@ anumj
orange1978 ha scritto:
io non capisco, dove sta il problema? puoi splittare la tastiera in 16 parti, con 1 effetto per parte indipendente? puoi salvare tutto questo e richiamarlo all'occorrenza come un suono?
io ho capito che ti piace questo giocattolo roland e va bene, de gustibus.
ma non puoi dire, con la tua competenza, "dove sta il problema" nella distinzione tra studio set e performance.
la possibilità di gestire le parti con una configurazione specifica per la performance, come avviene per esempio sui Kurzweil (setup) o sui Roland vecchi o sui Korg (combi), ti offre elasticità nella programmazione.
Un conto è che con lo "studio set" tu forzi i canali midi per far funzionare le parti su 1 o 2 canali max.
Un conto è che hai uno strumento in cui i suoni li mappi sulla tastiera come vuoi, senza dover modificare i canali di ricezione.
Con la modalità perfomance posso creare non solo semplici punti di split e sovrapposizioni di suoni, che oramai puoi fare pure sulle tastierine del supermercato.
Con la modalità perfomance posso impostare crossfade tra due zone di tastiera, posso gestire meglio gli effetti, posso richiamare le varie performance con un semplice program change via midi, posso trasmettere su vari canali se ho collegati expander o altri strumenti al midi out. Giusto per dirne qualcuna, ma le possibilità sono tante.
La modalità studio set nasce per le applicazioni in studio appunto, quindi per il sequencing etc. Lo stesso fatto che integra abbia 80 milioni di suoni e sole 64 studio set è indicativo e conferma cio che stiamo dicendo da mesi e mesi.
puo essere che le abbiano fuse in un solo modo, che si chiama studio per praticitá, non pensiamo al fantom g, o alla integra7 che sono altre macchine.
ad esempio nel D50 e nel D70, patch esiste sempre ma sono due cose molto diverse! perché il livello che si chiama patch nel D70 non equivale alla patch del roland D50.
nel D50 il livello piu basso é il partial che nel D70 si chiama TONE, mentre la tone del d50 equivale alla patch della D70...infine la patch del D50 equivale alla performance piu o meno della D70!
e nel JD800 ancora tutto diverso! il TONE sono i 4 oscillatori, la patch non equivale esattamente alla patch di un D70....
insomma, nel giro di 3/4 anni rimangono i nomi ma cambiano molte cose.
non basiamoci sui nomi che danno, che spesso significano tutto e nulla, bisognerebbe leggere il manuale, o provarla ancora meglio, ma non basiamoci su parole lette dal pannello facendo deduzioni del tipo "se prima era cosi alllora sará cosi anche adesso".