Prophet 12

zavaton 02-02-13 11.28
Non vedo l'ora che il P12 inizi ad essere commercializzato cosi i futuri acquirenti potranno raccontarci nel dettaglio quello che questo strumento è in grado di fare.
Finalmente poi sui forum si inizierà anche a parlare di altro... e non sempre di kronos.
drmacchius 02-02-13 12.35
@ anumj
Nel P12 l'oscillatore è bivalente.

O lo indirizzi verso i DSP (quindi la componente 'virtuale') per generare le forma d'onda classiche del sintetizzatore (saw, square, sine, pulse...) e a calcolare in tempo reale tutte le varie declinazioni possibili (attraverso pwm, shape, sync, fm etc).

O, in alternativa al dsp, lo indirizzi verso la wavetable (un piccolo archivio di campioni) e gli fai leggere forme d'onda digitali.

In entrambi i casi gli OSC generano suono di origine completamente digitale. Nel primo caso generato da modelli matematici, nel secondo caso da veri e propri piccoli frammenti audio in loop.

Il tutto viene convertito in analogico per essere successivamente trattato dal filtro e dall'amp. Ed è qui la grande differenza tra un VA comune e il Prophet 12.

Il filtro è lo scultore principale della materia grezza, diciamo il marmo per convenienza metaforica, che viene fornita dagli oscillatori.

Nel caso di un VA (dove l'intero engine è digitale compresi filtro e amp) è come se lo scultore fosse un freddo automa, preciso ma privo di sentimento, capace solo di ripetere una serie di forme perfettamente identiche tra loro.

Nel caso di un ibrido come il P12 (dove cioè il filtro e l'amp sono analogici) invece lo scultore è un essere umano che riesce a trasferire alla sua opera creatività e originalità, non ripetendo mai se stesso.

Se ci pensate non è una semplice sfumatura, ma un vero e proprio abisso.
....in pratica gli oscillatori si comportano come quelli della waldorf (Q, Blofeld)?

il filtro LP e' un multimodo o solo 24dB?

come sono i filtri analogici della DSI aggressivi-caldi-avvolgenti stile moog, graffianti-glaciali-violenti in stle walford pulse?

pensi che potrebbe essere una alternativa a una little patty da associare al mio pulse come "lead-mashine"? Come il Pulse collegato in serie sino ad altri 7 pulse, questa macchina in modalitä unisono ha le teoriche possibilitä per essere una bestia ammazza chitarristi............ma la teoria e la preatica, si sa..........
anumj 02-02-13 18.33
drmacchius ha scritto:
....in pratica gli oscillatori si comportano come quelli della waldorf (Q, Blofeld)?


in linea di massima

drmacchius ha scritto:
il filtro LP e' un multimodo o solo 24dB?


Hai la possibilità di scegliere a tra il filtro a 2 poli a 12db o il 4 poli a 24db per ottava.
Il filtro a 2 poli è utile per timbriche in stile oberheim old style (4 voice per esempio), il 4 poli rievoca il timbro del Prophet classico.

drmacchius ha scritto:
pensi che potrebbe essere una alternativa a una little patty da associare al mio pulse come "lead-mashine"? Come il Pulse


Credo che sia un synth molto versatile, con tutto il potenziale per non essere soltanto una brass-machine (come ricordava il buon salvafunk), ma un eccezionale synth solista, capace (con i suoi 60 oscillatori in unisono) di tirar giù anche le antiche fortezze che finora sono state inespugnabili, come il Minimoog (il model D intendo) o le futuristiche astronavi a modelli fisici come il VL-1.

E' un synth straordinario, capace di fare cose nuove e di far rivivere i fasti del passato al tempo stesso.

L'unico vero problema di questo Prophet 12 è che DS non ce la farà a sfornare la quantità richiesta e prevedo tempi di consegna biblici.

E a proprosito di bibbia, in verità vi dico, è giunto il tempo di liberarsi del superfluo per accogliere la parola del nuovo profeta.
afr 03-02-13 01.49
Preghiamo

Ascoltaci Dave Smith
mao 03-02-13 01.54
Da questo punto di vista sono ateo... emo

zaphod 03-02-13 02.24
anumj ha scritto:
E a proprosito di bibbia, in verità vi dico, è giunto il tempo di liberarsi del superfluo per accogliere la parola del nuovo profeta.

Sante parole. Offro 300 euro a chi ha un prophet 08 e se ne vuole liberare per fare spazio all'avvenente profeta, posso arrivare a 400 per un poly evolver, stasera voglio proprio rovinarmi! Accetto emolumenti per ritirare a casa altri inutili VA quali Virus, Nord vari, ecc.
emo
anumj 03-02-13 13.12
emo
zavaton 03-02-13 21.35
@ zaphod
anumj ha scritto:
E a proprosito di bibbia, in verità vi dico, è giunto il tempo di liberarsi del superfluo per accogliere la parola del nuovo profeta.

Sante parole. Offro 300 euro a chi ha un prophet 08 e se ne vuole liberare per fare spazio all'avvenente profeta, posso arrivare a 400 per un poly evolver, stasera voglio proprio rovinarmi! Accetto emolumenti per ritirare a casa altri inutili VA quali Virus, Nord vari, ecc.
emo
Ci saranno sempre quelli che non potranno permettersi il P12 quindi tutti i VA inferiori ad una certa cifra rimarranno sempre, in caso l'unico a risentirne veramente sarà il virus considerato quello che costa nuovo.
In futuro chi potrà spendere questa cifra opterà sicuramente per il P12 piuttosto che il virus.
hpuffone 04-02-13 01.04
zavaton ha scritto:
In futuro chi potrà spendere questa cifra opterà sicuramente per il P12 piuttosto che il virus.


mmmm emo
nanniemanuele 05-02-13 23.33
Nuovo articolo

http://createdigitalmusic.com/2013/02/more-than-ever-tour-dave-smiths-monster-analog-digital-synth-the-prophet-12/#more-27604
Platipo 06-02-13 07.02
zavaton ha scritto:
Ci saranno sempre quelli che non potranno permettersi il P12 quindi tutti i VA inferiori ad una certa cifra rimarranno sempre, in caso l'unico a risentirne veramente sarà il virus considerato quello che costa nuovo.
In futuro chi potrà spendere questa cifra opterà sicuramente per il P12 piuttosto che il virus.

Costa comunque molto di meno, è disponibile in N versioni, ha un multieffetto da panico, l'integrazione col computer è perfetta, ha 8 volte la politimbricità e la polifonia. Se cerchi un synth flessibile e completo, ma le cose in piu che ti da un Virus non ti interessano, magari anche si, ma "sicuramente" mi pare un avverbio un pelo eccessivo.

Poi si, mi piace, sicuramente piu del p08, e 4 oscillatori digitali che leggono wavetable e che fanno FM sono una bella bestia... ma sinceramente non capisco il punto; le wavetables sono un modo "intuitivo" per come la vedo io di fare della sintesi additiva in modo dinamico, e avere 4 oscillatori con delle belle wavetable è una cosa potentissima. perchè mettere dei convertitori prima dei filtri nel 2013? Ve lo dico io perchè: perchè il mondo è pieno di feticisti; dubito vi sia una sola persona in questo forum capace di distinguere tra un prophet 5 e il plugin arturia a occhi chiusi. per me la "bestia" sul genere resta il Bowen Solaris, meno polifonia, piu soldi, ma niente nonsense anal-ogico.
viamic 06-02-13 07.35
Platipo ha scritto:
dubito vi sia una sola persona in questo forum capace di distinguere tra un prophet 5 e il plugin arturia a occhi chiusi


Ti assicuro che se ti metti in casa un prophet 5 e dopo una settimana che lo suoni metti le mani su un plugin la differenza la senti anche tu.
E non è una sottile differenza, ma un abisso.
Ti faccio un esempio per quel che mi riguarda: ho passato molto tempo alla ricerca di quel suono di string machine tipico di Solina, ho provato tanti campioni e strumenti virtuali, ma alla fine ho trovato la soddisfazione mettendo le mani su una Yamaha SK20 (synth analogico da pochi euro, ma analogico!).
Così come certi suoni li ho trovati solo con l'emax originale, non ci sono plugin, kontakt o altre schifezze software che suonano così.
Non mi interessa sapere il perchè, ma è così... e il Virus (che ho avuto) suona bene, ma suona da Virus, non da Prophet 5 o da Minimoog.
lifetime 06-02-13 13.34
viamic ha scritto:
e il Virus (che ho avuto) suona bene, ma suona da Virus, non da Prophet 5 o da Minimoog.

eh si anche i filtri in modalità analogica 2/4 poli stile moog del virus non suonano come il Little Phatty per esempio!!!
Platipo 07-02-13 16.59
allora non parlo più. Io un analogico di razza in casa non l'ho mai avuto. Però devo dire che in delle registrazioni ben fatte, o stando al di sotto di un palco, la differenza faccio davvero fatica a sentirla.
mima85 07-02-13 17.41
Platipo ha scritto:
Però devo dire che in delle registrazioni ben fatte, o stando al di sotto di un palco, la differenza faccio davvero fatica a sentirla.


La differenza la senti se sei te a suonare lo strumento. In una registrazione, per quanto ben fatta, diventa molto difficile distinguere tra un synth analogico od un digitale che lo emula. Chi ci riesce (e magari anche lui non sempre ci azzecca) è perché ha l'orecchio molto allenato ed anni ed anni di esperienza a registrare svariati strumenti, analogici e digitali. Un buon fonico per esempio in certi frangenti può riuscire a distinguere un analogico da un digitale.

Per chi non ha questa esperienza però diventa quasi impossibile distinguere tra un synth analogico ed un digitale. Anche sotto un palco penso sia impossibile riuscire a distinguere che tipo di strumento sta suonando, con tutto il casino che c'è durante un concerto.
Edited 7 Feb. 2013 16:42
ivanzajic 07-02-13 17.43
il suono analogico svetta sulle frequenze basse e quelle alte, mentre in quelle medie pure un jd800 può ingannare..
giosanta 09-02-13 00.52
Dall'impianto PA di un concerto live, o da molte registrazioni, non si sentono ben altre differenze.
Se il parametro è quello ( e potrebbe esserlo, ci mancherebbe) non avrebbero senso Hammond, Leslie, piani acustici e compagnia bella.
Ma la differenza, come dice Mima, e condivido, la sente in primis il musicista e non mi pare poco....
Ovviamente mi riferisco al criterio, perché lo strumento oggetto della discussione, come tutti credo, non sono in grado di conoscerlo.
hpuffone 11-02-13 00.58
per anni sono stato "sedato" con i plugin...
nei primissimi anni 2000, il mettere le mani (ehm, gli occhi e le dita sul mouseemo) su roba tipo il TS404beta (per me ancora bello comunque), AXS (idem) & Co. è stato bellissimo....

sentivo il carattere dei suoni che ho sempre amato...ovvero dei classici timbri analogici, ascoltati in una marea di dischi tra gli anni 70-80 e primi 90 con la techno old school.

finalmente, un paio di anni fa, mi son deciso e ho cominciato a comprare vintage analogico...

certo, sarà pure un feticcio.....e lo è, visto che mi piace pure un sacco sentire il profumo che emanano quando tolgo la coperta e li accendoemo, però non ci sono proprio cazzi!!!

Il suono, ragazzi il SUONO!!!!emo
se è QUEL suono analogico che si cerca, non ci sono vst o VA che tengano...
non si tratta neanche di discorsi più tecnici, relativi al fatto che un synth con carattere, si inserisce moooolto meglio in un mix...
si tratta proprio di sensazioni ed emozioni che si scaturiscono sentendo suonare questi circuiti.

impossibile valutare il tutto, senza sentirli e soprattutto, senza suonarci sopra...

questo credo valga per ogni strumento e per chiunque...
c'è un feeling e un'alchimia che nessun ascoltatore può cogliere, in quanto tale.

E ne sono convinto....
non si tratta di esoterismo, o di auto-convinzione...
a metterci le mani sopra, le differenze sono udibilissime (il che non significa per forza in meglio).


C'è poco da fare....
e io questo, in linea di massima, lo sento con i synth vintage (soprattutto degli anni 70)...
diversi analogici più moderni, hanno sicuramente una serie di punti a favore, come la bellezza e pienezza dei filtri, i VCA le distorsioni armoniche ecc ecc
però per me, nonostante ne riconosca il grande vantaggio e la indiscutibile bellezza, non hanno più quella magia che possono avere macchine dal sapore vintage...

come già detto, credo sia semplicemente la filosofia costruttiva dell'epoca, e nulla più....


quindi, dopo anni di orecchio allenato e tarato su queste macchine, mettendo le mani su vst che vogliono emulare un synth vintage, rimango interdetto nel sentire un suono povero, sottile, finto, nonostante tutti gli algoritmi per emulare le instabilità dei VCO, le THD generate, ecc ecc......
alcuni suonano divinamente, ma sulla vera emulazione del suono retrò, non ci siamo proprio....

morale, se voglio il suono analogico vintage, devo usare l'armamentario ferro-legnoso in mio possesso...
se voglio delle bestie moderne, punto sui synth della NI (3 saw di Massive eeeee emo).


da un punto di vista puramente tecnico, mi piacerebbe sapere quali sono i limiti di una tecnologia digitale, che ha fatto comunque passi da gigante e che è in grado di sfornare synth di una potenza sonora e bellezza inaudita (certo, poi bisogna valutare i convertitori, la sample rate ecc ecc), ma non venitemi a dire che un sw non possa suonare bello pieno e potente in maniera assolutamente credibile...
insomma, oggi possiamo avere dei filtri digitali senza aliasing, con una auto-oscillazione perfetta (filtro Moog dell UA per UAD come esempio) e tutto un armamentario di algoritmi per simulare in maniera valida, i circuiti analogici, e poi?!?!?!


certo, quando poi sento che nemmeno gli analogici moderni, mi ridonano quello di cui ho bisogno, mando tutto a quel paese e buonanotteemo
Spirit 11-02-13 15.14
Metto altri brani trovati sul tubo tanto per dare altro materiale sonoro alle vostre orecchie emo


qui

qui

qui
Edited 12 Feb. 2013 14:29
nanniemanuele 15-02-13 10.07
Due pagine web ricche di suoni tirati fuori dalla Prophet 12:

http://en.audiofanzine.com/analog-synth/dave-smith-instruments/prophet-12/medias/audio/

da sentire
Edited 15 Feb. 2013 9:15