Mi sono guardato attentamente tutti i video demo che avete postato (alcuni estremamente interessanti, altri decisamente meno) e dove dire a freddo che questa macchina fa paura.
Suona da bestia, ha un'estetica avvincente (insomma fa la sua sporca figura su un palco), e sembra eccezionalmente ottimizzata per un uso rapido ed efficace nel live.
Bottoni belli ergonomici, grossi, vicini ai tasti, che si beccano al volo, e persino retroilluminati, dando al musicista l'immediatezza di cosa è attivo e cosa no senza dover necessariamente essere schiavi del display.
Altri bottoni rapidi (sempre retroilluminati) sotto la tastiera.
Il tutto a portata di mano, basta un attimo.
Approposito dei bottoni sotto la tastiera mi chiedo se chi li ha criticati ha mai avuto in passato degli organi a due manuali.
Se c'èra una cosa fantastica di quegli strumenti erano proprio le bottoniere sotto i tasti da azionarsi col pollice!
Era ora che qualcuno si svegliasse a riportare in auge quei dispositivi essenziali per una rapida performance live.
Grande Roland.
Questo vuol dire progettare tastiere live con intelligenza!
La pasta sonora di questa macchina poi... devo ammetterlo senza pregiudizi... mi ha fatto sbaragliare.
Neppure kronos mi ha fatto sbaragliare tanto.
Mi è piaciuta anche la Kronos, ma non certo sbaragliare.
Questa quì invece su certi suoni mi ha fatto dire "per la miseria che roba!".
Ha un pasta sonora incredibile, pulita, potente, morbida.
Dopo aver sentito alcuni suoni "layerati" di questa JP80 mi sono fatto prendere dalla GAS, ho accesso il mio M3, l'ho spippolato a più non posso con le combi per tirar fuori qualcosa di simile (sapete com'è la gas
) ma devo dire francamente che mi è venuta una piva così (nel senso che mi sembrava un giocattolo).
Magari è l'effetto del gas, può darsi.
Ma credo che la verità è che il JP80 suona veramente tosto, altro che balle, e mette a disposizione del musicista una soluzione sonora di primordine, attivabile all'istante, e con grandissimo impatto sonoro.
Peccato che al momento non gli ho sentito fare uno strumento a cui tengo troppo: l'hammond!
E' un suono che reputo vitale nel mio lavoro, e che già con Kronos mi ha fatto gridare "ahi", nel senso che non mi piace (essendo il mio paragone assoluto il mitico NS2 e il suo hammond C2).
Se la JP80 dovesse avere un hammond simile al C2, o almeno (il minimo che posso tollerare)
uguale a quello del mio NS1, ho come il sentore di aver trovato una potenziale sostituita del NS (insieme a Kronos).
Con la differenza che, da quanto vedo, il JP80 sembra eccezionalmente ottimizzato per il live, il Kronos forse meno.
Giudizio a freddo personale per questo JP80:
voto 9.
Aspetto di sentire l'hammond per dargli 10.
3000 eurozzi sono tantini, ma a me sembra che li valga per come suona.
E lo dice un non rolandista.
Ovviamente ogni mio giudizio si base al momento solo ed esclusivamente sui video demo (come per il Kronos del resto), quindi è ovviamente opinabile.
Edited 22 Apr. 2011 17:01