora) tanti 78 giri del periodo fascista e post guerra, ossia musica italiana da giovinezza, ti saluto vado in abissinia, non dimenticar (che ti ho voluto tanto bene), carla boni, nilla pizzi....queste cose le ascoltavo da piccolo, e tutt'ora è uno dei generi musicali che ascolto e suono di piu (suono proprio al pianoforte)
....e quando i miei nonni dicevano "guccini a l'è un barbun", io ridevo e gli davo ragione!!! mio nonno e mia nonna detestavano battisti, guccini, dalla e tutta quella branca di artisti, ma ascoltavano il liscio e appunto musica anni 40/50, anche luciano tajoli, claudio villa, io facevo altrettanto forse perche era il classico conflitto contro i genitori che ascoltavano appunto i cantautori, ogni bambino non vuole assomigliare ai genitori.
ecco, questa musica italiana si, dagli anni 60 di gino paoli, canzonissima, etc....io tirerei una bella bomba atomica e via.
Anche io me ne stavo in camera ed ascoltavo PFM e Weather Report, maledicendo Sanremo e Toto Cutugno
Però dai, non esageriamo, c'è del buono in ogni periodo...
Ad esempio Fossati e De André...con dischi peraltro registrati piuttosto bene, negli 80 ed anche 90 hanno continuato a crescere, secondo me...
Anime Salve è davvero un capolavoro, per dirne una...
Dalla invece, dopo 1983, mi è rimasto indifferente se non fastidioso.
Guccini l'ho sempre ritenuto troppo semplice musicalmente, sui testi nulla da dire però.
P.s. il mio riferimento alla musica dei miei anni giovani era proprio al periodo 1978 - 89