@ giannirsc
no ti sbagli...quello è un discorso che vale per i synth o le workstation..guarda quanti prodotti escono ogni anno che ti fanno venir voglia di buttare il prodotto precedente...ti fanno synth per tutte le tasche..da 88 tasti a 37...
con i rack invece è diverso..vai a vedere da quanti anni non esce un rack con il suo unico scopo..cioè quello di suonare e basta...se poi yamaha tira fuori un xf rack..lo si compra e lo si poggia sopra ad integra..lo stesso se esce un kurz o un clavia rack ( preparatevi per il nord wave rack)..lo compri e lo metti nella pila dei rack,perchè ognuno ha la sua anima..e ripeto che integra suona davvero bene.
IO non parlavo tanto della concorrenza con Yamaha, ma con un nuovo roland.
Se non ho capito male, la tecnologia su cui farà riferimento roland per il futuro, almeno per quello che riguarda l'imitazione di strumenti acustici, è la supernatural.
Se domani dovessero uscire 3 schede nuove supernatural l'integra sarebbe già vecchia.
Così si presenta come una macchina aperta sul passato ma chiusa al futuro.
Considerando che non tutti possono prendere e mettere là, ma qualcuno deve pure farsi i conti in tasca ogni tanto, allora io mi chiedo: meglio integra o un fantom g 61 tasti? La prima ha tanto dentro della storia roland ma è chiusa per il domani. La seconda ha molto dentro (perchè comunque fantom g ha molti dei suoni sxr) ma mi da due slot per poter restare aperto a nuove uscite arx domani.
E considerato che da qualche mese il fantom è fuori listino, da qua a tre mesi cosa arriverà sul mercato e con quali prospettive??
Integra non lo regalano, ma se tra tre mesi roland verrà fuori col successore del fantom e relativo rack, l'integra diventerà un bel riassuntino, ma perderà molto del suo valore.
Se io fossi un amante del sound roland, aspetterei almeno fino a gennaio per pensare di comprare questa macchina.
PS Gianni hai provato se il pitch bend sul kontakt funziona??